Se volete fare un allenamento differente e tonificare i muscoli addominali, le gambe e i glutei, pattinare fa sicuramente al caso vostro. Senza dubbio è meglio allenarsi all’aperto piuttosto che tra le quattro mura della palestra. Ecco un valido motivo per dare un’occhiata più da vicino ai pattini in linea.
Sicuramente i pattini in linea vi ricorderanno l’infanzia. Certamente, non sono più di moda come un tempo ma negli ultimi anni stanno tornando in voga tra i giovani e i meno giovani. In realtà non ci dovrebbe stupire la cosa, visto che stiamo parlando di uno sport che combina fitness e divertimento senza richiedere troppa fatica.
Per scoprire quali fossero i migliori pattini in linea, abbiamo testato 10 pattini in linea per donne, uomini e alcuni modelli unisex. Si tratta di classici pattini in linea per l’allenamento e altri più indirizzati al divertimento.
I nostri consigli in breve
I pattini in linea Roces PIC TIF sono un modello unisex con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La qualità è buona, rispondono in modo fluido al movimento, la calzata è comoda, il sostegno è sufficiente per le attività all’aperto di media durata. Ecco perché sono i migliori pattini in linea in gara.
I pattini in linea Nils Extreme sono molto convenienti e ideali per chi è alle prime armi con il pattinaggio. La fluidità del movimento può essere migliorata, ma sarete soddisfatti della scarpa particolarmente comoda e quindi idonea per brevi attività.
I K2 Raider Pro dimostrano che la qualità di pattini per bambini o ragazzi non deve essere inferiore rispetto a quella dei modelli da adulti. Sono perfetti per i principianti e possono essere regolati secondo 5 taglie diverse. Rientrano tra i modelli più venduti in questo ambito.
Se siete amanti della velocità, i Powerslide Next Core Black 80 sono i pattini in linea che possono soddisfare le vostre esigenze. Il prezzo si aggira intorno ai 200 euro. La fluidità del movimento delle ruote da 80 millimetri con cuscinetti ABEC 9 ci ha colpito particolarmente. Chiuderli purtroppo non è così immediato.
Tabella di confronto
- Molto confortevole
- Buona prestazione
- Presa stabile
- Fluidità di movimento
- Taglio stretto
- Poca durezza delle ruote
- Prezzo conveniente
- Comode
- Carrelo solido in alluminio
- Sensazione morbida di guida
- Molto comodi
- Dimensioni regolabili
- Buona comodità di pattinaggio
- Leggeri
- Forma della scarpa comoda
- Potenza discreta
- Reagiscono al movimento con energia
- Buona sicurezza
- Movimento molto fluido
- Cuscinetti di alta qualità
- Richiede tempo per abituarsi
- Nessun freno
- Non adatto ai principianti
- Reagiscono al movimento con energia
- Movimento molto fluido
- Parti di alta qualità
- Richiede tempo per abituarsi
- Pattinaggio più adatto per il parco
- Costosi
- Reagiscono al movimento con energia
- Movimento molto fluido
- Cuscinetti di alta qualità
- Nessun freno
- Non adatti per i principianti
- Prezzo conveniente
- Comodi
- Poca durezza delle ruote
- Movimento poco stabile
- Reagiscono al movimento con poca energia
- Comodi
- Economici
- Poca durezza delle ruote
- Movimento poco stabile
- Reagiscono al movimento con poca energia
- Economici
- Poca durezza delle ruote
- Movimento poco fluido
- Lavorazione scadente
- Rumorosi
- Per chi vuole spendere poco
- Dimensioni regolabili
- Estetica adatta per bambine
- Lavorazione scadente
- Freni troppo rigidi
- Piuttosto instabili
- Scomoda vestibilità
- Movimento troppo morbido
Pattini in linea: a spasso su ruote
Pattinare è di certo una piacevole idea per mantenersi in forma e senza stancarsi troppo. Grazie ad ampi movimenti fluidi delle gambe, questo sport aiuta enormemente le articolazioni ed è una valida alternativa alla corsa, soprattutto per chi ha problemi alle ginocchia.
