La possibilità di avere un eBook reader, con migliaia di libri a portata di mano su un unico dispositivo compatto è ideale non solo quando si viaggia, ma anche in casa. Da quando questi lettori sono sul mercato, i display e-ink sono migliorati tanto che la leggibilità non differisce quasi per niente dalla carta.
Abbiamo testato un totale di 27 lettori di eBook, di cui 14 sono attualmente ancora disponibili. La fascia di prezzo di questi ebook reader testati è compresa tra 50 e 300 euro.
Tutto quello che c’è da sapere sugli eBook reader, i vari negozi eBook, le opzioni di noleggio e gli eBook gratuiti si trova sotto nella sezione “Tutto quello che c’è da sapere sugli eBook reader” (v. Indice).
I nostri consigli in breve
L’attuale Amazon Kindle Paperwhite (2021) di Amazon è un convincente pacchetto completo: secondo noi è il miglior ebook reader sul mercato. È veloce da usare, la gamma di e-book è gigantesca, e la lavorazione e il display sono di alta qualità. Per la prima volta, il modello 2021 può anche regolare la temperatura del colore del display, rendendo la lettura più piacevole, soprattutto di sera. Lo stretto legame con Amazon può certamente essere visto come una critica, ma ha anche vantaggi in vista di pacchetti come Kindle Unlimited, Prime Reading, Kindle Kids e la riproduzione opzionale di audiolibri Audible. Grazie a software come Calibre, si può anche ottenere libri da altre fonti sul Kindle in modo relativamente facile.
Il Tolino Vision 5 è l’alternativa a Kindle più interessante. Il nuovo aspetto fa un’ottima impressione, il display, che è stato portato a sette pollici, acquista punti con la sua buona visualizzazione e la luce notturna. A questo si aggiunge la grande flessibilità della gestione dei formati di e-book, soprattutto in confronto ad Amazon. Solo alcune piccole incongruenze gli impediscono di diventare una raccomandazione top. Per coloro che non vogliono essere legati ad Amazon, il Tolino Vision 5 è una soluzione eccezionale per i libri digitali.
Coloro che preferiscono ottenere i loro eBook reader da fonti online gratuite e vogliono gestirli in maniera conveniente sul dispositivo, dovrebbero considerare il PocketBook Touch HD 3. Nessun altro e-book reader organizza gli ebook in modo così comodo. In combinazione con le buone proprietà di visualizzazione, le prestazioni decenti e il suo funzionamento ben pensato, PocketBook fornisce una buona alternativa ai primi due prodotti proposti.
Con l’InkPad Color, PocketBook offre una versione migliorata del suo eBook reader con display a colori. Sullo schermo, che è cresciuto da 6 a 7,8 pollici rispetto al predecessore PocketBook Color, i libri con illustrazioni a colori e fumetti sono mostrati al meglio. Inoltre, PocketBook è piacevolmente aperto a quasi tutti i formati di eBook rilevanti e adotta la gestione dei libri di successo degli altri rappresentanti di PocketBook. Tuttavia, il livello di colore rende lo sfondo leggermente granuloso negli eBook classici, e le prestazioni non sono ottimali, soprattutto in combinazione con i PDF.
Tabella di confronto
- Grande display
- Illuminazione molto buona
- Temperatura di colore regolabile
- Prestazioni molto buone
- Stretti legami con Amazon
- eBooks gratuiti trasferibili solo con Calibre
- Elaborazione molto buona
- Display grande
- Buona illuminazione, compresa la luce notturna
- Funzionamento scomodo del negozio
- Errori di software minori
- Buona gestione dell'eBook
- Buon Display
- Impermeabile
- Supporto audio tramite bluetooth
- Collegamento poco funzionale con lo shop
- Visualizzazione PDF piuttosto lenta
- Buon display a colori con 4.096 colori
- Gestione dei libri molto buona
- Aperto per molti formati
- Funzione audio Bluetooth
- A volte lento per i fumetti
- Nessuna visualizzazione ottimale degli e-book in bianco e nero
- Non impermeabile
- Più memoria per audiolibri ed eBooks
- Ricarica senza fili
- Tutte le caratteristiche del Paperwhite 2021
- Prezzo maggiore con minori qualità
- Grande display
- Prestazioni top
- Riduzione della luce blu
- Collegamento con Amazon
- Audible disponibile solo via Bluetooth
- Display a colori con 4.096 colori
- Buona gestione dei libri
- Supporta formati differenti
- Funzione audio con Bluetooth
- Dettagli non perfetti con i fumetti
- Visualizzazione non ottimale degli e-book in bianco e nero
- Nessuna luce intelligente
- Buona elaborazione
- Impermeabile
- Grossa memoria
- Supporto "Audible"
- Collegamento con Amazon
- Audible disponibile solo via Bluetooth
- Visualizzazione lenta dei PDF
- Display grande e molto buono
- Ideale per documenti PDF di grandi dimensioni
- Punti di forza tipici del PocketBook
- La navigazione attraverso i PDF e i fumetti è lenta
- Prezzo elevato
- Buon display
- Supporto per ePUB
- Buona elaborazione
- Non è impermeabile
- Visualizzazione lenta die PDF
- Versatile
- Filtro per luce blu
- Rakuten shop non è molto ordinato ed è considerato come un modello fuori produzione
- Buona elaborazione
- Grande display
- Buona illuminazione
- Delicata illuminazione notturna
- Nonostante la grandezza, molto leggero
- Costoso
- Illuminazione non proprio uniforme
- Piccoli errori di software
- Gestione dei libri molto buona
- Supporta molti formati
- Smart-Light
- Risoluzione del display non ottimale
- Non impermeabile
- Prodotto di entrata di Tolino economico
- Utilizzo solido
- Illuminazione uniforme
- Manca di illuminazione notturna
- Display relativamente piccolo
Niente più limiti al piacere della lettura
Gli ebook reader rendono possibile avere diverse migliaia di libri in tasca e, in caso di necessità, caricare nuovo materiale di lettura. Nonostante gli smartphone e i tablet, i libri digitali si leggono ancora adesso meglio su un e-book reader.
