Chi siamo

I migliori consigli per i migliori prodotti

Avete presente quella sensazione? Passare ore e ore online leggendo innumerevoli test e cliccando su miriadi di recensioni di prodotti e commenti altrui, senza sapere poi cosa acquistare.

A noi è capitato spesso. Troppo spesso.

Ci siamo chiesti perché non ci fosse un sito web che mostrasse semplicemente quale prodotto fosse il migliore per ciascun tipo di acquirente. Esiste un sito che testi i prodotti più importanti e dia consigli d’acquisto sinceri e indipendenti? E che spieghi in maniera chiara quel che c’è da sapere prima di acquistare un prodotto?

Non abbiamo saputo dare una risposta, e allora abbiamo creato Guidario.it.

I nostri consigli non sono il frutto di algoritmi incomprensibili o di singole recensioni apparentemente oggettive. Al contrario, grazie alla collaborazione tra redazione e autori esperti, e conducendo dei test approfonditi, siamo in grado di proporvi il migliore prodotto per un determinato utente e un determinato uso.

Ne siamo convinti: solo in questo modo possiamo fornirvi i migliori consigli per i migliori prodotti.

Domande e risposte

Le domande più frequenti

Cosa vuol dire “il migliore”? Non è un concetto diverso per ciascuno di noi?

Nella maggior parte dei casi, no. La maggior parte delle persone vuole un televisore su cui si vedano immagini nitide e che non debba essere sostituito entro tre anni, oppure una stampante che stampi bene, che non sia rumorosa e che non occupi troppo spazio o una scheda di memoria compatta e che non costi troppo.

Certamente, dipende anche sempre a cosa serve il prodotto. Per questo motivo mostriamo sempre alternative ai nostri articoli favoriti, che rappresentino la scelta migliore per certi tipi di richieste.

Il meglio è sempre sinonimo di più costoso?

Solo se avete soldi a palate! Se così non fosse, il miglior prodotto è per voi ciò che, per un prezzo ragionevole, vi offre quel di cui avete bisogno. O almeno quello che ne rispecchia il più possibile le caratteristiche.

Come valutate i prodotti?

I nostri redattori sono esperti riconosciuti nel campo, che si occupano da anni dei prodotti di cui scrivono. Ricerchiamo, leggiamo recensioni di prodotti e valutazioni dei clienti fino a scegliere gli articoli attualmente più interessanti. Una volta fatto questo, li richiediamo ai produttori o li acquistiamo direttamente. In seguito, i nostri redattori specializzati testano i prodotti in modo dettagliato, provandoli sul campo e decidendo in fine quali suggerimenti dare.

Testate voi tutti i prodotti di cui scrivete?

Quasi tutti. Solo testando attentamente ogni caratteristica e modo d’impiego del prodotto possiamo crearci un’opinione fondata e competente. Tutte le recensioni dei prodotti sono contrassegnate dall’etichetta “test”, visibile sopra il titolo.

Tuttavia ci sono categorie di prodotti per cui non è possibile effettuare un test o per cui non ha senso farlo: questo capita quando il risultato ottenuto non dipende né dal tempo di utilizzo né dalla conseguente fatica. Questi prodotti sono messi a confronto solamente dai nostri redattori specializzati sulla base delle loro caratteristiche specifiche. Questi articoli sono contrassegnati dall’etichetta “confronto”.

Oltre a questo pubblichiamo anche consigli e liste con idee regalo. Anche queste liste sono contrassegnate da un’etichetta posizionata sopra al titolo dell’articolo di riferimento.

I vostri consigli sono indipendenti?

Sì. I risultati dei nostri test e dei nostri confronti sono al 100% indipendenti. Non accettiamo nessun contributo monetario o altro tipo di retribuzione né dai produttori né dalle agenzie pubblicitarie. In questo modo evitiamo di essere influenzati nel nostro giudizio finale.

A volte i produttori ci mettono a disposizione prodotti da testare. Dopo aver effettuato il test, questi articoli di prova sono rispediti direttamente al fornitore oppure sono messi in palio ai nostri lettori. L’altra alternativa è smaltirli direttamente nel caso in cui la messa in palio non sia possibile per questioni igieniche. Nessuno dei prodotti messoci a disposizione dai produttori resta in redazione.