Gli effetti di un simile allenamento non sono certo da sottovalutare: si migliora contemporaneamente la resistenza e si rafforzano i muscoli delle gambe e dei glutei. Grazie al leggero movimento per mantere l’equilibrio si allenano anche le braccia e i muscoli addominali. Questo sport è un’ottima attività per consumare calorie senza affaticarsi troppo.
Per poter apprezzare appieno questo sport è fondamentale acquistare dei pattini in linea dalla giusta forma e dai materiali di buona qualità che rendano giustizia al prezzo. In generale i modelli in una fascia di prezzo tra i 100 e i 200 euro sono affidabili. Se volete dei pattini in linea che durino qualcosa in più, occorre spendere una cifra maggiore. Di seguito potete leggere alcune informazioni utili al momento dell’acquisto.
Innanzitutto bisogna capire che tipo di attività volete svolgere. Esiste un tipo di pattini per ogni attività. Nel nostro test ci siamo concentrati sui cosiddetti pattini fitness, adatti per un allenamento tranquillo o semplicemente per andare in giro. Per i pattinatori più esperti o dal carattere competitivi, ci sono ad esempio i pattini da velocità o quelli freeskate. Purtroppo non è intenzione di questo articolo approfondire le varie tipologie di pattini, verranno trattate superficialmente per poi limitarsi ai modelli testati.
Pattini in linea fitness
I pattini in linea fitness sono ideali sia per attività di workout sia per giri all’aria aperta. La vestibilità e la comodità sonole qualità principali di questa tipologia. I modelli migliori utilizzano materiali traspiranti che permettono al piede di respirare anche nel caso di attività di lunga durata. Questa tipologia di pattini in linea è adatta per chiunque (giovani o meno) voglia fare un allenamento piacevole e rilassante.
Pattini in linea freeskate
I pattini in linea freeskats sono adatti per chi ama fare slalom o curve strette, quasi come se la città fosse il proprio parco giochi. In entrambi i casi è la capacità di movimento a essere prevalente. Si tratta infatti di una tipologia di pattini per chi ha già esperienza in questo sport. Grazie al carrello stabile di questi pattini in linea, anche persone di oltre 100 kg possono godersi questo sport, utilizzando i pattini freeskate come se fossero pattini fitness.
Pattini in linea da velocità
I pattini in linea da velocità sono per i più esperti e per chi considera i pattini fitness troppo lenti. Questa tipologia è improntata sulla velocità e sulle lunghe distanze. Per questo l’aspetto del comfort non è primario quanto la risposta al movimento e la performance.
Come trovare la taglia giusta
Per quanto riguarda la taglia, generalmente si dovrebbe fare particolarmente attenzione alle indicazioni del produttore, in quanto spesso sono differenti da modello a modello. Le recensioni in questo caso possono essere d’aiuto. Qualora non doveste trovare informazioni utili o affidabili, potete orientarvi con questa linea guida: optate per una misura sempre più grande rispetto al vostro numero di scarpe normali. In generale si dice: una taglia in più per le misure europee e mezzo numero in più per quelle UK.
Diametro delle ruote
Più le ruote sono piccole, più i pattini sono semplici e facili da gestire. Le ruote più grandi sono più impegnative e sono adatte ai pattinatori più esperti o a chi intende correre di più. I principianti dovrebbero quindi cominciare con ruote fino a 80 mm, gli esperti fino a 84 mm e i professionisti fino a 90 mm.
Ruote piccole | Ruote grandi |
Minore velocità | Maggiore velocitá |
Buona capacità di movimento | Minore capacità di movimento |
Minore sforzo per l’accelerazione | Maggiore sforzo per l’accelerazione |
Durezza delle ruote
La durezza delle ruote influisce molto sulla velocità e sulll’usura delle stesse ruote.
Più alto è il valore, maggiore sarà la durezza delle ruote
Quanto più grande è il valore della “A”, tanto maggioresarà la durezza delle rotelle. La scala va da 75A a 100A, dove 100A è la durezza maggiore. Ruote con una minore durezza hanno una migliore performance su terreni irregolari, ma si consumano rapidamente. Quelle con una maggiore durezza sono ideali su suoli lisci e per raggiungere elevate velocità e di solito hanno vita più lunga.