Ci sono diverse ragioni per questo: gli e-reader sono molto più leggeri dei tablet e offrono uno schermo più grande degli smartphone. I loro display e-ink ad alta risoluzione forniscono un carattere tipografico che non ha nulla da invidiare a un vero libro. Una luce incorporata è ora standard su quasi tutti i modelli, in modo da poter leggere comodamente anche con poca luce. Ultimo ma non meno importante, le batterie dei moderni lettori di eBook reader durano diverse settimane, mentre uno smartphone o un tablet devono essere ricaricati dopo poche ore.
Amazon, Tolino e PocketBook offrono degli eBook reader davvero di qualità
Amazon ha guidato il campo degli ebook reader per molto tempo con i suoi lettori Kindle, ma si sta facendo spazio sul mercato un concorrente: il Tolino, che è diventato sempre meglio nel corso degli anni. Anche dal punto di vista tecnico i due e-reader si stanno equiparando.
Quindi la questione se dovreste prendere un Kindle o un Tolino alla fine si riduce a una pura scelta di preferenza.
Un’altra interessante piattaforma di lettore di eBook reader viene dalla Svizzera. Il produttore PocketBook convince soprattutto con un sistema operativo particolarmente aperto, che, oltre a praticamente tutti i formati di eBook reader disponibili, tratta anche fumetti digitali. Inoltre, PocketBooks serve nicchie speciali nel mercato dei libri digitali con dispositivi come il PocketBook Color con display a colori E-Ink o il particolarmente grande InkPad X.
La migliore notizia è che i buoni lettori di eBook reader possono ora essere trovati praticamente in tutte le categorie di prezzo e di dimensioni di tutti i produttori. Anche se scegliamo un preferito, le alternative sono solo leggermente peggiori.
Il migliore: Kindle Paperwhite 2021
Per noi, il miglior ebook reader attualmente in commercio è l’Amazon Kindle Paperwhite (2021). Dopo quasi tre anni, Amazon ha dato al suo eBook reader tuttofare un ampio restyling. La versione 2021 del lettore ha un display più grande su cui si può vedere molto più testo. Ai punti di forza precedenti, come l’involucro esterno impermeabile e la riproduzione Bluetooth degli audiolibri Audible, si aggiunge la funzione a lungo mancata di regolare la temperatura del colore del display.
La lavorazione, il comfort di lettura e la selezione di libri sono al solito livello eccellente. Per questo motivo, il Kindle Paperwhite (2021) offre il miglior pacchetto complessivo di tutti gli eBook reader per noi. Ma se essere legati ad Amazon è un ostacolo, ci sono anche ottime alternative.
Percezione al tatto e funzionamento
Il display del Kindle Paperwhite (2021), che è cresciuto di 0,8 pollici fino a 6,8 pollici (17,27 cm), impressiona con una visualizzazione nitida dei caratteri, che naturalmente si nota anche nella sensazione. Dopo che il modello 2018 era più leggero del suo predecessore, il nuovo Paperwhite guadagna circa 25 grammi e ora pesa 205 grammi. In un confronto diretto, non abbiamo trovato il peso aggiuntivo fastidioso, anche durante lunghe sessioni di lettura, ma questo non è necessariamente il caso per ogni fan di Kindle.
Il vetro del display è piatto, il che rende il funzionamento touch più facile. Il Kindle Paperwhite non ha ancora pulsanti fisici per navigare tra i libri e anche se il controllo del touchscreen è molto ben implementato, avremmo preferito pulsanti corrispondenti, soprattutto per la lettura con una sola mano, a tal proposito il Kindle Oasis o i concorrenti offrono di più sotto questo aspetto. In generale, il Kindle Paperwhite (2021) ha una piacevole presenza in mano.
Custodia impermeabile e ben fatta
La scocca del Paperwhite è impermeabile secondo lo standard IPX8, il che significa che può resistere a un’immersione di due ore in un metro di profondità in acqua dolce. Leggere nella vasca da bagno o in piscina non è quindi un problema per l’eBook reader, sebbene non offra ancora una protezione contro la polvere o la sabbia.
