Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00001
test
Pubblicato:

Il miglior portacoltelli

Abbiamo testato 8 ceppi portacoltelli. Il modello di WMF è per noi il migliore. Ha un’ottima qualità del materiale e della lavorazione, un ampio set di coltelli a bordo ed è particolarmente efficiente nell’uso quotidiano. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo!

Yvonne Fink
Yvonne Fink
giornalista di economia, scrive soprattutto di vita quotidiana, famiglia e cucina. Ha scritto per la rivista culinaria Essen & Trinken. Ha partecipato a programmi tv di cucina e gestiva un ristorante ad Amburgo. Cuoca e mamma, testa soprattutto prodotti per la cucina e per l’infanzia.
Miryam Cocco
Miryam Cocco
appassionata delle lingue straniere, è laureata in Germanistica e Anglistica. Si occupa da anni di traduzioni di testi e assistenza linguistica tra il tedesco e l’italiano.
Aggiornamento informazioni

Testiamo in continuazione nuovi prodotti e revisioniamo i nostri consigli con regolarità. Vi informeremo non appena questo articolo sarà stato aggiornato.

Avere dei buoni coltelli per cucinare è importante quasi quanto conservarli correttamente. Questo è l’unico modo per mantenerli affilati a lungo. I buoni coltelli da chef non devono essere messi nel cassetto della cucina insieme al resto delle posate. Un buon ceppo portacoltelli a tale scopo è la scelta migliore. In esso i coltelli sono ordinati e protetti dall’opacità e dallo sporco, e sempre a portata di mano.

Un’altra alternativa è una barra magnetica da appendere alla parete. Utilizzando questa però i coltelli non sono altrettanto protetti e la flessibilità è minore. Il ceppo portacoltelli può sempre essere posizionato dove serve. Per tutti coloro che amano cucinare e vogliono avere i diversi coltelli sempre a portata di mano, l’acquisto di un ceppo portacoltelli è un’ottima decisione. È possibile scegliere tra modelli con e senza set di coltelli.

Abbiamo testato 8 ceppi nella fascia di prezzo da 15 euro a 250 euro. Ecco in breve le nostre raccomandazioni.

I nostri consigli in breve

Il migliore

WMF Ceppo di coltelli con 7 pezzi

Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00003
Il ceppo portacoltelli di WMF convince per l'ottima qualità dei materiali. È dotato di un ampio numero di ottimi coltelli e si adatta a qualsiasi cucina grazie al suo design lineare.

Il ceppo portacoltelli di WMF con 7 pezzi ha un’elevata qualità dei materiali ed è rifinito in modo pulito, è molto stabile, le fessure per i coltelli sono realizzate in modo pulito e il supporto è sicuro grazie ai piedini in gomma. Il design classico e poco appariscente si adatta praticamente a qualsiasi cucina. La qualità dei coltelli è buona e perfettamente adeguata al normale uso quotidiano. I professionisti e i cuochi esigenti, probabilmente non ne saranno soddisfatti. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente e rende il ceppo portacoltelli di WMF il vincitore del nostro test: il miglior portacoltelli.

Senza coltelli

Silberthal Ceppo porta coltelli universale

Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00004
Con il ceppo portacoltelli di Silberthal, i coltelli sono tenuti in posizione grazie alle setole. La lavorazione è di alta qualità e il design è elegante e moderno.

Il moderno ceppo universale di Silberthal dice addio alla classica funzione a scomparti. La forma cilindrica e le setole di plastica consentono di organizzare questo ceppo per coltelli in modo individuale. Il materiale (plastica riciclata e acciaio inox) è molto robusto. Questo è un modello ottimale da pulire. C’è spazio per un massimo di dieci coltelli o altri utensili da cucina. La forma rotonda e l’inserimento dall’alto rendono la gestione ancora più semplice rispetto a un ceppo di coltelli tradizionale. Il design semplice piace a molti e consente di risparmiare spazio. Il ceppo portacoltelli è disponibile anche in bianco.

Se i soldi non contano

Zwilling Gourmet Sharpblock

Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00005
Ceppo di coltelli di Zwilling caratterizzato dal miglior materiale professionale, da un concetto di affilatura ben studiato e da coltelli di ottima qualità, il tutto ad un costo elevato.