Cuscinetti a sfera
Il movimento fluido e piacevole dei pattini in linea dipende principalmente dalle ruote e dalla qualità dei cuscinetti a sfera. A questo proposito bisogna prestare particolarmente attenzione alla qualità. Per un’idea generale facile da seguire si può far affidamento sugli standard ABEC. L’ABEC, acronimo di Annular Bearing Engineering Committee, è il gruppo industriale che fissa i livelli di precisione dei cuscinetti a sfera. La ABEC è dunque un sistema per classificare la tolleranza di costruzione dei cuscinetti di precisione. Più è alta la classe, maggiore è la precisione dei cuscinetti e minore è la tolleranza della misura.
Standard per i cuscinetti a sfera di classe media: ABEC 5 e ABEC 7
- ABEC 1 = 0,008 mm
- ABEC 3 = 0,007 mm
- ABEC 5 = 0,005 mm
- ABEC 7 = 0,004 mm
- ABEC 9 = 0,003 mm
- ABEC 11 = 0,002 mm
I pattini in linea più popolari sono venduti sul mercato con ABEC 3 (modelli più economici), ABEC 5 e ABEC 7. Per i più sportivi e per chi ama la velocità ci sono alternative con cuscinetti con una durezza da ABEC9. Molto più importante della classe di durezza dei cuscinetti, è il produttore. Tra i più conosciuti citiamo Twincam, BSB, FAG, HTB e SKF.
Manutenzione & cura
Se tra i cuscinetti si deposita troppo sporco si potrebbero avere problemi quando si gira o si potrebbero percepire dei fastidiosi rumori. Se così dovesse essere è opportuno dare ai pattini una pulita. Lo stesso vale se si è pattinato tra lo sporco e il bagnato, per cui, per evitare la ruggine, è consigliabile pulire le rotelle. Questo lavoro è piuttosto complicato e vale la pena solo con modelli costosi. Se si hanno cuscinetti economici dovreste prendere in considerazione l’idea di comprarne direttamente di nuovi.
Con il tempo è normale che le ruote si consumino. Tuttavia non è detto che occorra comprarne di nuove, a volte basta spostarle tra loro o ruotarle. Questi sono piccoli accorgimenti per allungarne la vita. Su Internet troverete numerose indicazioni a riguardo.
I pattini fitness sono solitamente dotati di pastiglie per i freni. Queste permettono di frenare in modo più morbido, e sono soprattutto consigliabili sui modelli per bambini. Sui pattini per i più esperti si rinuncia volentieri a questa componente, per esempio sui modelli freeskate i freni darebbero solo fastidio. Sui nostri modelli di prova la qualità delle pastiglie rispecchia la durezza delle ruote. In alcuni casi, come sui modelli più economici, le pastiglie si consumano per metà prima ancora di frenare a causa della eccessiva durezza della gomma delle ruote.
I migliori: Roces PIC TIF
Roces è tra i migliori produttori al mondo di pattini in linea con più di 70 anni di esperienza, sia nello sviluppo di nuovi modelli, sia nella produzione. Roces è un’azienda che lavora con materiali di alta qualità, combinando il comfort e le buone prestazioni. I migliori pattini in linea in gara, i Roces PIC TIF, sono dei pattini fitness unisex ideali per i principianti e per i pattinatori occasionali. Per circa 80 euro si ottengono dei pattini molto comodi e di ottima qualità, che possono essere usati oltre che per fare attività all’aria aperta, anche per spostarsi nelle brevi distanze.
A prima vista i semplici pattini in linea neri presentano una comoda scarpa morbida, un carrello in alluminio e una finitura precisa e di alta qualità. Per la taglia occore leggere le indicazioni del produttore in quanto le scarpe sono molto piccole, noi consigliamo di optare per una, due taglie in più visto anche il taglio stretto.
Questo modello di pattini in linea presenta un stistema di allacciatura rapida composta da una fibbia regolabile e da una chiusura in velcro sul collo del piede, che assicura una vestibilità eccellente e una calzata stabile. I lacci sono un po’ scomodi a causa della loro lunghezza, perché non si sa bene dove metterli.