Per la ricarica o il trasferimento di libri dal PC, il nuovo Kindle Paperwhite offre finalmente una porta USB-C. La ricarica della batteria richiede circa due ore, che durerà poi per diverse settimane a seconda del tempo di lettura giornaliero e della luminosità dello schermo utilizzato.
Muoversi attraverso la libreria personale o il Kindle Shop è facile e veloce nell’interfaccia del menu, che Amazon ha distribuito su tutti i modelli Kindle dall’estate 2021. Anche le impostazioni per i caratteri o l’illuminazione sono progettate in modo intuitivo, la dimensione dei caratteri nei libri digitali può essere regolata in stile smartphone tramite due dita.
Grande esperienza di lettura
Il Kindle Paperwhite padroneggia la sua disciplina principale quasi perfettamente, la presentazione degli eBook reader sul display E-Ink Carta è formidabile.
Il display e-ink del Kindle Paperwhite (2021) offre ancora una densità di pixel di 300 ppi (pixel per pollice) nonostante la sua superficie più grande. Come si addice a un lettore di fascia alta, i singoli pixel non possono essere distinti, anche da vicino, e la scrittura è nitidissima.
Migliore illuminazione e finalmente una temperatura di colore regolabile
Anche l’illuminazione ha fatto un grande passo avanti, apparendo ancora più omogenea che sui predecessori. Amazon ora utilizza un totale di 17 LED per l’illuminazione, mentre il Kindle Paperwhite (2018) ne aveva solo cinque. Di conseguenza, l’illuminazione del display è molto più vicina a quella del più costoso Kindle Oasis. Indipendentemente dalle condizioni di luce e dalle impostazioni di retroilluminazione, gli aloni sono praticamente impossibili da rilevare sul dispositivo.
La regolazione opzionale della temperatura del colore da bianco a rossastro è anche un buon miglioramento per l’esperienza di lettura nelle ore serali. Come per i concorrenti, troviamo il cast rosso opzionale piacevole, ma naturalmente può anche essere disattivato.
Anche il software e le opzioni di impostazione sono convincenti come sempre, il Paperwhite offre nove diversi font che sono chiaramente leggibili in ognuno dei 14 livelli di zoom. Amazon è ancora una volta un passo più vicino alla sua pretesa di offrire un’esperienza di lettura con il Kindle come con la vera carta. Il ghosting, cioè la retroilluminazione del contenuto della pagina dopo averla girata, non è stato rilevato nel nostro test del Paperwhite. Il tempo di rotazione della pagina è anche un po’ più veloce rispetto al modello 2018.
Il carattere tipografico può essere ampiamente regolato
Bello come i Tolino, Amazon ha anche integrato nel Kindle il font OpenDyslexic, che supporta le persone con dislessia nella lettura. Oltre a 14 dimensioni di caratteri, il peso dei caratteri può essere regolato rapidamente e comodamente, così come l’interlinea e i margini di pagina. Nella sua attuale versione del software, il Kindle permette anche di salvare le impostazioni dei caratteri come profilo in modo da poter passare rapidamente tra le diverse preferenze di visualizzazione.
Le solite caratteristiche di Kindle sono convincenti, i segni e le annotazioni possono essere fatti rapidamente e facilmente, e le parole sconosciute o straniere possono essere comodamente cercate o tradotte. La funzione Pageflip, che può essere visualizzata passando il dito dal bordo inferiore dello schermo, è anche utile. Il Kindle mostra quindi una vista ridotta della pagina e una barra di posizione che può essere utilizzata per navigare rapidamente attraverso il libro. La pagina che stai leggendo rimane aperta. Questo è particolarmente pratico per i libri di saggistica, dato che Pageflip permette un rapido sguardo al glossario, per esempio.
Le caratteristiche di Amazon X-Ray e Freetime sono integrate. Il primo fornisce maggiori informazioni sulla trama o sul protagonista del libro corrente e con Freetime, i genitori possono proteggere il Kindle per i loro figli permettendo la lettura solo di certi libri e/o limitando il tempo di lettura. La configurazione è facile e può essere un utile aiuto per i genitori.
Funzioni Audible e Signature Edition
Come per il modello precedente, la divisione audiobook Audible di Amazon è disponibile anche sul Kindle Paperwhite. Gli audiolibri acquistati da Audible possono essere scaricati sul Kindle e riprodotti su cuffie o altoparlanti Bluetooth collegati. Ancora una volta, non c’è un jack per le cuffie, ma come al solito con Audible, il progresso dell’ascolto è sincronizzato in modo che la sincronizzazione con l’app Audible per smartphone funzioni bene.
Naturalmente, Amazon offre anche un abbonamento Audible per gli appassionati di audiolibri, per poco meno di 10 euro al mese, si ottiene un audiolibro al mese, e altri sono disponibili anche per 10 euro. È importante che gli audiolibri siano acquistati con lo stesso account Amazon che è registrato sul Kindle.
Nel complesso, ci piace l’integrazione di Audible, ma troviamo sia un peccato l’impossibilità di riprodurre musica o audiolibri comprati altrove in formato MP3.