Proprio come in una cucina professionale: il Gourmet Sharpblock di Zwilling gioca a livelli alti. Il materiale è eccellente, il concetto ben congegnato. Gli scomparti sono ben lavorati e contrassegnati da simboli. È l’unico modello in questo test, che è dotato di elementi in ceramica negli scomparti che affilano i coltelli a ogni utilizzo. Abbiamo provato il modello in legno di frassino, ma il ceppo portacoltelli è disponibile anche in grigio, in bianco e in nero. I cinque coltelli in dotazione e le forbici da cucina sono di buona qualità e ben si adattano all’uso domestico.

Numerosi coltalli

ACOQOOS Ceppo portacoltelli con set

Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00006
Il ceppo di coltelli ACOQOOS offre tutto ciò che un appassionato cuoco desidera: molti coltelli, un paio di forbici, un forchettone per arrostire e un macinino in un'unica soluzione. Per di più è anche economico. La qualità è sufficiente.

Il ceppo portacoltelli di ACOQOOS è ricco di accessori. Sei coltelli da chef, un’ acciaino, un forchettone da carne, un paio di forbici per la casa e sei coltelli da bistecca. Il ceppo portacoltelli è realizzato in legno robusto ed è dotato di un solido supporto. Le lame dei coltelli, delle forbici e della forchetta sono in acciaio inossidabile. I manici sono in plastica robusta. La qualità del coltello è mediocre, dovrete sicuramente riaffilarlo più spesso di altri, ma per il prezzo, questo pacchetto complessivo è sicuramente raccomandabile. Come il ceppo di coltelli Amazon Basics, è un ottimo regalo per la prima casa o per Natale.

Buono e conveniente

Amazon Basics Ceppo portacoltelli

Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00007
Prodotto top entry-level: il ceppo portacoltelli di Amazon Basics offre una qualità sufficiente sia per i coltelli che per il ceppo stesso, e a un prezzo molto buono.

Il ceppo di coltelli con sette coltelli e un affilacoltelli Amazon Basics è un ottimo set iniziale per chi è alle prime armi in cucina. Questo portacoltelli di Amazon Basics ha una qualità dei materiali sufficientemente buona ed è disponibile per pochi soldi. I coltelli non sono di qualità particolarmente elevata, ma sono sufficienti per i principianti. L’aspetto rustico del legno si adatta a qualsiasi concetto di arredamento. Il ceppo di coltelli è disponibile anche in una versione più grande con 18 coltelli.

Tabella di confronto

Il miglioreWMF Ceppo di coltelli con 7 pezzi
Senza coltelliSilberthal Ceppo porta coltelli universale
Se i soldi non contanoZwilling Gourmet Sharpblock
Numerosi coltalliACOQOOS Ceppo portacoltelli con set
Buono e convenienteAmazon Basics Ceppo portacoltelli
WMF Ceppo portacoltelli
Coninx Ceppo portacoltelli
Relaxdays Ceppo portacoltelli
Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00003
  • Qualità molto solida
  • Ottimo prezzo
  • Efficiente
  • La qualità dei coltelli non è per i professionisti
Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00004
  • Uso flessibile
  • Facile posizionamento dei coltelli
  • Piccolo e maneggevole
  • La qualità potrebbe essere migliore
Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00005
  • Qualità eccellente
  • Ottima lavorazione
  • Affila i coltelli automaticamente
  • Costoso
Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00006
  • Qualità sufficiente
  • Buon prezzo
  • Con coltelli da bistecca
  • La qualità dei coltelli non è per i professionisti
Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00007
  • Qualità sufficiente per molti
  • Prezzo molto buono
  • La qualità dei coltelli non è per i professionisti
Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00008
  • Qualità molto buona
  • Costoso
Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00009
  • Qualità sufficiente
  • Ottimo anche per i coltelli da bistecca
  • Ha uno strano odore
  • Non sembra essere di lunga durata
Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00010
  • Uso flessibile
  • Facile posizionamento dei coltelli
  • Piccolo e maneggevole
  • Poco spazio
Mostra dettagli prodotto

Ceppo portacoltelli: la collezione di lame in ordine

I coltelli sono soggetti a sporco, ruggine e usura. Se buttati qua e là, incastrati tra di loro, i coltelli possono essere una fonte di pericolo se non si presta particolare attenzione. È quindi importante che i coltelli da cucina siano conservati in modo corretto e sicuro.

Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00011

Un ceppo per coltelli è una soluzione valida e a lungo termine, poiché protegge i coltelli e li tiene lontani dalle mani, per esempio, dei bambini. I coltelli risulteranno così ordinati e sempre a portata di mano. Inoltre, le lame sono protette in modo che i coltelli rimangano affilati più a lungo e non si graffino, prolungando la loro durata complessiva.