Ottimo comfort di vestibilità e stabilità, uniti a un movimento fluido
La scarpa interna, grazie ai suoi cuscinetti ergonomici, è molto confortevole. Il piede arieggia bene durante l’attività grazie a una rete traspirante e a alcuni elementi di ventilazione.
Un aspetto importante è la durezza, qui le ruote hanno una durezza di 82A, quindi sono piuttosto morbidi e assorbono bene gli urti. D’altra parte non sono pattini che avranno lunga vita. I cuscinetti a sfera sono ABEC 5, e si collocano in una fascia media, garantendo un buon uso e la possibilità di mantenere una discreta velocità.
I Roces PIC TIF sono i migliori pattini in linea: si tratta di un modello fitness entry-level molto comodo che offre prestazioni assolutamente sufficienti anche a pattinatori esperti che non puntano sulla velocità. Il tutto ad un prezzo davvero conveniente.
Alternative
I migliori pattini in linea in gara sono i Roces PIC TIF, tuttavia sul mercato troverete delle valide alternative per chi è alle prime armi, per bambini, per chi vuole spendere meno.
Per principianti: Nils Extreme NA2150
Con i Nils Extreme NA2150 anche i principianti possono iniziare a pattinare ad un prezzo molto conveniente. Questo modello costa circa 80 euro. Sono pattini in linea comodi e veloci da indossare. Le ruote hanno un diametro di 80 mm, quindi adatte per i meno esperti e anche i cuscinetti a sfera sono di ottima qualità. Durante il nostro test pratico abbiamo osservato che il baricentro è basso, e questo permette di abituarsi facilmente a questo modello.
I pattini in linea Nils Extreme, da un punto di vista estetico, sono praticamente più identici al modello da uomo SMJ Sport, ma i materiali sono di qualità superiore.
Il carrello su cui sono inserite le ruote è in metallo, dettaglio che fa spiccare notevolmente questi pattini. Questo elemento dovrebbe garantire ai Nils Extreme una maggiore durata. Inoltre sembra che la guida e la risposta al movimento siano più precise e dirette rispetto ad altri modelli simili.
Se siete alla ricerca di pattini in linea economici, da usare di tanto in tanto, questo modello fa al caso vostro. Per i più esperti ed esigenti, invece consigliamo di optare per pattini più costosi e con caratteristiche più idonee ai loro gusti. Tra tutti i pattini in linea testati, i Nils Extreme hanno tuttavia uno dei migliori rapporti qualità/prezzo, quindi vi consigliamo vivamente l’acquisto.
Per bambini e giovani: K2 Raider Pro
Sicuramente i giovani sono più interessati all’acquisto di pattini in linea, ecco perché abbiamo scelto un modello esclusivamente per questa fascia: i K2 Raider Pro. Questo è probabilmente uno dei modelli più conosciuti per i giovani. Come ci si aspetta da K2, i pattini sono caratterizzati da una lavorazione di alta qualità e da un grande comfort.
Si tratta di classici pattini fitness, diversi però dai modelli per adulti per una caratteristica importante: si adattano alla crescita del piede per ben cinque taglie. Sono disponibili nelle taglie S (29-34), M (32-37) e L (35-40). Premendo un “pulsante” sul lato e spingendo contemporaneamente nella direzione desiderata, è possibile regolare la lunghezza della suola in un attimo.
Ne abbiamo particolarmente apprezzato la qualità, di poco inferiore a quella dei modelli per adulti per via dell’utilizzo di parti in plastica anziché in alluminio. Ma in questo modo si risparmia peso e si assorbono di più le vibrazioni causate da suoli non perfettamente lisci.
Il sistema di chiusura è composto da lacci, una chiusura in velcro intorno al collo del piede e una fibbia, che in genere fornisce un grande sostegno e una buona stabilità. La parte morbida della scarpa è molto comoda e, grazie a un rivestimento in plastica, supporta la zona della caviglia.
