Si sa che in caso di pioggia, le pozzanghere diventano il parco giochi preferito dei più piccoli. Per fortuna esistono gli stivali in gomma, perfetti per mantere i piedi asciutti e al caldo. Ne abbiamo testato 10, tra cui modelli imbottiti e non.
La nostra tester si chiama Hanna, e per tre settimane ha provato diversi stivali in gomma, un paio al giorno, ad Amburgo, una città dal clima decisamente instabile. Molto spesso abbiamo dovuto ricorrere a dei calzettoni in lana.
Abbiamo testato in totale 10 stivali in gomma in una fascia di prezzo compresa tra i 13 e i 50 euro. Ecco i nostri consigli in breve.
I nostri consigli in breve
Gli stivali Crocs Handle It Rain Boots sono fatti di un materiale estremamente leggero. Con un peso di soli 191 grammi, sono perfetti per i bambini più piccoli che non possono, o non devono, ancora portare carichi troppo pesanti. Questi stivali in gomma sono di bell’aspetto e abbastanza larghi in modo tale da avere spazio anche per i calzettoni più spessi. Perfetti per tutte le stagioni! Ciò che abbiamo apprezzato di più sono le maniglie per indossarli e toglierli più facilmente. Davvero una bella pensata. Le taglie vanno dalla 22 alla 35 e sono disponibili otto varianti cromatiche. Inoltre, il logo catarifrangente fornisce la sicurezza necessaria. Li consideriamo i migliori stivali in gomma per bambini che abbiamo testato.
Gli stivali Demar Stormer Lux propongono un design davvero particolare, con 22 varianti cromatiche, per cui è impossibile non accontentare i bambini! Pesano 426 grammi, rientrando così nella media dei modelli in gara. L’imbottitura si rimuove a mo’ di calzino, il che risulta molto pratico, soprattutto perché permette di sfruttare gli stivali in tutte le stagioni. Le taglie vanno dalla 20 alla 35. Un catarifrangente assicura la giusta visibilità in mezzo alla strada.
Lo stivale in gomma Finkid Kumi è proprio ben fatto. Non è di semplice gomma, ma di gomma naturale e foderato da un sottile strato di cotone. Risulta perciò più traspirante e caldo delle controparti senza imbottitura. Questi stivali sono dotati di una suola rimovibile e di un catarifrangente molto caratteristico che funge anche da linguetta a strappo. Davvero una bella trovata! Pesano circa 500 grammi, quindi sono pensati per bambini che sanno già muoversi bene. Sono disponibili in tre varianti cromatiche dalla taglia 23 alla 34.
I Viking Ultra 2.0 sono degli stivali di ottima qualità che pesano 438 grammi. Risultano ben imbottiti e hanno una suola abbastanza spessa che li rende particolarmente adatti per giocare sulla neve. A nostro avviso, però, il catarifrangetene è troppo piccolo. La soletta è rimovibile, il che è molto pratico per trovare la taglia giusta. Sono disponibili in undici varianti dalla taglia 21 alla 39 a un prezzo abbastanza alto. Forse il design non è adatto per i più piccoli, ma la resistenza alla neve è un fattore decisivo. Sono come le gomme invernali tra gli stivali.
Gli stivali Aigle Giboulée sono la versione mini dei classici stivali da marinaio. Sono di ottima qualità e sono imbottiti di un pellicciotto sintetico molto caldo e soffice. Grazie alla pratica cordicella, è possibile stringerli a piacere, molto utile soprattutto in caso di pioggia. La suola risulta particolarmente antiscivolo. Questi stivali in gomma sono disponibili in cinque varianti cromatiche, dalla taglia 19 alla 38. Purtroppo sono abbastanza costosi, ma anche il valore di rivendita sui classici siti è molto alto.