Per gli appassionati di audiolibri, la Signature Edition può essere utile
Se si ascoltano molti libri audio, si dovrebbero considerare l’acquisto della cosiddetta Signature Edition del Kindle Paperwhite (2021). Con 32 invece di 8 gigabyte, offre quattro volte più memoria e quindi molto spazio per e-book e audiolibri. L’aggiornamento supporta anche la ricarica wireless tramite lo standard Qi, per il quale Amazon offre una stazione di ricarica separata. Tuttavia, questo dovrebbe interessare solo i lettori accaniti, poiché la batteria del Kindle (e dei suoi colleghi) dura, comunque già diverse settimane con un uso moderato.
Un’altra esclusiva della Signature Edition è un sensore di luminosità che regola automaticamente l’illuminazione. Questo funziona bene nella pratica, ma non ci è dispiaciuta la sua assenza nella versione standard del Kindle Paperwhite. A proposito, entrambe le versioni di Kindle funzionano solo via WLAN, Amazon ha rimosso la possibilità di acquistare gli ebook reader con un modem mobile integrato.
E i contro?
L’aggiornamento 2021 ha sicuramente fatto bene al Kindle Paperwhite, ma il dispositivo non è ancora perfetto. La navigazione tra i vari negozi di e-book e audiolibri è più veloce che con la concorrenza, ma è lenta rispetto all’app Kindle sullo smartphone.
Il fatto che Amazon si rifiuti ancora di supportare gli standard aperti degli e-book è anche uno svantaggio. Tuttavia, grazie all’eccellente gestione di e-book Calibre, è un gioco da ragazzi trasferire i formati non-Amazon ai lettori Kindle.
La visualizzazione dei file PDF sul Paperwhite non è ancora un vero piacere. Il nostro test PDF con immagini pesanti della casa editrice O’Reilley è stato visualizzato correttamente, e il nuovo Kindle balbetta anche quando si zooma sui dettagli, anche se meno dei suoi predecessori.
Alternative
Se Amazon non fa per voi, i dispositivi di Tolino sono una buona alternativa. La migliore del gruppo è rappresentata dal Tolino Vision 5.
Lussuoso: Tolino Vision 5
Con il Tolino Vision 5, il gruppo Tolino ha rivisto ampiamente il suo lettore a tutto tondo, e questo ha dato i suoi frutti. Visivamente ci sono cambiamenti nei nuovi pulsanti di scorrimento, ottima alternativa al touchscreen.
I pulsanti sono su una barra di presa che rende comoda l’impugnatura. La comodità estrema di questa barra è che può essere usata in tutti e quattro i versi. Grazie alla classe di protezione dall’acqua IPX8, il TTolino Vision 5 è anche adatto alla vasca da bagno, resiste fino a 60 minuti in due metri d’acqua senza problemi. Non l’abbiamo sottoposto a così tanta acqua, ma è sopravvissuto a un bagno completamente indenne.
Per quanto riguarda batteria invece, risulta leggermente peggiorata, ridotta nei confronti del suo predecessore e se si legge con la retroilluminazione accesa per la maggior parte del tempo, si deve ricaricare l’ereader Tolino velocemente. Nel nostro test del Vision 5, siamo stati in grado di leggere per almeno 30 minuti al giorno per ben due settimane senza ricaricarlo.
Il display è stato ampliato a 7 pollici (17,78 centimetri), è ancora nitido con una risoluzione di 1264 x 1680 pixel e la retroilluminazione è impeccabile. In combinazione con la luce notturna opzionale, che sposta l’illuminazione verso il rosso, il Tolino Vision 5 è estremamente confortevole da leggere tutto il giorno, un plus è anche l’opzione di regolazione del carattere.
A differenza di Amazon, su Tolino i libri possono essere semplicemente copiati come file EPUB.
Un’ampia scelta si trova anche nel negozio online, anche se l’esperienza di acquisto libri è meno completa nei confronti di quella di Amazon. Questo perché i Tolino portano semplicemente il sito web del rivenditore scelto sullo schermo. Muoversi sul display e-ink è molto lento e lontano anni luce dalla comodità offerta da tablet o smartphone.
È più facile comprare i libri su un altro dispositivo e scaricarli sul lettore tramite il Tolino Cloud, gli e-book esistenti poi, possono essere inviati al Tolino in modo rapido e semplice attraverso l’archiviazione online.
Il sistema ha ancora le sue mancanze
Nonostante tutte le lodi per il Tolino Vision 5, è importante dire che il dispositivo non è perfetto. Nel test, il lettore si bloccava di tanto in tanto, specialmente quando si navigava attraverso i menu o quando si giravano le pagine. Nel complesso, il nuovo Tolino sembra anche più lento della concorrenza di Amazon. Ci è capitato due volte di essere rimandati alla pagina iniziale con un messaggio di errore durante l’acquisto di libri o la lettura.