Le ruote hanno una durezza 80A. Il diametro dipende dalla dimensione, nel nostro caso (L) il diametro era di 72 mm. Rispetto ai modelli per adulti le ruote sono leggermente più piccole, caso che rende incide in positivo sulla velocità e il movimento. I cuscinetti a sfera sono ABEC3. Ci sono vari aspetti che possono essere migliorati, ma visto il movimento fluido e abbastanza silenzioso è un ottimo pattino per bambini.
Con i K2 Raider Pro otterrete per circa 100 euro dei pattini in linea di buona qualità, in grado di accompagnare il bambino per qualche anno nella sua crescita. Cosa chiedere di più?
Per i più dinamici: Powerslide Next Core Black 80
I Powerslide Next Core Black 80 sono dei pattini ideali per gli esperti che amano sfrecciare per la città, cosa chiara fin dal primo sguardo. Mancano i freni e, visivamente, ricordano molto i pattini da hockey sul ghiaccio. Indossare questi pattini non è semplice in quanto la tomaia e la scarpa sono molto rigide e occorre avere un po’ di pazienza. In questo caso sarebbe opportuno utilizzare il termine “infilare” . Forse con il tempo non si avrà questa difficoltà, ma noi, che abbiamo sfilato e infilato i pattini almeno una decina di colte, non abbiano notato un maggior comfort.
Una volta inseriti i pattini, però, si ha una libertà di movimento priva di resistenza. Dopo qualche giro di rodaggio, i pattini sono ben fissati ai piedi e si ha subito voglia di fare qualche rampa e acquisire velocità. Questo è permesso anche dalle ruote da 80 millimetri che sono dotate di cuscinetti ABEC 9, le quali garantiscono un movimento estremamente fluido.
La fibbia a cricchetto sul collo del piede e quella sulla caviglia assicurano una buona trasmissione della potenza, senza far oscillare il piede. Il rivestimento della scarpa in plastica dura contribuisce ad aumentare la sensazione di sicurezza che si prova indossando i Powerslide Next Core Black 80. Probabilmente ci avrebbero colpito di più se fossero più semplici da indossare. Sicuramente sono più adatti a pattinatori più esperti che amano stare in giro per un lungo lasso di tempo.
Nel test ci siamo concentrati più che altro sull’uso quotidiano, ma ci sentiamo comunque di consigliarvi i Powerslide Next Core Black 80, soprattuto se amate il fitness e volete portare le vostre abilità a un livello superiore. Per circa circa 200 euro questo modello offre delle prestazioni davvero eccellenti.
La concorrenza
Powerslide Zoom Pro Black 100
A prima vista i Powerslide Zoom Pro Black 100 si assomigliano molto ai Powerslide Core Black 80. Osservando più attentamente si notano delle chiare differenze. Questo modello ha solo tre ruote dal diametro di 100 mm, quindi adatte per gli esperti che amano la velocità.
La durezza è una classe ABEC 7, non sono presenti i freni. La scarpa ha un aspetto classico, è comoda al piede e si ha un giusto equilibrio tra comfort e sicurezza. Il pattino risulta facile da indossare.
Questi pattini in linea ad un prezzo di circa 250 euro sono i più costosi del test e se non fosse stato per il prezzo sarebbero di certo sul podio per il loro movimento silenzioso e la lavorazione. Ma non soddisfando i principali criteri importanti per noi, e quindi non sono stai inseriti tra i consigli principali.
SMJ Sport Inliner PW-150 da uomo
Già il prezzo di circa 70 euro i SMJ Sport Damen Inliner PW-150 dice tutto. Di certo non possono competere con modelli di marche come Roces e Rollerblade. Sebbene presentino ruote da 76 mm e cuscinetti a sfera ABEC 5, la qualità complessiva della scarpe non è delle migliori.
Di certo dopo aver indossato modelli di una certa qualità, questi pattini in linea lasciano molto a desiderare, sia per la calzata sia per la resa del movimento. Sono sì comodi, ma troppo morbidi. La fibbia posizionata troppo in basso sul collo del piede non permette una buona stabilità. Anche dopo diversi giri questo modello non ci ha convinto molto.
