Il cibo fritto è delizioso, ma spesso ci si sente in colpa dopo averlo mangiato. Questo perché la frittura è fatta utilizzando grassi vegetali o animali e il cibo preparato è di conseguenza tutt’altro che ipocalorico. Tuttavia, questo non è il caso di una friggitrice ad aria calda: in questo caso la frittura è fatta con un quantitativo di grassi minimo.
Abbiamo voluto sapere quanto le friggitrici ad aria calda facciano bene il loro lavoro e abbiamo selezionato 25 modelli attuali e li abbiamo testati nel dettaglio. 19 sono attualmente ancora disponibili. Ci sono grandi differenze di prezzo: la friggitrice ad aria calda più costosa ha un prezzo di 180 euro, mentre quella più economica è già disponibile per 60 euro. Tuttavia ammettiamo che i modelli a basso prezzo non sono stati convincenti nel test.
I nostri consigli in breve
La Ninja AF160EU è un modello molto bello e solido, che offre grandi risultati in un tempo molto veloce. Il cavolfiore che abbiamo cotto ci è piaciuto davvero. Aveva già ottenuto una certa croccantezza dopo appena dieci minuti, senza uscirne bruciato. La base rimovibile è una soluzione innovativa, che facilita la pulizia. Un altro grande vantaggio è che la friggitrice ad aria calda è,rispetto a molti altri apparecchi, molto silenziosa. La consideriamo la miglior friggitrice ad aria che abbiamo provato nel test in cucina.
La Philips Airfryer XL Essential Connected HD9280/90 è ben fatta e prepara un’ottima frittura. Oltre a molti programmi, potete anche impostare voi stessi l’ora e la temperatura. Se necessario potete anche collegare l’apparecchio al vostro smartphone tramite un’app.
La Tefal Actifry 2in1 è abbastanza grande e sfamerebbe una famiglia. È un modello molto pratico, visto che si possono preparare due pasti alla volta e quindi un pasto completo può essere cucinato con un solo apparecchio. Tuttavia, con la Tefal Actifry 2in1, non solo potete friggere, ma anche rosolare e cucinare. Se il prezzo non è un problema, otterrete una friggitrice ad aria calda di alta qualità, versatile e che può essere usata per diversi scopi.
La Ninja Foodi AG301EU ci ha convinto con la sua lavorazione di alta qualità, i grandi risultati di frittura e la versatilità. Questa friggitrice ad aria calda è anche una griglia elettrica, che può essere aperta verso l’alto, come accade con il classico barbecue americano. Con questa friggitrice ad aria calda è possibile anche cuocere, arrostire e disidratare il cibo.
L’Airfryer HD9220 di Philips presenta una grande finitura e il maggior spazio di cottura tra tutti i modelli testati. Si possono aggiungere anche tanti accessori per torte o pizze, ma occorre mettere mano al portafoglio. È una bellissima friggitrice, perfetta per le famiglie numerose. Ci è piaciuta particolarmente l’app per le ricette, il promemoria per il frullato e la facilità d’uso.