Il Tolino Vision 5 occasionalmente, durante il test non ha notato la rotazione del display. Il modello Epos 2 invece, sembra non essere stato colpita da questo errore di sistema. I problemi descritti si sono verificati con la versione 13.1 del firmware. Speriamo che i produttori di Tolino risolvano alcuni dei bug nei futuri aggiornamenti del firmware.
Il gruppo Tolino, con il Vision 5 ha lanciato un aggiornamento più che riuscito per la categoria eBook reader. Il nuovo telaio non solo ha un bell’aspetto, ma assicura anche un elevato comfort di lettura e un migliore funzionamento, lo schermo da 7 pollici mette gli e-book in una luce eccellente e ha un’ottima illuminazione.
Purtroppo, alcuni difetti come il funzionamento a volte lento e problemi occasionali interferiscono con il piacere della lettura, almeno al momento del test. Punto a favore dei Tolino è la scelta libera del negozio, che tuttavia rende la ricerca del libro un po’ meno conveniente. Gli audiolibri, invece, non sono disponibili sul Vision 5 (come sugli altri nuovi Tolino), che però possono ancora essere lanciati tramite le app di Tolino.
A parte questo, il Tolino Vision 5 è attualmente di gran lunga la migliore alternativa alla serie Kindle di Amazon e se non volete essere legati a una sola compagnia, questa è assolutamente la scelta giusta.
Ben illuminato: PocketBook Touch HD 3
Il PocketBook Touch HD 3 è un’alternativa molto interessante per gli appassionati di eBook reader gratuiti. Il lettore è ben fatto, offre un display illuminato in modo ottimale e una riduzione della luce blu ben bilanciata chiamata “Smart Light”, inoltre, grazie all’IPX7, l’ammiraglia della gamma PocketBook può sopravvivere a un bagno in acqua dolce a un metro di profondità fino a mezz’ora e quindi leggere nella vasca da bagno è facilmente possibile.
In passato, PocketBook si basava su una connessione a un negozio di sua scelta, che non sempre funzionava senza complicazioni, nel frattempo, però il provider ha costruito la sua gamma ben fornita di eBook reader e audiolibri, che possono essere comodamente acquistati sul lettore. Il browser integrato permette agli eBook reader di essere acquistati in altri negozi.
Il Touch HD 3 mostra i suoi punti di forza soprattutto quando si aggiungono libri da altre fonti, visto che questi lettori accettano qualsiasi eBook reader in formato ePub senza problemi, ma anche i PDF e persino i documenti Word.
Eccellente formato e supporto
Questo funziona anche in modalità wireless, per esempio tramite Dropbox Cloud, dopo il login, il Touch HD 3 sincronizza automaticamente tutti i formati di libri compatibili da una cartella Dropbox alla memoria interna. Questo rende facile scaricare e-book da siti o altre offerte gratuite e trasferirli al lettore. Inoltre, i libri possono essere facilmente inviati anche via e-mail dopo la registrazione. Nessun altro lettore di eBook rende questo così facile.
Ci piace molto anche la gestione dei libri di PocketBook, la biblioteca non solo può essere ordinata e filtrata ampiamente (per esempio, per autore o genere), ma anche ricercata velocemente. Coloro che amano pre-ordinare i loro libri in una struttura di cartelle sul PC possono trasferirli uno a uno al PocketBook tramite cavo USB.
Gestione sofisticata dei libri
Il Touch HD 3 non deve nascondersi dalla concorrenza nemmeno quando si tratta di visualizzare i libri. L’impostazione della pagina e la selezione dei font è rigogliosa, e anche le opzioni estese per le note, le ricerche online e altro sono convincenti.
Come Amazon, PocketBook offre la possibilità di riprodurre gli audio libri tramite cuffie Bluetooth, ma, a causa della mancanza di un servizio proprio, devono essere memorizzati nella memoria interna. Gli audiolibri MP3 possono essere inviati sul lettore come archivio ZIP e riprodotti. Questo rende meno caos di file rispetto ai singoli MP3.
Supporto per audiolibri e funzione di lettura ad alta voce
La funzione Bluetooth può essere utilizzata anche per i classici e-book, il PocketBook Touch HD3 permette di leggere i testi ad alta voce con diverse voci. L’implementazione della funzione di lettura ad alta voce sul PocketBook è abbastanza riuscita e una buona alternativa per gli appassionati di audiolibri e le persone con problemi di vista.
Il funzionamento ben pensato e l’ottima gestione di grandi biblioteche elettroniche sono sufficienti per raccomandare il PocketBook. Per coloro che ottengono principalmente i loro e-book da fonti senza DRM, il PocketBook Touch HD 3 è la scelta migliore per noi.
Per gli eBook reader a colori: PocketBook InkPad Color
Con l’ InkPad Color PocketBook offre uno dei pochi lettori di eBook il cui display può mostrare fino a 4.096 colori oltre al bianco e nero ad alto contrasto. A differenza del suo predecessore PocketBook Color, l’InkPad Color utilizza un display da 7,8 pollici invece di uno da 6 pollici. Specialmente i fumetti e i libri di saggistica con rappresentazioni dettagliate a colori sono qui meglio mostrati.