Quali portacoltelli esistono?

Fondamentalmente, si distingue tra tre tipi di ceppi portacoltelli. Ci sono i classici con scomparti, quelli rotondi con setole all’interno (o in alcuni casi con fessure per coltelli individuali) e le alternative magnetiche. In tutte e tre le categorie, ci sono modelli che vengono offerti sia con che senza un set di coltelli. La qualità dei coltelli e degli altri accessori varia a seconda del produttore.

Tuttavia, queste soluzioni complete possono essere una buona scelta soprattutto se si deve arredare una prima casa. Se apprezzate i coltelli di alta qualità, dovrete ovviamente pagare qualcosa in più per dei buoni set. I coltelli buoni hanno il loro prezzo.

Ceppi portacoltelli con scomparti

Questo tipo di ceppo è probabilmente quello che viene in mente per primo quando si pensa a come riporre i coltelli. Di solito sono realizzati in legno, per non smussare inutilmente le lame dei coltelli. Questi ceppi sono dotati di inserti verticali o orizzontali. Questi ultimi proteggono un po’ meglio le lame dall’usura. Questo modello è spesso aperto sul fondo in modo che lo sporco possa uscirne fuori.

Polvere, grasso e residui di cibo possono formare uno strato nelle fessure dei coltelli difficile da rimuovere. Per le persone che non vogliono usare un affilacoltelli (qui trovate il miglior affilacoltelli), ci sono ceppi portacoltelli con funzione di affilatura integrata. Questo si ottiene grazie a una ceramica incorporata nelle fessure, che affila i coltelli ogni volta che vengono rimossi e inseriti.

Portacoltelli cilindrici con setole

Un’alternativa moderna ai ceppi portacoltelli quadrati con inserti sono quelli rotondi il cui inserimento dei coltelli avviene dall’alto. Il suo principale vantaggio è che sono molto facili da pulire. All’interno troviamo un blocco di setole che può essere facilmente rimosso e pulito a fondo. Un altro vantaggio è che i coltelli possono essere inseriti a piacere, senza rispettare nessuna linea. I coltelli non hanno un posto predeterminato e si adattano a ogni angolo del ceppo rotondo. Qui trovano posto anche forbici, spiedini e molti altri utensili da cucina.

1 di 2
Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00012
Rotondi, piccoli e maneggevoli: i ceppi portacoltelli rotondi sono molto popolari.
Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00013
Vantaggio: le setole in plastica possono essere rimosse e pulite.

Portacoltelli magnetici

I ceppi portacoltelli magnetici stanno diventando sempre più popolari, perché sono un modo affascinante per esporre i coltelli. Offrono praticità e rapidità in quanto i coltelli sono sempre a portata di mano. Soprattutto chi ha investito molto nei coltelli dovrebbe prendere in considerazione questo modello. Lo svantaggio di essi però è che sono messi in mostra e possono attirare i bambini. Non sono inoltre adatti per coltelli in ceramica o per riporre altri utensili da cucina. I coltelli sono sì a portata di mano, ma anche esposti maggiormente all’umidità e alla sporcizia rispetto agli altri modelli. Questi portacoltelli sono disponibili sia in versione indipendente che per il montaggio a parete.

I ceppi portacoltelli magnetici stanno diventando sempre più popolari

Poiché i ceppi magnetici per coltelli sono spesso soluzioni eccellenti per i quasi professionisti, non li abbiamo inclusi nel test (per ora). Tuttavia, osserviamo continuamente le preferenze di acquisto e le esigenze degli utenti e testiamo i prodotti più ricercati sul mercato nel caso in cui si manifestasse un maggiore interesse.

Quale portacoltelli è adatto a me?

La risposta a questa domanda dipende in gran parte dalle vostre esigenze e dalle vostre priorità. Anche il budget disponibile gioca un ruolo importante. Per quanto riguarda i ceppi portacoltelli, bisogna tenere presente che un prodotto costoso di solito ha anche una qualità superiore di materiale e lavorazione. Anche il marchio offre la sua garanzia. State però in questo caso attenti, in quanto il marchio famoso fa pagare in più per il nome.

Per decidere quale sia il ceppo di coltelli più adatto a voi, dovreste rispondere alle seguenti domande:

  • Quanto è importante per me una buona qualità?
  • Quanto sono dispost/a a spendere?
  • Ho bisogno solo di un ceppo portacoltelli o dell’intero set?
  • Quanto è importante per me l’aspetto? Ho un determinato stile che voglio seguire anche nella scelta del ceppo portacoltelli?
  • Per i set: di quanti coltelli ho bisogno per quello che preparo nella vita quotidiana?
  • Un (certo) marchio è importante per me?