Tabella di confronto
- Molto leggeri
- Maniglie
- Disponibili in diversi colori
- Economici
- Catarifrangenti
- Design
- Design simpatico
- Imbottitura rimovibile
- Suole resistenti
- Catarifrangenti
- Disponibili in diversi colori
- Molto economici
- Difficile reinserire l'imbottitura
- Ottima qualità
- Ottimi materiali
- Linguetta per indossarli
- Traspiranti
- Spesso imbottitura in cotone
- Alto valore di rivendita
- Catarinfrangente grande
- Suola rimovibile
- Un po' pesanti
- Costosi
- Buona qualità
- Imbottitura calda
- Suole resistenti
- Catarifrangenti piccoli
- Design
- Costosi
- Ottima qualità
- Imbottitura calda
- Cordicella pratica
- Suole resistenti
- Bellissimo design
- Alto valore di rivendita
- Un po' pesanti
- Costosi
- Rivestimento
- Suole resistenti
- Suola interna rimovibile
- Disponibili in diversi colori
- Molto economici
- No catarifrangente
- Qualità non ottimale
- Design particolare
- Disponibili in diversi colori
- Imbottitura morbida
- Suole resistenti
- Suola interna rimovibile
- Abbastanza costosi
- Molto pesanti
- Imbottitura morbida
- Suole resistenti
- Cordicella
- Suola interna rimovibile
- Scoloriscono subito
- Qualità non eccellente
- Difficili da indossare/togliere
- Ottimi materiali
- Buona qualità
- Bel design
- Caldi
- Suole resistenti
- Suola interna rimovibile
- Troppo pesanti
- Cinturino in pelle delicato
- No catarifrangente
- Apprezzati dai bambini
- Design perfetto per i bambini
- Luce LED mentre si cammina
- Suole resistenti
- No catarifrangente
- Qualità pessima
- Perdita di piccole parti: rischio soffocamento!
- Design
Stivali in gomma: cosa c’è da sapere
In realtà è molto semplice: gli stivali in gomma devono essere impermeabili e mantenere i piedi asciutti e caldi. Lo stesso vale per gli stivali in gomma per bambini, anche se qui il peso gioca un ruolo importante. Degli stivali troppo pesanti, infatti, possono limitare i bambini durante i giochi. Bisogna inoltre controllare che la suola sia antiscivolo, soprattutto in caso di bagnato o neve. Anche le dimensioni sono fondamentali: in inverno ha comunque senso comprare una taglia in più perché bisogna anche calcolare l’aggiunta dei calzettoni spessi.
Stivali imbottiti in inverno
A proposito di inverno, sarebbe meglio optare per stivali in gomma isolanti o imbottiti, rischiando però di non sfruttarli d’estate. Gli stivali della Demar propongono una soluzione interessante in questo senso e adoperano una fodera rimovibile. La maggior parte degli stivali in gomma imbottiti sono foderati con un pile soffice, un pellicciotto sintetico o addirittura di vera pelle.
Bisogna fare attenzione che ci sia abbastanza spazio per i diversi strati che si indossano d’inverno, quindi calzamaglia, pantaloni e tuta da neve. Per una protezione ottimale, la calzamaglia e i pantaloni dovrebbero restare dentro i calzettoni e la tuta da neve sopra, per garantire un piacevole calore e una buona sensazione di asciutto.
Ovviamente, visti questi numerosi strati, avrete bisogno di spazio. Alcuni produttori optano per un design più basso, in modo tale che tutti questi strati non si arrotolino eccessivamente, rendendo difficile per il bambino camminare. Alcuni stivali sono anche dotati di un laccetto in modo da far aderire maggiormente lo stivale alla gamba.
La suola gioca un ruolo importante negli stivali in gomma, soprattutto in inverno. Neve, ghiaccio e foglie scivolose possono diventare una bella sfida, il poco equilibrio e l’esuberanza dei bambini fanno il resto. Gli stivali devono quindi offrire una giusta trazione, un po’ come le gomme invernali. È anche importante che lo stivale abbia un catarifrangente integrato di dimensioni visibili.
I più sicuri in questo senso sono gli stivali in gomma della Finkind, la cui linguetta a strappo integrata funge anche da striscia riflettente. Non sono foderati, ma un paio di calze in lana compensano tranquillamente. Oppure si possono acquistare i calzini coordinati dello stesso marchio.
Stivali non imbottiti in estate
In estate gli stivali di gomma imbottiti non fanno altro che prendere polvere. Il loro interno morbido e caldo ci farebbe soltanto sudare. Se non volete lasciare i bambini a piedi nudi nelle pozzanghere, vi consigliamo di prendere dei solidi stivali in gomma non imbottiti. In questo caso assicuratevi che vestano bene e siano facili, ma soprattutto veloci da indossare.