Su Guidario non sono presenti inserzioni pubblicitarie (“sponsored posts”). Tutto ciò che leggete su Guidario rappresenta la nostra imparziale opinione.

Come vi finanziate?

Ci finanziamo tramite pubblicità e link di affiliazione con Amazon e con altri portali di acquisti online. Ciò significa che se ordinate un prodotto su Amazon o su un altro negozio online tramite il nostro sito, la redazione – e mai l’autore che ha redatto la recensione – ottiene una piccola commissione.

In questo modo l’acquisto non diventa assolutamente più caro per il consumatore finale. Questo ci rende solamente possibile sia testare uno spettro più ampio di prodotti in maniera più approfondita, che darvi consigli per gli acquisti su prodotti ricercati accuratamente e indipendenti dal parere di produttori e rivenditori. Consigli di cui potete fidarvi.

Il link di affiliazione non crea un conflitto di interessi?

No, perché guadagnamo solamente nel consigliarvi prodotti dei quali siate davvero soddisfatti. Nel caso in cui il prodotto non corrisponda alle vostre aspettative e lo rispediate indietro, non riceviamo alcuna commissione.

Inoltre separiamo nettamente ciò che riguarda la redazione e quello che riguarda il finanziamento. Né la commissione ricevuta per un prodotto, né il suo ammontare influisce sulla scelta dei prodotti da testare o sulla loro valutazione. Nemmeno i nostri redattori ricevono commissioni o  riduzioni su prodotti che consigliano.

Testiamo anche prodotti che non sono disponibili per il commercio online o che sono offerti da negozi online con i quali non abbiamo alcun accordo commerciale. Se un prodotto merita di essere consigliato, lo menzioniamo comunque.

Perché non scegliere semplicemente in base alle recensioni dei clienti?

Per prima cosa, online si trovano ormai moltissime recensioni false. In aggiunta, sono poche le persone che scrivono recensioni su un prodotto e principalmente lo fanno solo se sono particolarmente soddisfatte o, al contrario, estremamente deluse. Recensioni oggettive sono davvero difficili da trovare.

Le recensioni dei clienti sono problematiche anche sotto un altro aspetto: non solo la valutazione a cinque stelle è decisiva per il ranking dei risultati di ricerca, ma anche il numero di recensioni. Tendiamo a preferire un prodotto con molte recensioni rispetto a un altro con un numero inferiore. Di solito si tratta comunque di una versione del prodotto più vecchia, mentre il modello più recente ha collezionato solamente poche recensioni. Può capitare, quindi, che compriate un prodotto vecchio, solamente perché ha più recensioni.

Per questi motivi crediamo che non abbia senso acquistare un prodotto solo basandosi sulle recensioni dei clienti.

Perché manca il prodotto xy su Guidario?

Se non trovate una categoria di prodotti, scriveteci.

Come posso restare aggiornato/a sulle ultime novità?

Il meglio che possiate fare è abbonarvi alla nostra newsletter.

 

Team

Nella redazione di Guidario.it sono tanti gli autori liberi professionisti esperti in diversi ambiti che testano i prodotti e scrivono gli articoli. A supportarli una redazione, che come loro ha a cuore la valutazione del prodotto.

Redazione

Thilo Röscheisen

Thilo Röscheisen

patito di accessori, non sopporta acquistare prodotti scadenti. Ha fondato Guidario per chi la pensa come lui. È editore, caporedattore e socio dirigente della società madre AllesBeste GmbH.
Elena Cavion

Elena Cavion

laureata in Lingue e Letterature Europee e Americane, ha diversi anni di esperienza nel settore turistico e come insegnante di lingua tedesca. È inoltre illustratrice di libri per l'infanzia, ama viaggiare per il mondo e scoprire nuove culture.
Eleonora Cuccuru

Eleonora Cuccuru

laureata in Traduzione Specialistica, è traduttrice e ha lavorato come sottotitolatrice e adattatrice di film e documentari. Ama le lingue e i processi linguistici, sperimentare nuove ricette e ha un debole per la cucina italiana e internazionale.
Miryam Cocco

Miryam Cocco

appassionata delle lingue straniere, è laureata in Germanistica e Anglistica. Si occupa da anni di traduzioni di testi e assistenza linguistica tra il tedesco e l’italiano.
Lars Schönewerk

Lars Schönewerk

autore, fanatico di tecnologia e di tutto ciò che è elettronico. Per Guidario si occupa di testare prodotti per la domotica e elettrodomestici, così come prodotti per la cura della barba.