Tabella di confronto
- Funzionamento semplice
- Grandi risultati
- Veloce
- Tranquilla
- Facile da pulire
- Funzionamento semplice
- Buoni risultati
- Buona finitura
- Pulizia facile
- Piuttosto rumoroso
- Versatile
- Grandi risultati
- Lavorazione superiore
- Facile da usare
- Con elemento di agitazione
- La regolazione manuale della temperatura non è possibile
- Costosa
- Funzionamento semplice
- Buoni risultati
- Buona finitura
- Pulizia facile
- Possibilità di grigliare, arrostire, cuocere al forno e disidratare
- Costosa
- Molto spazio
- Alta qualità
- Funzionamento intuitivo
- Ricette nell'app
- Costosa
- Rumorosa
- Pesante
- Di facile utilizzo
- Buoni risultati
- Facile da pulire
- Design moderno
- Il cestello rimane inclinato all'esterno dell'unità
- Molto spazio
- Due aree di cottura
- Ricette nell'app
- Alta qualità
- Con braccio di miscelazione
- Molto rumorosa
- Costosa
- Poche istruzioni
- Funzionamento complicato
- Con braccio di miscelazione
- Funzionamento semplice
- Vari programmi
- Buona lavorazione
- Rumorosa
- La regolazione manuale della temperatura non è possibile
- Costosa
- Lavorazione molto buona
- Ampio spazio di cottura
- Grande design
- Compatta
- Facile da usare
- Manuale molto buono
- Piccola
- Si blocca
- Diversi piani
- Vari metodi di cottura
- Le singole parti sono lavabili in lavastoviglie
- Molte funzioni
- Alcuni vassoi e griglie non entrano nel dispositivo
- Rumoroso dopo un po' di tempo
- Costosa
- Compatta
- Di facile utilizzo
- Istruzioni semplici
- Lavorazione discreta
- Bel design
- Facile da usare
- Molti accessori inclusi
- Il coperchio non si apre automaticamente
- Di facile utilizzo
- Facile da pulire
- Si apre con difficoltà
- La lavorazione potrebbe essere migliore
- Abbastanza ingombrante
- Di semplice utilizzo
- Ampio spazio di cottura
- La lavorazione potrebbe essere migliore
- Di facile utilizzo
- Molto spazio
- Lavorazione scadente
- Istruzioni poco chiare
- Con app
- Molte funzioni
- Si apre e chiude difficilmente
- Rumorosa
- Con un comodo manico di trasporto
- La lavorazione potrebbe essere migliore
- Il cibo tende ad essere troppo secco
- Design bello e semplice
- Facile da usare
- Buone modalità di frittura
- Il dispositivo è troppo costoso per la qualità offerta
Friggere con aria calda invece che con olio
Il termine “friggitrice ad aria calda” confonde un po’, perché la frittura è normalmente fatta con olio o grasso. Nelle friggitrici ad aria calda, invece, il cibo da friggere viene preparato completamente senza olio o grasso, bensí esclusivamente da un flusso di aria calda. Se si vuole riformulare il termine, una friggitrice ad aria calda non è altro che un forno su piccola scala.
Frittura senza grassi
Allora perché non fare le patatine al forno come al solito? Naturalmente, anche questo funziona, ma poiché le friggitrici ad aria calda hanno una camera di cottura molto più piccola e chiusa, raggiungono la temperatura desiderata molto più velocemente di un forno. Questo consuma meno energia e la potenza termica trasferita è più alta rispetto al forno, il che rende le condizioni di cottura simili alla frittura originaria.
Il più grande vantaggio delle friggitrici ad aria calda è che non dovete maneggiare grandi quantità di olio caldo. Se volete solo fare delle patatine, di solito nella classica friggitrice dovete scaldare litri di olio o di grasso, che poi deve essere smaltito. Sappiamo quanto sia scomodo! Inoltre, il grasso caldo è pericoloso, può schizzare e causare ustioni. Tutto questo si può evitare grazie alla friggitrice ad aria calda.
La classica friggitrice perde punti anche per quanto riguarda il fastidio degli odori. La versione ad aria calda non ha di questo problema visto che si usa poco olio. Anche la pulizia è di solito molto facile. Molti produttori hanno realizzato le loro friggitrici in materiale lavabile in lavastoviglie.
Friggitrice ad aria calda o classica: quale offre un sapore migliore?
Dobbiamo chiarire una cosa fin dall’inizio, per quanto la pubblicità lo prometta, il cibo fritto da una friggitrice ad aria calda non ha lo stesso sapore del cibo fritto in quella classica. Questo è dovuto principalmente al fatto che è il grasso che dona il sapore al cibo che ben conosciamo. Le patatine fritte cotte in olio fresco avranno quindi sempre un sapore migliore di quelle cotte in aria calda. Anche la tipica consistenza della frittura, morbida all’interno e croccante all’esterno, non è così buona con una friggitrice ad aria calda. Nel nostro test, le patatine sono rimaste morbide o sono diventate secche.
Quale friggitrice? Questione di gusto!