SMJ Sport Inliner PW-150 da donna
Così come i pattini in linea da uomo, troviamo anche i SMJ Sport Damen Inliner PW-150, da donna, al prezzo di 70 euro. Ad un confronto diretto con i nostri modelli preferiti risulta molto chiaro che si sia risparmiato sulla lavorazione. Questi pattini hanno dei cuscinetti a sfera ABEC 5. Il carrello è di plastica. Nonostante tutto bisogna ammettere che si tratta di pattini molto leggeri che si infilano facilmente. A differenza di altri modelli più costosi, qui ci si deve accontentare di semplici lacci, di un chiusura in velcro e di una fibbia regolabile. La caviglia è tenuta in posizione da un supporto in plastica.
Ad un primo momento sembra che i pattini si adattano bene ai piedi, ma dopo un po’ di tempo, diventano piuttosto scomodi. Questo perchè la scarpa stringe da tutti i lati e causa fastidi. Anche la stabilità è piuttosto scarsa. Per percorsi brevi è un modello che più essere soddisfacente, ma per pattinatori più esigenti la sensazione del movimento non appaga appieno.
Consigliamo di non farsi ingannare dal prezzo, e chi vuole davvero trascorrere del tempo piacevole sui pattini dovrebbe spendere qualcosina di più.
Seba FR2 80
I Seba FR2 80 sono pattini freeskate, particolarmente interessanti per chi ama le curve, le manovre veloci e fare slalom. Purtroppo non dispone di freni. La scarpa, per offrire una certa resistenza e stabilità, ha un aspetto piuttosto massiccio, almeno a confronto con i modelli da fitness e assomiglia di più ai pattini per l’hockey.
La forma della scarpa è all’interno comoda, il rivestimento dona una certa robustezza e offre un notevole supporto. Anche se all’inizio occorre abituarsi alla calzata piuttosto rigida con questo modello è davvero difficile storcersi la caviglia.
Le grandi ruote assicurano una corsa molto fluida, ma è necessario abituarsi alla sensazione sui piedi prima di iniziare ad apprezzarli.
Di certo questi non sono pattini in linea da consigliare a chiunque, ma piuttosto a coloro che amano le velocità e vogliono provare cose nuove sulle ruote.
Il test passo per passo
Tutti i pattini in linea sono stati provati più volte su percorsi di almeno 15 km. I modelli specifici per donne sono stati indossati da donne e lo stesso vale per quelli da uomini, mentre quelli unisex sia da una donna, sia da un uomo.
Abbiamo inoltre testato i pattini su diversi suoli: quelli pianeggianti, quelli asfaltati e anche su strade dissestate. Il test è durato circa 3 mesi.
Domande più frequenti
Quali sono i migliori pattini in linea?
I migliori pattini in linea sono i Roces PIC TIF. Per il loro prezzo di vendita offrono un’eccellente lavorazione, fluidità nella corsa, confort di vestibilità e resistenza per ogni tipo di percorso.
A cosa prestare attenzione durante l'acquisto?
Di solito i pattini in linea, rispetto alle normali scarpe, dovrebbero essere acquistati sempre di almeno una taglia in più, se consideriamo le taglie EU e mezza taglia per quelle UK. Decidete il tipo di pattino che preferite e misurate il diametro delle ruote. Di conseguenza trovate quale tipo di scarpa è più comoda per voi, una rigida o più morbida.
Quanto costano dei buoni pattini in linea?
Per i principianti che desiderano un buon modello il prezzo di aggira intorno ai 100€. Se volete un modello che vi piaccia anche esteticamente e volete qualcosa di migliore qualità si arriva a spendere anche 200€. Per i modelli top gamma, particolarmente idonei per i professionisti il prezzo sale a 400€. Questo prezzo così elevato è giustificato da un’ottima qualità di lavorazione.
Qual è un diametro ottimale?
Le dimensioni delle ruote dipendono molto dall’esperienza e lo stile di pattinaggio che si sceglie. Per i principianti una grandezza di 78-80 mm è ottimale, per i più esperti vanno bene anche ruote di 82-84 mm. Per i più ambiziosi si possono usare anche quelle di 90 mm, mentre i professionisti si troveranno a proprio agio con ruote di dimensioni di 100 mm.