Tenendo a mente questi criteri, troverete sicuramente il ceppo portacoltelli adatto a voi. Potete usarli, ad esempio, per regolare i filtri di ricerca presso i grandi rivenditori online in modo che vi vengano mostrati solo i modelli che a volte vale la pena prendere in considerazione. In questo modo non andrete in confusione per la troppa offerta.

Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00014

Il migliore: WMF ceppo di coltelli con 7 pezzi

Il ceppo portacoltelli di WMF con 7 pezzi ha un design molto elegante e sembra di alta qualità già a prima vista. È sottile, ma risulta comunque pesante e molto stabile anche se lo si urta accidentalmente. Il ceppo portacoltelli è dotato di fessure verticali. Di seguito vi spieghiamo gli altri criteri per cui lo consideriamo il miglior portacoltelli nel test.

Il migliore
WMF Ceppo di coltelli con 7 pezzi
Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00003
Il ceppo portacoltelli di WMF convince per l'ottima qualità dei materiali. È dotato di un ampio numero di ottimi coltelli e si adatta a qualsiasi cucina grazie al suo design lineare.

Viene fornito equipaggiato con sei coltelli: un coltello da chef, un coltello da pane, un coltello da preparazione (17 cm), uno spelucchino (6 cm), un coltello da sfiletto (10 cm) e uno tuttofare (8 cm).

I coltelli sono tutti in acciaio inossidabile e sono fissati senza giunture. I manici sono in plastica dura. Il ceppo portacoltelli è realizzato in legno di caucciù, considerato il legno più ecologico utilizzato oggi nell’industria del legno. Naturalmente, accogliamo con favore questo aspetto in termini di protezione dell’ambiente e di sostenibilità. Secondo il produttore, le lame dei sei coltelli rimangono affilate particolarmente a lungo perché sono appositamente temprate. Solo un test a lungo termine potrebbe confermare se ciò è vero. Quello che possiamo dire, però, è che i coltelli sono fantastici per tagliare verdure e pane. Il coltello per il pane taglia anche il pane croccante in modo sottile e senza che le fette risultino storte.

Il test mostra che i coltelli hanno spazio a sufficienza nelle fessure. Si estraggono senza problemi e non è difficile rimetterli nel blocco coltelli. Nulla si rompe o si scheggia. Anche quando si cucina, il ceppo di coltelli si presenta molto elegante accanto al tagliere. Tiriamo fuori i coltelli dal ceppo secondo le necessità, li sciacquiamo, li asciughiamo e li facciamo scivolare di nuovo nelle fessure. Tutto questo funziona senza problemi. Troviamo inoltre molto piacevole che il numero di coltelli sia limitato a sei coltelli essenziali. Riteniamo che per la maggior parte delle persone sia sufficiente.

Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00015
Un ceppo, sei coltelli: il ceppo di coltelli di WMF offre qualità a un prezzo conveniente.

Anche la pulizia è molto semplice. Le fessure per i coltelli del ceppo WMF arrivano fino in fondo. In questo modo è possibile rimuovere briciole e polvere con una spazzola asciutta per bottiglie. L’interno può quindi essere strofinato. Se pulite regolarmente e accuratamente il vostro ceppo di coltelli, potrete utilizzarlo per molto tempo.

In termini di prezzo, il ceppo per coltelli di WMF si colloca decisamente nella fascia alta, rispetto agli altri prodotti testati. Il rapporto qualità-prezzo è molto buono, il che rende questo ceppo di coltelli il vincitore del nostro test.

Alternative

Per noi, il ceppo di WMF è il migliore. A causa dei diversi modelli già presentati, è possibile che però per voi sia idoneo un altro modello. Ecco perché qui troverete alcuni consigli alternativi da parte nostra.

Senza coltelli: Silberthal ceppo portacoltelli universale

Il ceppo universale rotondo di Silberthal ha un aspetto molto diverso dai classici ceppi per coltelli. Ha una forma cilindrica. Questo lo rende molto moderno ed elegante, supportato anche dal suo colore nero. È disponibile tuttavia anche in bianco.

Senza coltelli
Silberthal Ceppo porta coltelli universale
Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00004
Con il ceppo portacoltelli di Silberthal, i coltelli sono tenuti in posizione grazie alle setole. La lavorazione è di alta qualità e il design è elegante e moderno.