Tutti gli articoli di Lars Schönewerk

Doreen Menz

Doreen Menz

laureata in germanistica, redige gran parte dei test di Guidario. Testa prodotti di ogni ambito: cuoca e gamer per hobby, non solo si interessa di computer e utensili da cucina, ma anche di elettrodomestici e tutto ciò che è legato alla salute.

Tutti gli articoli di Doreen Menz

Linda Fischhaber

Linda Fischhaber

è autrice, di Monaco di Baviera, ha un debole per gli accessori e la tecnologia. Da studentessa ha lavorato per il Süddeutsche Zeitung e ha scritto testi per la rivista d'arte Mundus. Per Guidario si occupa, tra le altre cose, di articoli su cellulari, tablet, macchine fotografiche, home cinema e di tecnologia indossabile.

Tutti gli articoli di Linda Fischhaber

Matthias Becker

Matthias Becker

laureato in Scienze Politiche e Sociologia, è uno sportivo appassionato e testa tutto ciò che ha a che fare con questo mondo, con il fitness e l’alimentazione.

Tutti gli articoli di Matthias Becker

Claire Schulte-Wieschen

Claire Schulte-Wieschen

laureata in Anglistica e in Scienze della Comunicazione e dei Media, scrive articoli su prodotti per la casa, elettrodomestici per la cucina, e si occupa anche di salute e bellezza.

Tutti gli articoli di Claire Schulte-Wieschen

Stefan Schmid

Stefan Schmid

appassionato di tecnologia smart che ci semplifica la vita, testa soprattutto prodotti di informatica, accessori per il computer o dispositivi di domotica.

Tutti gli articoli di Stefan Schmid

Yves Boss

Yves Boss

è stato autore di una rubrica e di una collana di "storie della buonanotte" per il mensile Eltern. Testa con grande passione prodotti per bambini e ragazzi. Padre di due figli, si interessa anche di tutti i prodotti che facilitano la quotidianità di una famiglia.

Tutti gli articoli di Yves Boss

Nina Škember

Nina Škember

fotografa e photo editor, cura al meglio l'immagine di Guidario.it.
Veronika Zipling

Veronika Zipling

esperta di web marketing, è responsabile di sviluppo commerciale e supervisiona le attività di marketing di Guidario.it.

Redattori esperti

Stefan Schickedanz

Stefan Schickedanz

esperto di Hi-Fi, scrive per diversi giornali online di elettronica, tra cui AUDIO, VIDEO, StereoPlay e LowBeats. Ha una passione per impianti stereo e surround, così come per le macchine sportive con impianti audio, prodotti che testa abitualmente.

Tutti gli articoli di Stefan Schickedanz

Thomas Johannsen

Thomas Johannsen

durante la formazione come tecnico radiotelevisivo, ha scoperto la sua passione per i test, che scrive ormai da più di 20 anni. Scrive per diverse riviste online di tecnologia, come hifitest.de, av-magazin.de, Heimkino, HIFI.DE e d-pixx.

Tutti gli articoli di Thomas Johannsen

Martin Vieten

Martin Vieten

giornalista e fotografo per passione. Ha pubblicato test per digitalkamera.de, giornale di fotografia digitale tedesco, ed è caporedattore della rivista fotografica photoscala. Inoltre, scrive manuali su macchine fotografiche e photo editing, organizzando anche Workshops su Adobe Lightroom.
Jan-Markus Rupprecht

Jan-Markus Rupprecht

inizia nel 1995 facendo foto per documentazioni tecniche. Nel 1997 fonda digitalkamera.de, un portale online sulla fotografia digitale e ancora oggi è caporedattore e editore. Nel 2013 fonda digitalEyes.de, giornale online su prodotti di videoregistrazione.
Michael Seemann

Michael Seemann

ha una vera passione per tutti i prodotti che possono semplificare il quotodiano. Il suo interesse per la domotica nasce nel 2004, quando entra in contatto con i primi dispositivi Fritzbox. Testa e scrive per giornali online come PC Magazin, PC Welt, PCgo e Connect.
Riccardo Düring

Riccardo Düring

artigiano esperto, grazie ai test ha trasformato la sua passione in professione. Redattore di Heimwerker.de, possiede un proprio blog di artigianato I and DIY, è esperto di fai da te, casa e tecnologia.