Rispetto al modello precedente PocketBook Color, il display non solo è cresciuto di 1,8 pollici, ma anche la tecnologia è migliorata, questa volta PocketBook usa un Kaleido Plus invece di un normale display a colori Kaleido E-Ink. Nel confronto diretto, il Plus offre colori più ricchi e contrasti migliori del suo predecessore e in effetti, il display a colori non si avvicina ancora a quello di un buon tablet, e i vantaggi della tecnologia e-ink, che non disturba gli occhi, si perdono nell’iPad e co.
Visivamente e al tatto, il PocketBook InkPad Color ricorda l’alternativa in-house, il Touch HD3, ma è ovviamente un po’ più grande e pesante. L’InkPad Color ha simile anche il sofisticato sistema operativo e l’ottima gestione degli e-book, compresa l’ampia compatibilità di formato, con il suo parente in bianco e nero. Purtroppo, però, non ha una protezione dall’acqua.
La visualizzazione di immagini a colori, per esempio nella saggistica o nei libri per bambini, è davvero la carta vincente dell’InkPad Color, le copertine dei libri nella libreria ampiamente configurabile sono anche visualizzate a colori.
Libri di testo, fumetti e libri per bambini beneficiano del colore
Mentre nella nostra recensione del più piccolo PocketBook Color abbiamo notato che i fumetti non venivano visualizzati in modo ottimale a causa delle dimensioni del display, qui non è una problema. a schermo intero, i disegni vengono fuori molto bene. Tuttavia, quando si esegue lo zoom o lo scorrimento delle pagine, l’InkPad Color è un po’ lento, il che può smorzare il piacere della lettura, questo è il limite della tecnologia e-ink Kaleido.
L’InkPad Color ha anche ereditato la visualizzazione non perfetta degli eBook reader classici dal suo predecessore, lo strato di colore aggiuntivo nel display Kaleido traspare in modo persistente grazie al suo design, così che un velo visibile appare dietro la scrittura effettivamente nitida. L’effetto è approssimativamente paragonabile alla stampa di una stampante laser su carta riciclata marroncina e quindi rende l’esperienza di lettura un po’ meno attraente rispetto al Kindle Paperwhite o altri lettori in bianco e nero. Per essere giusti, è negli occhi di chi guarda quanto l’effetto disturba la lettura.
L’immagine sugli eBook reader classici è po’ sgranata
Nonostante queste circostanze, il PocketBook InkPad Color è un’alternativa Kindle molto interessante secondo noi. Chiunque abbia letto una volta un libro con illustrazioni a colori sul lettore a colori non vorrà perdere i vantaggi del display Kaleido Plus. Saggistica, libri per bambini, fumetti, guide di viaggio e altro ancora vengono molto meglio visualizzate qui che con la concorrenza incolore.
Se questo è importante per voi e non siete infastiditi dalla visualizzazione dei caratteri, potete comprarlo nonostante il prezzo relativamente alto.
La concorrenza
Amazon Kindle Oasis 3
L’Amazon Kindle Oasis 3 del 2019 è ancora il rappresentante più costoso della gamma di eBook reader di Amazon. Tuttavia, con il Paperwhite 2021, Amazon ha ridotto significativamente il divario tra i due modelli. Il display dell’Oasis, è solo 0,2 pollici più grande di quello del presunto dispositivo di fascia media a 7 pollici. La retroilluminazione è ancora migliore sul lettore premium con 25 LED invece di 17, ma secondo noi questo è visibile solo in un confronto diretto e alla massima luminosità. Tuttavia, l’Oasis ha sicuramente un vantaggio in termini di sensazioni. L’involucro non solo è circa 17 grammi più leggero del Paperwhite, e offre anche pulsanti per girare le pagine sul lato nello stile del Tolino Vision. Tecnicamente, il Kindle Oasis è ancora molto buono, e l’esperienza di lettura è tra le migliori che il mercato possa offrire. Il suo vantaggio, una volta grande, sui concorrenti interni ed esterni si è ridotto, oramai l’eccessivo prezzo non è piú giustificato.
PocketBook Color
Il PocketBook Color è il predecessore dell’InkPad Color e ha in comune molti degli aspetti positivi, ma anche alcuni di quelli negativi. Questi includono il display a colori con 4.096 colori, che è raro nel settore degli eBook, il software versatile di PocketBook, che è aperto praticamente a tutti i formati di eBook, e la guida utente ben studiata. Dall’altro lato qui è ancora utilizzata una versione precedente della tecnologia di visualizzazione e-ink Kaleido, che visualizza i contenuti a colori un po’ pallidi. Ha un display più piccolo (6 pollici) che visualizza le illustrazioni con meno dettagli e come il suo successore, tuttavia, il PocketBook Color visualizza libri in bianco e nero con uno sfondo leggermente sgranato, che alcuni lettori potrebbero trovare fastidioso. I punti di forza del lettore PocketBook, come l’impareggiabile supporto del formato o la versatile gestione della libreria, sono anche un vantaggio della versione più economia a colori.