Il ceppo portacoltelli è realizzato in plastica riciclata, un materiale che riteniamo ottimo per l’ambiente e la sostenibilità. Esso viene fornito senza coltelli. Utilizziamo quindi nel test i coltelli e gli utensili presenti nella nostra cucina. Secondo il produttore, nel ceppo di coltelli trovano posto circa dieci coltelli. Dopo il nostro test, possiamo abbastanza confermare questa affermazione. Il diametro del blocco è di undici centimetri e la lunghezza della lama dei coltelli da inserire non deve superare i 20 centimetri.

L’interno è costituito da setole di plastica che non possono danneggiare l’affilatura e la qualità del materiale dei coltelli. Un altro aspetto positivo di questo ceppo è che i coltelli possono essere posizionati nel supporto in qualsiasi punto. Con i ceppi portacoltelli tradizionali senza set di coltelli, invece, a volte si verifica il problema che uno dei propri coltelli non trova spazio nelle fessure. In questo caso è diverso, c’è spazio anche per un coltello più grande.

1 di 2
Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00016
Il ceppo per coltelli di Silberthal ha una moderna forma rotonda.
Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00017
Viene fornito senza coltelli e può essere riempito con i propri coltelli.

Quando cuciniamo, possiamo ritrovare facilmente i nostri coltelli e le forbici sono sempre a portata di mano. Anche rimetterli a posto è un gioco da ragazzi. Prima del test, eravamo preoccupati che le setole di plastica potessero cedere e accartocciarsi. Tuttavia, non è stato così. I coltelli di tutte le dimensioni e le forbici scivolano semplicemente all’interno del ceppo.

Nonostante la sua delicatezza, il suo peso di 1,2 chilogrammi offre stabilità. Ciò è dovuto in parte al cuscinetto di schiuma su cui poggia. Questo ceppo di coltelli è ben pensato in ogni sua parte e non deve nascondersi per il suo prezzo conveniente. Questa forma di ceppo portacoltelli è la variante alla moda, che sta anche diventando sempre più conosciuta. Un altro punto a favore è che l’inserto può essere semplicemente rimosso dal corpo per essere pulito e lavato.

Se i soldi non contano: Zwilling Gourmet Sharpblock

Il modello di lusso del nostro test è il ceppo per coltelli di Zwilling Gourmet Sharpblock. Il materiale utilizzato, il più pregiato legno di frassino, è della migliore qualità. Molto solido, molto stabile e perfettamente rifinito. Le fessure per i coltelli sono inserite in modo molto ordinato nella parte anteriore in acciaio inox del ceppo.

Se i soldi non contano
Zwilling Gourmet Sharpblock
Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00005
Ceppo di coltelli di Zwilling caratterizzato dal miglior materiale professionale, da un concetto di affilatura ben studiato e da coltelli di ottima qualità, il tutto ad un costo elevato.

Ogni fessura ha un simbolo che rappresenta graficamente il coltello o l’utensile da cucina corrispondente. Questo è molto pratico nella vita di tutti i giorni, poiché i manici dei coltelli sono tutti molto simili. Questo ceppo di coltelli è anche l’unico che abbiamo testato dotato di funzione autopulente. Ciò significa che l’interno è realizzato in ceramica, che affila i coltelli ad ogni utilizzo. In questo modo avrete sempre coltelli super affilati. Geniale!

Il ceppo portacoltelli Zwilling si distingue anche per l’estetica

Il ceppo portacoltelli Zwilling si distingue anche per l’estetica. Il legno è stato lavorato in modo da avere un aspetto naturale. Questo lo rende adatto a molti stili di arredamento. Se preferite un look più pulito, potete optare per una versione più discreta in grigio, bianco o nero. Il ceppo di coltelli è dotato dei seguenti accessori: un coltello per intaglio (10 cm), un coltello multiuso (13 cm), un coltello da carne (16 cm), un coltello da chef (20 cm), un coltello da pane (20 cm) e un paio di forbici domestiche (20 cm).

La qualità dei coltelli è buona. Sono robusti, non si piegano e sono dotati della tipica lama Zwilling Friodur. Friodur si riferisce a un processo in cui l’acciaio non arrugginito viene indurito a freddo. Zwilling ha un brevetto su questo processo. Le lame non fanno rumore e hanno una finitura senza giunture. Le forbici si aprono e si chiudono senza problemi.