Tutti gli articoli di Riccardo Düring

Frank Rath

Frank Rath

residente a Lubecca, artigiano di lunga data, racconta i suoi progetti sul blog di artigianato Der Kellerwerker. Ha inoltre pubblicato due libri sul fai da da te.
Christian Lanzerath

Christian Lanzerath

giornalista tecnologico di lunga data, si occupa soprattutto di informatica e elettronica di consumo. Scrive per diverse riviste online come CHIP, Computer Bild, ITespresso, ZDNet e eKitchen.
Boris Hofferbert

Boris Hofferbert

si occupa in particolare di smartphone e tablet, ma ha anche una passione per tv e monitor. Scrive per giornali come digitalPHOTO, Computer Bild Spiele, TECH.DE, PC Welt e il Neue Zürcher Zeitung. Scrive consigli su smartphone, portatile e tablet sul portale di assistenza Der Tutonaut.

Tutti gli articoli di Boris Hofferbert

Sebastian Jentsch

Sebastian Jentsch

giornalista tecnologico, abita vicino Berlino. È stato capo redazione del Notebookjournale direttore area consumatori di Notebookcheck. scrive da più di dieci anni di tecnologia mobile, in particolare notebook, smartphone e tablet. Vista la sua passione per cucina e giardinaggio, si occupa anche di prodotti per la casa.

Tutti gli articoli di Sebastian Jentsch

Thomas Probst

Thomas Probst

da più di 14 anni si occupa di fotografia e scrive per molte riveste specializzate, come CHIP FOTO-VIDEO. Patito di cucina, testa con passione anche diversi elettrodomestici.

Tutti gli articoli di Thomas Probst

Jochen Wieloch

Jochen Wieloch

appassionato di droni e di riprese aree ad alta risoluzione, si occupa in generale di elettronica di consumo. Germanista, è specializzato in TV a schermo piatto e scrive per riviste specializzate come Audiovision, i-fidelity e Auto Bild Klassik.

Tutti gli articoli di Jochen Wieloch

Yvonne Fink

Yvonne Fink

giornalista di economia, scrive soprattutto di vita quotidiana, famiglia e cucina. Ha scritto per la rivista culinaria Essen & Trinken. Ha partecipato a programmi tv di cucina e gestiva un ristorante ad Amburgo. Cuoca e mamma, testa soprattutto prodotti per la cucina e per l’infanzia.

Tutti gli articoli di Yvonne Fink

Arne Preuß

Arne Preuß

un vero appassionato di caffè e fondatore del blog Coffeeness. “Cosa direbbe un barista?” pensa mentre testa numerose macchine da caffè. È inoltre esperto di caffè filtrato e caffè estratto a freddo.

Tutti gli articoli di Arne Preuß

Eva Dorothée Schmid

Eva Dorothée Schmid

giornalista, blogger e madre. Ha scritto per il quotidiano Berliner Zeitunge il mensile Eltern. Dal 2013 gestisce un blog sull’infanzia e genitorialità Mamaclever.
Kerstin Güntzel

Kerstin Güntzel

giornalista per il mensile ELTERN e ELTERN family. Ha scritto per il Süddeutsche Zeitung, BILD, Vanity Fair e dpa. Madre di due bambini, è sempre alla ricerca di prodotti che possano semplificare la vita in famiglia.

Tutti gli articoli di Kerstin Güntzel

Andrea Zschocher

Andrea Zschocher

giornalista freelance, autrice, gestisce un blog e un podcast. Scrive soprattutto di famiglia per giornali online come Stern.de e Familie.de. Scrive libri di supporto, racconta le sue esperienze con i figli nel blog Runzelfüßchen, e parla di libri per bambini nel suo podcast “kinderbuchleben”.