Alcuni produttori hanno aggiunto maniglie o linguette proprio per sfilare e infilare gli stivali in maniera più rapida. A nome di tutti i genitori, grazie! Infilare gli stivali ora è letteralmente un gioco da ragazzi.
Anche in questo tipo di stivali di gomma è importante la suola, perché anche d’estate o d’autunno la terra può essere molto scivolosa. E certamente gli elementi catarifrangenti non sono di certo la parte più bella, ma sono indispensabili. Sono i particolari che possono salvarvi la vita.
Anche il peso gioca un ruolo importante: le scarpe non dovrebbero mai essere troppo pesanti. Ma quando è “troppo”? Questo sta ai genitori deciderlo in base alle abilità motorie del piccolo. Non esiste un regola generica perché i bambini sono così diversi tra loro.
È comunque necessario che gli stivali abbiano un sottile rivestimento al proprio interno in modo tale da non creare troppa umidità o calore. In generale, bisognerebbe sempre indossare un paio di calzini, altrimenti si rischia di sudare troppo o di farsi del male.
Come trovare la taglia giusta degli stivali in gomma?
Per gli stivali di gomma di solito si consiglia si comprare una taglia in più. Online si trovano numerosissime tabelle per determinare la taglia di scarpe, dove viene fornita la taglia media per l’età del bambino. Vi consigliamo però di misurare i piedi da soli.
In generale il numero di scarpe si calcola nel seguente modo: lunghezza del piede in cm + 1,2 cm x1,5. Da non dimenticare che le taglie cambiano anche a seconda dei produttori.
Vi consigliamo di provare direttamente in negozio, anche se con i bambini sotto i due anni la cosa non ha molto senso perché non hanno ancora sviluppato nei piedi il senso di dolore e potrebbero darvi false indicazioni.
Sostanze nocive
Molto spesso leggiamo della presenza di tossine negli stivali in gomma o in generale nell’abbigliamento per l’infanzia e della loro pericolosità. Di certo nessuno di noi vuole che i figli entrino a contatto con tali sostanze.
I medici consigliano di indossare sempre delle calze sia quando si usano le prime scarpette sia con gli stivali in gomma. Viene così ridotta la produzione di sudore e quello che viene prodotto viene assorbito dalle calze. Questo passaggio fa sì che le tossine si dissolvano più difficilmente dallo stivale e non entrino nel flusso sanguigno del bambino.
Fate affidamento a dei produttori con una catena di produzione trasparente, chiedete in giro, informatevi. Solo in questo modo sarete in grado di acquistare un prodotto sicuro.
I migliori: Crocs Handle It Rain Boots
Gli Handle It Rain Boots della Crocs assomigliano molto ai sandali che hanno reso famosa l’azienda statunitense. Sono state originariamente pensate per il mare ed è per questo che hanno questo look distintivo. Il design delle Crocs divide spesso gli animi. A nostro avviso gli stivali sono più carini dei sandali. Con 191 grammi, sono gli stivali più leggeri del test e sono perfetti quindi per i bambini più piccoli. Ecco perché sono i migliori stivali in gomma per bambini.
Inoltre, questi stivali in gomma sono abbastanza larghi, quindi si possono indossare tranquillamente anche con calzettoni spessi. Il materiale interno è unico. Gli stivali non sono né imbottiti né rivestiti e dispongono di pratiche maniglie ai lati. Che trovata geniale! Chiunque abbia mai messo le scarpe da ginnastica a un bambino conosce il dramma. Gli stivali della Crocs sono disponibili in otto varianti cromatiche dalla taglia 22 alla 35. Anche la sicurezza è stata presa in considerazione, dato che nella parte posteriore si trova un piccolo catarifrangente.
La nostra tester Hanna ha provato le Crocs con delle spesse calze di lana addosso. Grazie alla maniglia, i piedi scivolano tranquillamente dentro gli stivali e i calzini rimangono lì dove devono stare. I pantaloni entrano dentro lo stivale, la tuta da neve è fuori. Il tutto in meno di cinque secondi. Queste maniglie sono proprio una bella trovata, in più sembrano anche molto robuste.