1 di 2
Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00018
Di gran classe, ma anche piuttosto costoso: il ceppo di coltelli di Zwilling.
Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00019
Cinque coltelli, un paio di forbici e un ceppo con funzione di affilatura.

I coltelli sono incredibilmente affilati e tagliano le nostre verdure in maniera impeccabile. Anche il coltello per il pane taglia senza problemi del pane croccante. Quando lo si ripone nuovamente nel blocco coltelli, si avverte una piccola resistenza e scricchiola un po’, ma nulla di sgradevole. Durante il test, il ceppo di coltelli è stabile sulla sua base e ha una presa perfetta sul piano di lavoro grazie ai piedini antiscivolo.

Secondo il produttore, la pulizia del ceppo non è necessaria perché tutto lo sporco cade attraverso le fessure fino alle aperture sulla base. Noi la vediamo diversamente. L’interno di questo ceppo di coltelli può essere facilmente pulito con una spazzola per bottiglie stretta e piatta e lo si dovrebbe fare regolarmente.

Con un prezzo di oltre 150 euro, il ceppo portacoltelli di Zwilling si colloca decisamente in una fascia superiore. Non c’è da stupirsi, vista la qualità. Riteniamo che valga assolutamente la pena di spendere un po’ di più per i coltelli, perché quelli buoni durano anche a lungo. Qui avete anche la funzione di affilatura che vi farà risparmiare la fatica di farlo a mano.

Numerosi coltelli: ACOQOOS ceppo portacoltelli con set

Per gli amanti della carne ma che hanno un budget limitato, il ceppo di coltelli ACOQOOS è quello che fa per voi. È relativamente economico e ha sei coltelli da bistecca inclusi.

Numerosi coltalli
ACOQOOS Ceppo portacoltelli con set
Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00006
Il ceppo di coltelli ACOQOOS offre tutto ciò che un appassionato cuoco desidera: molti coltelli, un paio di forbici, un forchettone per arrostire e un macinino in un'unica soluzione. Per di più è anche economico. La qualità è sufficiente.

A prima vista, il ceppo portacoltelli sembra piuttosto vistoso: legno scuro, corpo grande, molti accessori. Il legno è lavorato molto finemente ed è morbido al tatto. Sembra oliato. Purtroppo, tali dettagli non possono essere verificati sul sito web del produttore. I coltelli non sono forgiati ma stampati e presentano il classico look a tre rivetti. Oltre al ceppo portacoltelli in sé, la fornitura comprende un coltello da chef (20 cm), un coltello Santoku (18 cm), un coltello da pane (20 cm), un coltello per affettare (20 cm), un coltello per disossare (14 cm), un coltello multiuso (13 cm), sei coltelli da bistecca (13 cm ciascuno), uno spelucchino (9 cm), un acciaino (20 cm), una forchetta da carne (20 cm) e un paio di forbici.

I coltelli fanno una buona impressione, anche se non sono di qualità eccezionale, ma dovrebbero essere sufficienti per l’uso quotidiano. Un vantaggio sono sicuramente i sei coltelli da bistecca, molto adatti al taglio della carne.

1 di 2
Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00020
Il ceppo di coltelli di ACOQOOS contiene molti elementi.
Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00021
Il set di coltelli e il forchettone da arrosto sono ideali per gli amanti della carne.

Quando lo si usa, si nota quanto sia robusto e solido il ceppo. I piedini in gomma ne rafforzano ulteriormente la stabilità. Poiché questo modello risulta piuttosto pieno e all’inizio è un po’ difficile trovare il coltello giusto e ancora di più rimetterlo a posto.

La pulizia avviene facilmente con una spazzola stretta per bottiglie. Naturalmente, con così tante fessure per coltelli, ci vuole più tempo.

Il rapporto qualità-prezzo è davvero buono e, inoltre, il produttore offre una garanzia di due anni sull’intero set.

Buono e conveniente: Amazon Basic ceppo portacoltelli

Il portacoltelli di Amazon Basics offre, come suggerisce il nome, una base di coltelli, utensili da cucina e un ceppo di coltelli di sufficiente qualità.

Buono e conveniente
Amazon Basics Ceppo portacoltelli
Il miglior portacortelli : Ceppo Portacoltelli 00007
Prodotto top entry-level: il ceppo portacoltelli di Amazon Basics offre una qualità sufficiente sia per i coltelli che per il ceppo stesso, e a un prezzo molto buono.