D’altra parte, il cibo fritto ad aria calda ha significativamente meno calorie. Tuttavia, bisogna tenere presente che i prodotti congelati sono di solito prefritti e quindi contengono già dei grassi. Gli ingredienti freschi possono anche essere saltati prima della cottura, il che aiuta il sapore, ma a livello calorico non è così impattante.
La doratura uniforme è possibile con entrambi i tipi di frittura, ma è più facile nella friggitrice classica, perché il cibo nell’olio viene fornito di calore in modo uniforme. Con gli apparecchi ad aria calda, questo si può ottenere togliendo di tanto in tanto il cestello di cottura e scuotendolo brevemente.
Cosa si può preparare?
Poiché una friggitrice ad aria calda non è realmente una friggitrice ma piuttosto un mini forno, ha una gamma di applicazioni più ampia della classica friggitrice. Praticamente tutto quello che si può fare nel forno può essere preparato anche con la friggitrice ad aria calda, dal pollo alle verdure, alla pizza, agli stufati e persino alle torte.
A cosa prestare attenzione prima dell’acquisto
La prima cosa a cui dovreste prestare attenzione è la capienza che più si adatti alle vostre esigenze. Questo perché non tutte le friggitrici ad aria calda sono progettate per un’intera famiglia, e la maggior parte ha una capacità piuttosto ridotta. Anche se inizialmente si è tentati di comprare un apparecchio economico e quindi (di solito) più piccolo, una camera di cottura troppo piccola potrebbe essere scomoda.
Non tutte le friggitrici sono abbastanza grandi per le famiglie
Dovreste anche pensare a come usate la friggitrice, perché la gamma di funzioni e accessori non è sempre la stessa. Con alcuni apparecchi, per esempio, è possibile preparare diversi piatti su due ripiani contemporaneamente. Altri sono dotati di un braccio rotante per mescolare il cibo, che impedisce la bruciatura o la cottura irregolare. Ci sono anche differenze nel calore massimo che gli apparecchi possono raggiungere e non tutti arrivano ai 200 gradi.
La migliore: Ninja AF160EU
La Ninja AF160EU ha fatto una buona impressione fin dall’inizio: le singole parti sono ben rifinite e funziona senza problemi. La piastra della griglia, per esempio, può essere facilmente rimossa con una piccola maniglia, permettendo così di svuotare il cestello di cottura senza problemi. La piastra sta saldamente al suo posto grazie a tre piccole guarnizioni di plastica, che presumiamo siano fatte in silicone.
L’AF160EU ci è piaciuta non solo esteticamente, ma anche quando era in funzione: non ha fatto molto rumore e, soprattutto, è stata veloce. La differenza con gli altri modelli era particolarmente evidente nella cottura del cavolfiore, cotto e croccante dopo soli dieci minuti, mentre per gli altri candidati del test sembrava ancora crudo. In alcuni casi, bisognava farlo cuocere ulteriori dieci minuti.
Anche la cottura delle patatine fritte, in versione fresca e congelata, è stata soddisfacente. Le patatine congelate erano belle e croccanti all’esterno e morbide e ariose all’interno, mentre quelle tagliate a mano cotte con questo modello raggiungevano un colore di cottura soddisfacente. In questo caso noi raccomandiamo di marinarle nell’olio affinché siano commestibili.
La Ninja AF160EU ha una capacità relativamente grande di 5,2 litri. Con i suoi 1750 watt, ha abbastanza potenza, e questo le permette di cuocere velocemente. Quando si frigge, è possibile impostare il tempo e la temperatura manualmente o scegliere uno dei programmi presenti. Ce ne sono sei da selezionare: Max Crisp, Air Fry, Roast, Bake, Reheat e Dehydrate. Con questa friggitrice sono possibili anche la disidratazione dei cibi e la cottura al forno!
In dotazione ci sono l’unità principale, una piastra e una griglia. Ci sono anche istruzioni complete con varie ricette.
Anche la pulizia del dispositivo è stata molto facile: basta sciacquare brevemente la piastra del grill, pulire il cestello di cottura e il gioco è fatto. Per i più pigri, tutte le parti rimovibili possono essere messe anche in lavastoviglie!