Fuori, Hanna corre, si arrampica e gioca nel fango. È come se si fosse dimenticata di avere gli stivali addosso, nessun tentativo di toglierli, nessun capriccio per i calzini che si arrotolano o per le gambe troppo fredde. Hanna appare un po’ goffa quando corre, questo perché gli stivali della Crocs sono abbastanza rigidi, quindi non cedono minimamente. Avevamo il timore che potesse essere un problema, invece non è stato così. In fondo la nostra tester ha quasi due anni e cammina già molto bene. Probabilmente questa mancata flessibilità potrebbe essere un problema per chi ancora non corre in piena sicurezza.
Materiale non troppo antiscivolo
Il materiale esterno non risulta troppo antiscivolo, così da non rovinare il divertimento quando si scende giù per lo scivolo. È possibile lavare gli stivali in gomma in lavatrice a 30 gradi se non avete voglia di sciacquarli rapidamente sotto l’acqua corrente e volete fare più in fretta.
Ci siamo chiesti a cosa servissero i buchi sull’orlo e allora abbiamo cercato su Google. Si tratta di un elemento puramente estestico in cui i bambini possono attaccare delle piccole decorazioni, sempre della Crocs, per personalizzare i propri stivali. Una bella idea, soprattutto per i bambini che vogliono esprimere la propria creatività. Siamo rimasti particolarmente colpiti da questi stivali, che si adattano perfettamente alle esigenze di bambini e genitori. Il tutto a un prezzo più che giusto.
Alternative
Quelli della Crocs sono a nostro avviso i migliori stivali in gomma per bambini. Ma ognuno ha esigenze diverse, quindi è possibile che preferiate altri modelli. Vi presentiamo alcune alternative.
Conveniente: Demar Stormer Lux
I Demar Stormer Lux sono delle anatre. Sì, avete letto bene! Ma possono esere anche zebre, squali, auto da corsa e molti altri motivi. Potete scegliere tra 22 motivi diversi e potete stare certi di trovare qualcosa che possa piacere a vostro/a figlio/a. Resta da vedere se siano in grado di soddisfare le esigenze estetiche dei genitori, anche se, dopo una certa età, non potete più metterci bocca. Oltre a questi bizzarri design, un’ulteriore cosa che salta all’occhio è l’imbottitura rimovibile, l’unica nel test. È una trovata molto interessante perché permette di sfruttare gli stivali durante tutto l’anno. Gli stivali della Finkid propongono una soluzione simile, ma bisogna comprare la fodera a parte.
Con 426 grammi, i Demar hanno un peso nella media rispetto agli altri modelli in gara. Il prezzo è contenuto e le taglie vanno dalla 20 alla 35. La scuola è abbastanza spessa e assicura una buona stabilità; nella parte posteriore si trova un elemento catarifrangente. Il rivestimento interno è in plastica, non proprio piacevole al tatto.
Hanna ha voluto indossare gli stivali da sola, subito attratta dal design. I collant (fuori faceva freddo) si impigliano subito nella fodera interna, e in realtà ce lo aspettavamo. I pantaloni sporchi di fango rimangono tranquillamente sopra l’apertura dello stivale.
La nostra tester come al solito scorrazza, si arrampica sullo scivolo, etc. La fodera interna non scivola più e rimane al suo posto. Hanna non rischia nemmeno di rimanere bloccata sullo scivolo. Una volta tornate a casa, abbiamo constatato che i piedi sono rimasti asciutti e caldi, il che potrebbe essere dovuto ai collant di lana, ma sul momento siamo rimaste soddisfatte. Le recensioni online di alcuni genitori suggeriscono che questi stivali in gomma non assicurano un’impermeabilità totale. Abbiamo deciso quindi di testarli nel lungo periodo e andremo poi ad aggiornare l’articolo.
Per ora siamo soddisfatti degli stivali di gomma della Demar perché sono stati apprezzati dalla tester e ci è piaciuta l’idea della fodera rimovibile. Purtroppo, quest’ultima non è di ottima qualità e, una volta rimossa, non è molto pratica da rimettere dentro gli stivali.
In piena sicurezza: Finkid Kumi
Gli stivali in gomma Finkid Kumi hanno sicuramente un aspetto molto nordico. Il marchio berlinese è molto conosciuto e amato per il design urbano di ispirazione scandinava con un tocco di “wanderlust”. La lavorazione è ottima e sono realizzati in gomma naturale di alta qualità con un rivestimento interno in cotone. Parlare di imbottitura sarebbe eccessivo, ma assicura una buona traspirazione per evitare di sudare troppo. La soletta interna può essere facilmente rimossa, cosa molto utile per trovare la taglia giusta.
