Chi siamo

I migliori consigli per i migliori prodotti

Avete presente quella sensazione? Passare ore e ore online leggendo innumerevoli test e cliccando su miriadi di recensioni di prodotti e commenti altrui, senza sapere poi cosa acquistare.

A noi è capitato spesso. Troppo spesso.

Ci siamo chiesti perché non ci fosse un sito web che mostrasse semplicemente quale prodotto fosse il migliore per ciascun tipo di acquirente. Esiste un sito che testi i prodotti più importanti e dia consigli d’acquisto sinceri e indipendenti? E che spieghi in maniera chiara quel che c’è da sapere prima di acquistare un prodotto?

Non abbiamo saputo dare una risposta, e allora abbiamo creato Guidario.it.

I nostri consigli non sono il frutto di algoritmi incomprensibili o di singole recensioni apparentemente oggettive. Al contrario, grazie alla collaborazione tra redazione e autori esperti, e conducendo dei test approfonditi, siamo in grado di proporvi il migliore prodotto per un determinato utente e un determinato uso.

Ne siamo convinti: solo in questo modo possiamo fornirvi i migliori consigli per i migliori prodotti.

Domande e risposte

Le domande più frequenti

Cosa vuol dire “il migliore”? Non è un concetto diverso per ciascuno di noi?

Nella maggior parte dei casi, no. La maggior parte delle persone vuole un televisore su cui si vedano immagini nitide e che non debba essere sostituito entro tre anni, oppure una stampante che stampi bene, che non sia rumorosa e che non occupi troppo spazio o una scheda di memoria compatta e che non costi troppo.

Certamente, dipende anche sempre a cosa serve il prodotto. Per questo motivo mostriamo sempre alternative ai nostri articoli favoriti, che rappresentino la scelta migliore per certi tipi di richieste.

Il meglio è sempre sinonimo di più costoso?

Solo se avete soldi a palate! Se così non fosse, il miglior prodotto è per voi ciò che, per un prezzo ragionevole, vi offre quel di cui avete bisogno. O almeno quello che ne rispecchia il più possibile le caratteristiche.

Come valutate i prodotti?

I nostri redattori sono esperti riconosciuti nel campo, che si occupano da anni dei prodotti di cui scrivono. Ricerchiamo, leggiamo recensioni di prodotti e valutazioni dei clienti fino a scegliere gli articoli attualmente più interessanti. Una volta fatto questo, li richiediamo ai produttori o li acquistiamo direttamente. In seguito, i nostri redattori specializzati testano i prodotti in modo dettagliato, provandoli sul campo e decidendo in fine quali suggerimenti dare.

Testate voi tutti i prodotti di cui scrivete?

Quasi tutti. Solo testando attentamente ogni caratteristica e modo d’impiego del prodotto possiamo crearci un’opinione fondata e competente. Tutte le recensioni dei prodotti sono contrassegnate dall’etichetta “test”, visibile sopra il titolo.

Tuttavia ci sono categorie di prodotti per cui non è possibile effettuare un test o per cui non ha senso farlo: questo capita quando il risultato ottenuto non dipende né dal tempo di utilizzo né dalla conseguente fatica. Questi prodotti sono messi a confronto solamente dai nostri redattori specializzati sulla base delle loro caratteristiche specifiche. Questi articoli sono contrassegnati dall’etichetta “confronto”.

Oltre a questo pubblichiamo anche consigli e liste con idee regalo. Anche queste liste sono contrassegnate da un’etichetta posizionata sopra al titolo dell’articolo di riferimento.

I vostri consigli sono indipendenti?

Sì. I risultati dei nostri test e dei nostri confronti sono al 100% indipendenti. Non accettiamo nessun contributo monetario o altro tipo di retribuzione né dai produttori né dalle agenzie pubblicitarie. In questo modo evitiamo di essere influenzati nel nostro giudizio finale.

A volte i produttori ci mettono a disposizione prodotti da testare. Dopo aver effettuato il test, questi articoli di prova sono rispediti direttamente al fornitore oppure sono messi in palio ai nostri lettori. L’altra alternativa è smaltirli direttamente nel caso in cui la messa in palio non sia possibile per questioni igieniche. Nessuno dei prodotti messoci a disposizione dai produttori resta in redazione.

Su Guidario non sono presenti inserzioni pubblicitarie (“sponsored posts”). Tutto ciò che leggete su Guidario rappresenta la nostra imparziale opinione.

Come vi finanziate?

Ci finanziamo tramite pubblicità e link di affiliazione con Amazon e con altri portali di acquisti online. Ciò significa che se ordinate un prodotto su Amazon o su un altro negozio online tramite il nostro sito, la redazione – e mai l’autore che ha redatto la recensione – ottiene una piccola commissione.

In questo modo l’acquisto non diventa assolutamente più caro per il consumatore finale. Questo ci rende solamente possibile sia testare uno spettro più ampio di prodotti in maniera più approfondita, che darvi consigli per gli acquisti su prodotti ricercati accuratamente e indipendenti dal parere di produttori e rivenditori. Consigli di cui potete fidarvi.

Il link di affiliazione non crea un conflitto di interessi?

No, perché guadagnamo solamente nel consigliarvi prodotti dei quali siate davvero soddisfatti. Nel caso in cui il prodotto non corrisponda alle vostre aspettative e lo rispediate indietro, non riceviamo alcuna commissione.

Inoltre separiamo nettamente ciò che riguarda la redazione e quello che riguarda il finanziamento. Né la commissione ricevuta per un prodotto, né il suo ammontare influisce sulla scelta dei prodotti da testare o sulla loro valutazione. Nemmeno i nostri redattori ricevono commissioni o  riduzioni su prodotti che consigliano.

Testiamo anche prodotti che non sono disponibili per il commercio online o che sono offerti da negozi online con i quali non abbiamo alcun accordo commerciale. Se un prodotto merita di essere consigliato, lo menzioniamo comunque.

Perché non scegliere semplicemente in base alle recensioni dei clienti?

Per prima cosa, online si trovano ormai moltissime recensioni false. In aggiunta, sono poche le persone che scrivono recensioni su un prodotto e principalmente lo fanno solo se sono particolarmente soddisfatte o, al contrario, estremamente deluse. Recensioni oggettive sono davvero difficili da trovare.

Le recensioni dei clienti sono problematiche anche sotto un altro aspetto: non solo la valutazione a cinque stelle è decisiva per il ranking dei risultati di ricerca, ma anche il numero di recensioni. Tendiamo a preferire un prodotto con molte recensioni rispetto a un altro con un numero inferiore. Di solito si tratta comunque di una versione del prodotto più vecchia, mentre il modello più recente ha collezionato solamente poche recensioni. Può capitare, quindi, che compriate un prodotto vecchio, solamente perché ha più recensioni.

Per questi motivi crediamo che non abbia senso acquistare un prodotto solo basandosi sulle recensioni dei clienti.

Perché manca il prodotto xy su Guidario?

Se non trovate una categoria di prodotti, scriveteci.

Come posso restare aggiornato/a sulle ultime novità?

Il meglio che possiate fare è abbonarvi alla nostra newsletter.

 

Team

Nella redazione di Guidario.it sono tanti gli autori liberi professionisti esperti in diversi ambiti che testano i prodotti e scrivono gli articoli. A supportarli una redazione, che come loro ha a cuore la valutazione del prodotto.