Amazon Kindle Paperwhite (2018)
L’Amazon Kindle Paperwhite (2018) è ancora disponibile e ha regolari promozioni di vendita in Amazon, può essere avuto per molto meno del suo successore del 2021. Offre ancora una piacevole esperienza utente quando si naviga tra le offerte di Amazon, ma bisogna scendere a dei compromessi, come il display da 6 pollici, non uniformemente illuminato e con assenza di regolazione della temperatura del colore. Inoltre, il Paperwhite 2018 si carica ancora tramite un cavo microUSB obsoleto. Il vecchio Kindle convince ancora, anche se con un’interfaccia utente non delle più moderne, ha buone prestazioni e i tipici vantaggi di Amazon come l’integrazione di Audible o i forfait di lettura opzionali come Kindle Unlimited. Se volete risparmiare con questa alternativa non potete comunque sbagliare.
Pocketbook Touch Lux 5
Il Pocketbook Touch Lux 5 è l’attuale modello di fascia media di PocketBook. Rispetto al più costoso Touch HD3, offre un display a risoluzione inferiore con una densità di pixel di 212 ppi (1024 x 758 pixel), ma fornisce comunque una piacevole esperienza di lettura. Manca invece del design impermeabile e della funzione audio Bluetooth. Il Lux di quinta generazione impara a regolare la temperatura del colore tramite Smartlight, che è un importante aggiornamento per l’esperienza di lettura con il Touch Lux 5.
Tolino Shine 3
In contrasto con il Vision 5, il design del Tolino Shine 3 è più in linea con il classico Kindle, ma non ci ha convinto altrettanto. Non è impermeabile, caratteristica riservata ai Tolino più costosi. Il display offre quasi la stessa esperienza di lettura del Paperwhite 2018, solo che l’illuminazione non è altrettanto perfetta, ma questo si nota solo in un confronto diretto. D’altra parte, come tutti i Tolino attuali, lo Shine 3 offre una funzione di luce notturna. Tutto sommato, è un’interessante alternativa al Paperwhite di Amazon e più economico del Vision 5 .
Tolino Epos 2
Il Tolino Epos 2 non solo sembra un Vision 5 ingrandito, ma lo è anche nella pratica. Il suo display offre molto spazio per testo e immagini grazie a una diagonale di 8 pollici (20,32 centimetri). Tuttavia, con un prezzo di partenza di circa 300 euro, il Tolino Epos 2 è anche nella classe più costosa degli attuali e-reader. Anche i libri ricchi di immagini o i file PDF vengono visualizzati benissimo, nonostante siano sono ancora piuttosto lenti da gestire. L’illuminazione molto alta sul nostro dispositivo di prova, non era così uniforme come sul Tolino più piccolo o sui dispositivi Amazon. Il Tolino Epos 2 è davvero consigliato, ma è bene tenere presente il prezzo eccessivo per ciò che si acquista.
Tutto quello che c’è da sapere sugli ebook reader
Tutti gli ebook reader permettono l’acquisto diretto di libri elettronici sul dispositivo e anche tramite un browser sul PC. Amazon e Kobo si basano su un unico negozio. I lettori Tolino, invece, permettono il collegamento di diverse fonti di eBook. Questa funzione richiede un po’ di abitudine: mentre il dispositivo stesso permette solo acquisti diretti da una libreria digitale, gli utenti di Tolino possono anche trasferire altri contenuti al Tolino attraverso la cosiddetta Tolino Cloud.
Il Tolino offre, dal suo browser web interno, la possibilità di scaricare libri da diversi negozi online. Se necessario, un libro in formato ePub può essere acquistato tramite il browser e letto direttamente, ma è necessaria un po’ di pazienza: anche se i siti web sembrano sorprendentemente buoni, sullo schermo e-ink, la tecnologia richiede che la pagina venga ricaricata per ogni cambio di pagina e per lo scorrimento. Quindi non ci si deve aspettare lo stesso comfort di navigazione degli smartphone o dei tablet.
Gli eBook non sono tablet
La piattaforma Amazon, a differenza delle altre, offre la possibilità di scoprire autori nascenti: grazie ad Amazon infatti, ognuno può pubblicare un suo libro.
Formati eBook e diritto d’autore (protezione dalla copia)
Gli eBook reader di Kobo e Tolino supportano i formati standard degli eBook e ePub. Questo offre un trasferimento piuttosto comodo dei libri sui vari dispositivi. I libri in formato ePub si possono trovare non solo nei negozi di riferimento, ma anche su altre fonti online che permettono addirittura di scaricarli gratuitamente. Questi file si possono trasferire ai dispositivi semplicemente tramite cavo USB ed essere letti senza difficoltà.
Nei modelli Kindle la storia cambia, poiché Amazon non supporta il formato ePub. I libri acquistati su internet, protetti dal diritto di autore, non possono poi essere sincronizzarti sul Kindle .
Libri senza diritto di autore sono comunque disponibili
Molte fonti per eBook gratuiti, sono da trovare non solo in formato ePub, ma anche nel formato MOBI, e libri in questo formato possono essere trasferiti al Kindle.