A prima vista, si può notare che né il legno del ceppo né i coltelli possono competere con i modelli più costosi di questo test. Tuttavia, tutto è rifinito in modo pulito e nulla si scheggia. La fornitura comprende: un coltello da chef (20,3 cm), un coltello Santoku (20,3 cm), un coltello per intaglio (17,8 cm), un coltello da pane (20,3 cm), un coltello da disosso (15,2 cm), un coltello multiuso (12,7 cm), uno spelucchino (8,9 cm) e un affilacoltelli (20,3 cm).

Il portacoltelli è realizzato in legno chiaro. Purtroppo il produttore non dice nulla sul tipo esatto di legno. Ha un aspetto attraente e si adatta bene sia in una cucina di campagna che in una cucina più minimalista. I coltelli sono tutti in acciaio inossidabile e fanno una buona impressione. Si adattano bene in mano, ma farebbero piangere i professionisti. Tuttavia, la qualità è sufficiente per l’uso domestico quotidiano. Il ceppo di coltelli è disponibile anche nella versione con 18 pezzi.

1 di 2
Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00022
Il ceppo di coltelli di Amazon Basics ha un aspetto rustico in stile country.
Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00023
Il ceppo portacoltelli viene fornito con sette coltelli e un affilacoltelli.

Durante il test, ha funzionato tutto senza problemi. I coltelli possono essere estratti e rimessi a posto facilmente, anche se quest’ultima operazione può risultare un po’ complicata. Le fessure sono molto strette e l’inserimento dei coltelli richiede un po’ di precisione. Tutti i manici sembrano più o meno identici e non si distinguono facilmente. È facile sbagliare.

La qualità dei coltelli non è eccezionale. Lo si vede a prima vista, ma per una famiglia, vanno bene. I coltelli sono affilati, ben fatti e realizzati in acciaio inossidabile. La pulizia del ceppo è più difficile rispetto ad altri modelli. Poiché l’interno delle fessure dei coltelli non è levigato, l’umidità può penetrare molto meglio nel legno. La sporcizia può depositarsi facilmente, il che diventa un problema nel lungo termine. È consigliabile pulire regolarmente l’interno con una spazzola per bottiglie asciutta per rimuovere lo sporco più grossolano.

Il prezzo è vantaggioso, ed è per questo che rientra tra i modelli da noi consigliato. Nell’insieme è un set con un buon pacchetto complessivo.

La concorrenza

WMF Ceppo portacoltelli

In questo caso, il portacoltelli di WMF non è dotato di coltelli. È di alta qualità e realizzato in legno di faggio. Le borchie in gomma sul fondo del ceppo di coltelli hanno lo scopo di fornire una presa antiscivolo. Il ceppo di coltelli è sottile e si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente di cucina. Al suo interno vi è spazio per sei coltelli da cucina (lunghezza non specificata dal produttore), una forchetta da carne o un altro coltello (lunghezza non specificata dal produttore), un acciaino (lunghezza non specificata dal produttore) e un paio di forbici (lunghezza non specificata dal produttore). In qualche modo la costruzione non è perfettamente bilanciata e il ceppo tende a ribaltarsi. Questo modello è molto facile da pulire. In termini di prezzo, si colloca nel segmento superiore, considerando che viene fornito senza coltelli o accessori.

Coninx Ceppo portacoltelli

Il ceppo portacoltelli di Coninx è molto grande, realizzato in legno di acacia e offre spazio per 15 coltelli. È molto robusto, pesante e dotato di un solido supporto. Quando l’abbiamo disimballato, c’era un odore chimico. Forse il legno è stato verniciato o trattato con olio. Secondo il produttore, il ceppo ha spazio per sei coltelli da bistecca, un coltello per affettare, un coltello da pane, forbici da cucina e vari altri coltelli da cucina. I piedini in gomma forniscono la presa necessaria e così che il ceppo rimane stabile. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente. Anche la pulizia è molto semplice se si utilizza una spazzola piatta per bottiglie. L’interno degli scomparti per i coltelli non è lucidato o smaltato. Si consiglia di pulirlo regolarmente.

Relaxdays Ceppo portacoltelli

Il portacoltelli rotondo di Relaxdays è realizzato in plastica. Ha un aspetto semplice e pulito. È molto piccolo e stretto e si adatta perfettamente alla cucina di una moderna famiglia. Questo modello viene fornito senza coltelli o utensili da cucina e può essere riempito con i propri. Se il nero è troppo scuro per voi, potete acquistarlo anche in bianco. Secondo il produttore, il suo prodotto offre spazio per otto diversi coltelli o utensili da cucina. Si rivela molto pratico in cucina. La pulizia è molto semplice, perché l’inserto in plastica delle setole può essere facilmente rimosso. Grazie al prezzo conveniente, è un vero affare.