Tutti gli articoli di Andrea Zschocher

Marc Hüffer

Marc Hüffer

product designer, arredatore di negozi, lavora con arnesi di tutti i tipi. Per Guidario.it testa prodotti per l’artigianato.
Mike Wobker

Mike Wobker

tecnico delle telecomunicazioni, ingegnere industriale, testa dispositivi di tecnologia mobile di ogni tipo e scrive per riviste come Notebookcheck e Golem. È specializzato in monitor, memorie e tecnologia dell’informazione.

Tutti gli articoli di Mike Wobker

Sven Kloevekorn

Sven Kloevekorn

dai tempi dell’ home computer Commodore VIC-20 ha una forte passione per chip e circuiti. Ha fatto del suo hobby una professione, è giornalista e scrive di PC, notebook e dispositivi portatili. Ha scritto per riviste come AndroidNext e Notebookcheck. e lavora come fotografo freelance.

Tutti gli articoli di Sven Kloevekorn

Arnold Zimprich

Arnold Zimprich

sportivo fin dalla nascita, vince il primo trofeo a soli 6 anni. Da allora attraversa le montagne con scarpe da trekking, bici da corsa, sci e piccozze. Scrive per giornali come Süddeutsche Zeitung, Alpin, Bergzeit Magazin, la rivista dell'associazione alpina Panorama eBergauf.

Tutti gli articoli di Arnold Zimprich

Florian Glott

Florian Glott

originario dell’Algovia, si occupa da anni di mountain bike e attrezzatura outdoor. Sempre alla ricerca di nuove sfide, ama stare in mezzo alle montagne e ai boschi. Testa prodotti sportivi e outdoor per diverse riviste specializzate come Bergzeit-Magazin.

Tutti gli articoli di Florian Glott

Veronika Heidrich

Veronika Heidrich

ama l’aria della montagna, che sia per fare trekking, trail running, mountain bike o sci alpinismo. Testa prodotti sportivi e outdoor per diverse riviste specializzate come Bergzeit-Magazin.
Nele Wobker

Nele Wobker

freelance, gamer purosangue. Scrive di videogiochi per riviste come GameStar e GamePro. Si diverte a produrre idromele e birra e non si annoia mai.

Tutti gli articoli di Nele Wobker

Katarina Lukač

Katarina Lukač

redattrice freelance e autrice, appassionata di cucina, viaggi e cultura, vive tra Madrid e Monaco. Su WhatsApp scambia consigli d’acquisto con le sue amiche internazionali. Per sapere di più, visita katarinalukac.com.
Sebastian Schulke

Sebastian Schulke

padre di due figli, vive a Monaco. Reporter per più di vent’anni per giornali e riviste come NZZ, Zeit, Abendzeitung, Süddeutsche Zeitung, Eltern Family, Himbeer oBISS. Nel suo nuovo progetto, crea e idea libri per bambini destinati a un pubblico adulto.

Tutti gli articoli di Sebastian Schulke

Karin Bünnagel

Karin Bünnagel

giornalista freelance di Colonia, è specializzata in tematiche di salute e benessere. Ama fare jogging, trekking e andare in bici e scrive da anni per riviste specializzate come Wanderlust, Weight Watchers e RADtouren.

Tutti gli articoli di Karin Bünnagel

Charlotte Meindl

Charlotte Meindl

redattrice freelance, si occupa di arredamenti, cucina e fai da te, ossia di tutto ciò che rende la vita più bella. È stato caporedattrice di diverse riviste di interior design e scrive per giornali come Living & More, Selbst gemacht e Zuhause Wohnen.

Tutti gli articoli di Charlotte Meindl

Nicole Hannay

Nicole Hannay

stilista e redattrice freelance, scrive di fashion, moda e bellezza. Incontra spesso modelle e visagisti durante i suoi shooting commerciali e di moda, imparando in prima persona i segreti di bellezza e le novità del momento.

Tutti gli articoli di Nicole Hannay

Magi Kusak

Magi Kusak

beauty blogger, conduce con MagiMania il primo canale YouTube dedicato ai consigli di bellezza, makeup e cura della pelle.

Tutti gli articoli di Magi Kusak

Michael Beck

Michael Beck

gamer e musicista, già da bambino converte il Toshiba T3200 del padre in una macchina da giochi. Scrive per riviste come GameStar e Mobygames. Esperto di cultura pop e videogiochi per il sito Fandom Fandom, si occupa inoltre di produzione audio e video.

Tutti gli articoli di Michael Beck