La difficoltà la si può riscontrare se si dovrà cambiare il sistema in seguito, perché i vari formati devono essere convertiti a seconda del dispositivo che si vuole usare. Un programma gratuito che permette tale conversione è Calibre.
Calibre è già predisposto per la conversione di libri nei formati richiesti dai diversi lettori. Unica clausola però, è che i libri non devono essere protetti dal diritto di autore nella formula DMR (Digital Rights Management).
Il diritto di autore può essere aggirato
La community Calibre ha reso disponibile, per raggirare questo ostacolo, un plug-in con cui è possibile rimuovere da ogni libro il diritto di autore. Questo è da un lato sì vietato, ma dall’altro, se si ha acquistato legalmente il libro per uso personale, lo si può modificare per leggerlo anche su altri dispositivi. Nonostante tutto chiediamo ad ognuno di essere responsabile delle proprie decisioni.
Sempre di più vengono pubblicati libri senza diritto d’autore, così da permettere la conversione senza problemi, ma non il caso per Amazon Kindle, in quanto Amazon ha un suo diritto di autore.
Prendere in prestito un eBook
Tutti gli eBook reader offrono la possibilità non solo di comprare i libri, ma anche di prenderli in prestito. A tal proposito stanno nascendo anche in Italia piattaforme come MLOL (Medial Library Online) a cui le varie biblioteche possono iscriversi e offrire il loro catalogo di eBook.
Per quanto riguarda i costi di acquisto degli eBook, Amazon segue la sua linea, ad un prezzo di circa 10 euro mensile, offre una flatrate, grazie a cui si possono prendere in prestito fino a un massimo di 10 ebook mensili. L’offerta di Amazon è vasta in quanto ci sono più di 1 milione di libri sulla piattaforma, tuttavia scordatevi i bestseller.
Scaricare libri ovunque nel mondo: possibile solo con Amazon Kindle
Con un’aggiunta di circa 60 euro, Amazon offre il suo Kindle in versione 3G. Questa alternativa permette di scaricare ovunque nel mondo 25 megabyte di libri e se si pensa che un libro è poco meno di qualche kilobyte, il quantitativo possibile da scaricare è piuttosto massiccio. Amazon, con questa possibilità, propone davvero qualcosa di grandioso, visto che non si hanno altri costi aggiuntivi per la connessione.
Il Tolino invece, nella sua patria, la Germania, si connette automaticamente senza ripetuta necessità d’identificazione, ai vari punti Internet sparsi in tutto lo stato e offerti dalla rete Telekom. Chissà se questa opzione sarà disponibile anche in Italia prima o poi.
Il test passo per passo
Per il nostro test abbiamo osservato in totale 27 eBook reader.
Elementi importanti che abbiamo analizzato sono stati non solo il comfort nella lettura, ma anche le funzioni speciali e le diverse possibilità che si hanno per trasferire i vari eBook su i vari dispositivi.
Quasi tutti i dispositivi offrono una buona lettura e oggigiorno la qualità del display, l’illuminazione e il sistema, è equamente efficiente.
Tutti gli e reader offrono inoltre un’ampia possibilità di definire le impostazioni come più si preferisce: comandi, caratteri tipografico. Qui si fa notare in particolare il Kindle Amazon, ma anche Tolino offre un’abbondante flessibilità per quanto concerne l’impostazione della pagina.
Chi vuole leggere in digitale, non deve oramai non preoccuparsi più del comfort di lettura.
Allo stesso modo è oramai possibile evidenziare, prendere appunti o lasciare il segno quando si finisce di leggere, tutto questo lo si fa con il Touchscreen. Se si hanno citazioni che si vogliono salvare o passaggi importanti, c’é anche la possibilità di ritrovarli una volta messi in evidenza.
Inoltre, che sia notte fonda, un’assolata domenica, o una situazione con luce fioca, grazie alla retroilluminazione, gli eBook reader permettono di godersi la lettura in ogni momento. Alcuni addirittura permettono di adattare la temperatura del colore, caratteristica che evita un affaticamento degli occhi.
La retrolluminazione aumenta il comfort della lettura
Sconsigliamo vivamente i dispositivi che non presentano retroilluminazione, anche perché oramai buoni modelli con tale opzione si trovano sul mercato attorno ai 100 euro, investimento che li vale tutti.
Domande più frequenti
Qual è il miglior ebook reader?
Per noi, il miglior lettore ebook reader è il Kindle Paperwhite (2018). La quarta generazione dell’eReader ha un display eccellente, è sofisticato e impermeabile.
Quali sono i vantaggi di un ebook reader?
Un lettore di eBook può facilmente memorizzare diverse migliaia di libri. La speciale tecnologia del display (e-ink) evita i fastidiosi riflessi e grazie a una retroilluminazione, la lettura è facile per gli occhi.
Cosa è l'E-ink?
E-ink è un inchiostro elettronico che consiste in microcapsule. Queste sono caricate positivamente o negativamente, a seconda del colore che devono rappresentare. A seconda della polarità del campo elettrico, le particelle ruotano di conseguenza e viene creata la lettera corrispondente.