La cosa che ci ha convinto di più è l’attenzione alla sicurezza: lungo tutta la parte posteriore dello stivale troviamo una striscia catarifrangente e anche una linguetta pull-on. Davvero una bella soluzione per garantire una maggiore sicurezza. Gli stivali in gomma Finkid pesano 500 grammi e sono quindi più adatti a bambini con un senso del movimento già sviluppato. Sono disponibili tre varianti cromatiche e le taglie vanno dalla 23 alla 34. Dato che gli stivali non sono imbottiti, il marchio vende dei calzini colorati separatamente.
Con questi stivali siamo andati al mare. I piedi muniti di calze entrano facilmente negli stivali e c’è ancora spazio per i pantaloni. La suola risulta molto stabile sulla pietre e assi scivolose.
La sabbia bagnata non può danneggiare gli stivali in gomma della Finkid, ma il freddo può dare fastidio al bambino. Togliamo gli stivali e notiamo che i piedi sono rimasti asciutti e caldi. Ed è proprio così che dev’essere. Non abbiamo critiche da muovere, se non sul prezzo non proprio accessibile. Sicuramente 500 grammi sono eccessivi per i bambini più piccoli. Gli stivali si lavano tranquillamente sotto l’acqua o con un panno.
Per la neve: Viking Ultra 2.0
I Viking Ultra 2.0 sono le gomme invernali degli stivali. Pesano 438 grammi e sono perfetti per i piccoli amanti della neve. La suola inferiore è molto pronunciata e l’imbottitura è soffice e morbida. L’elemento catarifrangente è troppo piccolo per i nostri gusti. Ma almeno è presente. Un punto a favore è la soletta rimovibile così da semplificare la scelta della taglia. Questi stivali in gomma sono disponibili in undici varianti cromatiche e vanno dalla taglia 21 alla 39. Purtroppo sono abbastanza costosi. Dobbiamo però tenere a mente che i materiali e la qualità sono particolarmente buoni e gli stivali sono in sé molto flessibili.
L’aspetto non è proprio a misura di bambino: sono infatti abbastanza grossi e rozzi. Ma forse è più in problema dei genitori che dei bambini. In realtà la Viking offre altri modelli con pattern più giocosi. Il design di questo modello è sicuramente dovuto all’uso per cui è destinato, ossia i giorni particolarmente nevosi. Questi stivali offrono abbastanza libertà a piedi e polpacci.
Indossare gli stivali è stato semplice. La calzamaglia non rimane impigliata nell’imbottitura e i piedi scivolano tranquillamente all’interno. Siamo rimasti colpiti dalla leggerezza nonostante l’aspetto abbastanza deciso. C’è lo spazio per tutti gli strati indossati dalla nostra tester. Lo stivale non è in gomma, ma in poliuertano Elastopan. Il look sembra non disturbare Hanna, che vuole solo uscire a giocare.
Gli stivali Viking hanno superato anche la prova del parcogiochi, permettendo una buona libertà di movimento e stabilità, senza interrompere le performance sullo scivolo. Tornate a casa, facciamo il check finale: i piedi sono rimasti asciutti e caldi. Peccato che l’elemento catarifrangente sia così piccolo e che si trovi sulla parte superiore, di solito coperta dai pantaloni, altrimenti li avremmo apprezzati ancora di più.
Se i soldi non contano: Aigle Giboulée
Gli Aigle Giboulée sembrano la versione in miniatura dei classici stivali in gomma Aigle. Il produttore francese è noto per la sua eccezionale qualità e attenzione alla sostenibilità. Grazie al processo di vulcanizzazione, che rafforza la gomma o il caucciù, gli stivali sono sicuramente un prodotto destinato a durare nel tempo. Non c’è da stupirsi quindi che siano così costosi. Sono imbottiti con una morbida pelliccia sintetica simile a una pelle di pecora. La calzata è abbastanza stretta e nella parte superiore si trova anche una solida cordicella.