Il test passo per passo

Nel testare i portacoltelli abbiamo dato importanza a diversi criteri. Per prima cosa, abbiamo testato la loro praticità. Abbiamo prestato attenzione alla qualità del materiale, alla stabilità, alla lavorazione e al modo in cui i nostri utensili da cucina vi si adattano. Abbiamo anche simulato un processo di cottura e osservato la maneggevolezza del ceppo di coltelli. I coltelli o gli utensili si incastrano negli scomparti? Quanto è facile reinserirli nelle fessure? Quanto velocemente si trova il coltello giusto e quanto spesso si commette un errore?

Se il ceppo di coltelli è stato fornito in un set, cioè con coltelli e accessori, abbiamo testato anche questi. Non è il nostro principale focus, visto che stiamo parlando di ceppi di coltelli, ma la qualità dei coltelli ha influenzato la nostra valutazione. Abbiamo anche testato la qualità dei materiali e la lavorazione dei coltelli. Come si sente il coltello in mano? Com’è la scelta dei coltelli? Per chi è adatto il set? Il set è adatto all’uso quotidiano o si rivolge a un gruppo target specifico?

1 di 2
Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00030
Modelli presenti nel nostro test.
Il miglior portacoltelli : Ceppo Portacoltelli 00031
Alcuni dei ceppi di coltelli da noi testati.

Infine, abbiamo osservato anche l’aspetto e la sensazione. La capacità di pulizia è stato un fattore molto importante per noi. Non ci credereste, ma il ceppo dei coltelli è uno dei punti più sporchi della cucina. Grasso, polvere e residui di cibo cadono nelle fessure, formano uno strato solido e alla fine compromettono la durata dei nostri coltelli. È quindi importante che le fessure in cui scorrono i coltelli siano continue fino al fondo del ceppo. In questo modo è possibile pulire i ceppi con una buona spazzola per bottiglie.

Se si tiene conto di tutto, anche il prezzo è il fattore decisivo. Il rapporto prezzo-prestazioni è sempre particolarmente importante per noi. La qualità migliore è spesso così costosa che il prodotto non può essere il vincitore del test. Di solito sale sul nostro podio il prodotto che presenta il giusto compromesso. Dopotutto si tratta di trovare il prodotto migliore per la maggior parte delle persone.

Domande più frequenti

Come si pulisce un ceppo portacoltelli?

La pulizia del portacoltelli è un aspetto importante. Con i tipici ceppi di legno, è fondamentale che i vari spazi in cui inserire il coltello siano realizzati in modo da fuoriuscire dal fondo. Solo in questo modo è possibile pulire a modo le fessure con una spazzola fine per bottiglie. Dovreste farlo regolarmente, a seconda di quanto cucinate. Il grasso, polvere e residui di cibo possono accumularsi rapidamente nei ceppi per coltelli, formando uno strato in cui i germi possono svilupparsi senza difficoltà. La muffa è inevitabile!

Questo strato di sporco attacca anche il materiale dei coltelli e del ceppo. È quindi sufficiente insaponare una spazzola stretta per bottiglie con del detersivo per piatti e strofinare energicamente nelle fessure. Quindi risciacquare con acqua pulita e lasciare asciugare completamente per qualche ora. Il portacoltelli deve essere asciutto, altrimenti l’umidità può attaccare i coltelli.

A cosa serve un ceppo portacoltelli?

Vale la pena acquistare un portacoltelli se si cucina almeno per se stessi più volte a settimana. Un ceppo portacoltelli consente di tenere a portata di mano e al sicuro tutti i coltelli standard necessari. Di norma, per la cucina e l’uso quotidiano sono necessari: un coltello per il pane, un coltello per il formaggio, un coltello per sbucciare le verdure, un grande coltello multiuso, forbici e un acciaino.

Un ceppo portacoltelli standard offre spazio per tutti questi utensili e un’ulteriore fessura. Tuttavia, i coltelli particolarmente affilati e/o di alta qualità con lame speciali dovrebbero essere conservati in apposite custodie di pelle, borse avvolgibili, foderi di feltro o tessuti speciali e tirati fuori solo quando necessario. È molto importante riporre i coltelli in modo sicuro se si hanno bambini.

Commenti

Avvisami
Avvisami quando
0 Commenti