L’elemento catarifrangente è abbastanza grande e si trova sul tallone, davvero un’ottima posizione. La suola ha un profilo ondulato, per rendere gli stivali ancora più antiscivolo. Sono disponibili in cinque varianti cromatiche, che a noi sembrano più che sufficienti, e le taglie vanno dalla 19 alla 38, quindi nel caso potete andare in giro coordinati. Il valore di rivendita sui portali più famosi è abbasanza buono. Se i Viking sono le gomme invernali degli stivali, gli Aigle sono la Golf nella metafora automobilistica.
Indossare gli stivali non è proprio comodissimo: l’imbottitura interna fa un po’ di attrito. Forse dovevamo aspettarcelo. Se lasciamo la cordicella sciolta la calzamaglia ha tutto lo spazio del mondo e la tuta da neve scivola perfettamente sopra. Hanna scende le scale di casa in tutta tranquillità.
Al parco giochi inizia la festa: salti, giochi, scivolate. Queste ultime non sono perfette perché gli stivali bloccano un po’ la discesa, quindi bisogna sempre controllare che non accada niente. Ma in realtà è una cosa che succede spesso con gli stivali in gomma, e non ci sentiamo di togliere punti per questo motivo. Il nodo superiore ha una buona tenuta (almeno non dobbiamo sempre riannodarla!) e il materiale risulta abbastanza robusto. Una volta a casa possiamo constatare che i piedi sono caldi e asciutti, come previsto. Questi stivali in gomma si puliscono semplicemente con un panno umido o sotto l’acqua corrente, l’importante è che non sia troppo calda. Il calore potrebbe danneggiare la gomma. Riassumendo: gli stivaletti della Aigle sono belli, ben pensati e dal bel design, ma sicuramente molto costosi.
La concorrenza
Beck 486 stivali da pioggia basic
Gli stivali da pioggia Beck Basic sono di un verde brillante che cattura immediatamente l’attenzione e pesano solo 405 grammi. L’interno rivestito assicura un calore piacevole e previene un’eccessiva sudorazione. Purtroppo, hanno un odore di chimico che scompare solo dopo qualche ora. La suola fornisce un’ottima presa sul terreno e rende gli stivali antiscivolo. La soletta è anche qui rimovibile e sono disponibili sette varianti cromatiche.
Purtroppo gli stivali della Beck non sono catarifrangenti, e questo è una vera pecca. Si vede chiaramente che non sono della stessa qualità degli altri stivali in gomma nel test. La suola offre comunque una buona presa sul terreno bagnato. Le taglie disponibili vanno dalla 21 alla 39, così, se volete, potete andare in giro coordinati. Indossarli risulta abbastanza facile e i calzettoni in lana hanno tutto lo spazio necessario.
Hanna si muove in tranquillità, giusto sullo scivolo gli stivali fanno un po’ di attrito. I piedi sono rimasti tutto il giorno al caldo e all’asciutto e gli stivali si lavano semplicemente sotto l’acqua corrente (fredda!). Non ha senso fare una tragedia se si rompono o sporcano perché il prezzo di questi stivali è davvero basso. Di certo non sono adatti per girare al tramonto o al buio.
Viking Jolly Thermo
I Jolly Thermo ci dimostrano che la Viking può offire anche modelli più carini e a misura di bambini. A differenza degli Ultra 2.0, questi appaiono molto più delicati e eleganti. I materiali e la qualità fanno una buona impressione. Questi stivali sono disponibili in numerose varianti, sono imbottiti ma pesano 569 grammi, non sono quindi adatti per i più piccoli.
La suola è adatta anche alle superfici più scivolose. Le taglie partono dalla 21 e arrivano fino alla 28. Purtroppo il prezzo non è proprio abbordabile. È presente un piccolo elemento catarifrangente e una linguetta che dovrebbe facilitare l’indossamento. E in effetti è così. Nonostante la calzamaglia in lana, i piedi entrano rapidamente nello stivale. Purtroppo notiamo fin da subito che sono troppo pesanti per Hanna.
Al parco giochi Hanna non è contenta degli stivali, hanno davvero un peso eccessivo per lei. Tornate a casa controlliamo i piedi: caldi e asciutti. Un vero peccato per il peso, perché per il resto ci hanno convinto parecchio, tralasciando il prezzo.
Playshoes Stivali Unisex
Gli stivali in gomma Playshoes si presentano in bell’azzurro. Hanno un’imbottitura morbida e una cordicella sulla parte superiore, ma la qualità sembra nettamente inferiore rispetto agli altri modelli. Pesano 530 grammi, sono disponibili in un’altra variante cromatica e dalla taglia 20 alla 35, anche se un bambino che calza 20 non sarebbe in grado di camminare con questi stivali. È possibile rimuovere la soletta interna per capire meglio la taglia. Un piccolo elemento catarifrangente nella parte posteriore fornisce la visibilità necessaria nel traffico e di notte.
Indossarli è una vera sofferenza. Il tessuto nella parte superiore è stato sicuramente pensato con delle ottime intenzioni, ma è stato cucito male. Dovrebbe inspessire lo stivale ma non fa altro che impigliarsi al piede e finire all’interno. Lo spazio non sembra sufficiente per gamba, calze e pantaloni.
Al parco giochi notiamo come gli stivali rallentino Hanna nei movimenti a causa del peso, e la blocchino mentre gioca sullo scivolo. Una volta a casa controlliamo i piedi, tutto in ordine. Si puliscono sotto l’acqua corrente, anche se qualche macchia non vuole andarsene.
Dopo averli indossati solo una volta, gli stivali hanno già perso colore. Sicuramente esistono trucchetti per rimuovere completamente le macchie, ma chi ha tempo di farlo nella vita di tutti i giorni? La pulizia non è fondamentale per noi, ma potrebbe esserlo per altri. La cordicella non sembra molto resistente. Tutto sommato di tratta di stivali decenti a un prezzo accessibile.
Il test passo per passo
Abbiamo fatto indossare alla nostra tester 10 stivali in gomma per diverse settimane, controllando ogni volta che i piedi fossero asciutti e caldi. Questo è stato sicuramente uno dei fattori principali. Anche la calzata era fondamentale: gli stivali sono facili da mettere? Sono abbastanza larghi? I pantaloni si sfilano in alto o rimangono al loro posto? Oltre a ciò, abbiamo ovviamente preso in considerazione il design. Finché i bambini sono molto piccoli, siamo noi a scegliere, da una certa età in poi sono loro a decidere, quindi è bene che il produttore offra dei motivi adatti.
Per quando riguarda la sicurezza, abbiamo dato un’occhiata alla presenza di sostanza nocive. Cosa dice il produttore? Cosa dicono i test online? Abbiamo poi osservato la suola, cercando di capire quanto fosse effettivamente antiscivolo. Fondamentale era la presenza di elementi catarifrangenti, grazie ai quali i bambini risultano più visibili in mezzo alla strada o di notte.
Anche il peso ha giocato un ruolo importante, infatti, qualora fosse eccessivo, gli stivali non sarebbero adatti ai più piccoli. Abbiamo analizzato i materiali, la lavorazione e la flessibilità offerta. Per ultimo, ma non meno importante, abbiamo considerato il rapporto qualità/prezzo. Non sempre gli stivali in gomma più costosi sono per forza i migliori.
Domande più frequenti
Quali sono i migliori stivali in gomma per bambini?
I migliori stivali in gomma per bambini sono quelli della Crocs. Sono particolarmente leggeri, impermeabili, antiscivolo e offrono lo spazio adeguato per i calzettoni spessi, così da poterli sfruttare anche d’inverno. Anche le maniglie sono eccezionali e aiutano i genitori nella fase di vestizione.
Quali stivali in gomma mantengono il calore?
Tutti gli stivali in gomma con una bella imbottitura e abbastanza spazio mantengono il calore. È importante infatti, che gli stivali non siano troppo stretti in modo che ci sia spazio per l’aria che deve ancora riscaldarsi. In questo caso consigliamo i Viking Ultra 2.0 e gli Aigle Giboulée: sono belli, caldi e soddisfano altri criteri fondamentali.
Si possono indossare stivali imbottiti anche d'estate o c'è bisogno di un altro paio?
No. Se si possiede un paio di stivali di gomma con imbottitura integrata, non possono andare bene per le stagioni calde. Molti produttori ricorrono a imbottiture rimovibili o in vendita separatamente. Questo è il caso degli stivali in gomma della Demar o della Finkid. Entrambi propongono delle imbottiture che possono essere inserite o rimosse dagli stivali a seconda della stagione. In questo caso vi basterà soltanto un paio di stivali.