Tutto sommato, la Ninja AF160EU è una friggitrice valida e che non costa troppo, nonostante offra davvero tanto. Non ci sono fronzoli, quindi è molto facile da usare. Ne sottolineamo in particolare il funzionamento veloce e silenzioso: la miglior friggitrice ad aria che vi consigliamo.
Alternative
Se state cercando un elettrodomestico per una famiglia più numerosa o se desiderate un braccio rotante per mescolare, potete dare un’occhiata ai nostri consigli. Di seguito vi presentiamo anche un modello molto costoso.
Altrettanto buona: Philips Airfryer XL Essential Connected HD9280/90
La Philips Airfryer XL è una solida friggitrice ad aria che fa bene il suo lavoro. Tuttavia, dato che la Ninja è ancora più silenziosa e veloce per un prezzo inferiore, il modello della Philips perde di poco il primo posto sul podio. L’apparecchio ha un design moderno ed è ben fatto. L’utilizzo è facile, il tempo e la temperatura possono essere impostati manualmente e ci sono anche ad alcuni programmi preinstallati.
La friggitrice Philips ha avuto anche il miglior risultato di cottura delle patatine fritte tagliate a mano. Nel test del cavolfiore, le verdure erano già cotte dopo dieci minuti, ma sarebbero potute essere un po’ più croccanti. Le patatine fritte congelate, invece, erano, come per la maggior parte dei modelli, assolutamente soddisfacenti.
Il cestello di cottura ha una chiusura di sicurezza, così che i bambini piccoli non dovrebbero essere in grado di aprirlo.
Il cestello di cottura può essere facilmente rimosso con l’aiuto di un fermo di sicurezza. In una famiglia con bambini piccoli, non dovete preoccuparvi che possano tirarlo fuori da soli. Bisogna prima regolare un cursore e sotto vi è il pulsante per rimuovere il cestello di cottura.
La friggitrice ad aria calda ha diversi programmi da selezionare in base al cibo: patatine fritte congelate, patatine fresche, carne, pesce, torta, scongelamento, verdure e mantenimento del cibo in caldo. Quindi, se con la friggitrice volete preparare diversi piatti, avete in questo caso molte opzioni. Philips offre anche l’app NutriU, dove si possono trovare e salvare molte ricette. In questo modo, potete far funzionare la Philips Airfryer XL Essential Connected HD9280/90 e preparare ricette specifiche. La friggitrice ha il Wi-Fi.
In sintesi, la Philips Airfryer XL è una bella friggitrice ad aria calda per i fan della casa intelligente o per coloro che si aspettano molte funzioni da una friggitrice di questo genere.
Con braccio rotante: Tefal ActiFry 2in1
Tefal è stato uno dei primi produttori di friggitrici ad aria calda, e la Tefal Actifry 2in1 è quasi un classico. È di ottima lavorazione, molto versatile e produce ottimi risultati.
Come suggerisce il nome, con l’ActiFry si possono preparare due piatti alla volta. Questo fa risparmiare tempo e aumenta le possibilità di utilizzo di questo elettrodomestico da cucina. Naturalmente, si possono fare due piatti in una volta anche in altre friggitrici, se si mettono semplicemente entrambi gli alimenti nel contenitore di cottura, ma Tefal segue un concetto diverso.
Non c’è solo un cestello di cottura, ma anche una piastra per la griglia. Inoltre, il cestello di cottura è progettato senza fori o fessure in modo che anche i liquidi vi possano essere cucinati all’interno. Il funzionamento è semplice e l’impostazione può essere modificata in qualsiasi momento sul display.
Il coperchio può essere facilmente rimosso per la pulizia e si apre automaticamente al tocco di un pulsante. Quello che abbiamo notato immediatamente, in contrasto con le altre friggitrici testate, è che non è possibile impostare la temperatura manualmente con l’ActiFry. Ci sono programmi pre-impostati che si possono variare a seconda del cibo. Il libro di ricette che viene fornito con la friggitrice dà tali informazioni.
Funzionamento molto comodo
La friggitrice della Tefal cuoce con la circolazione dell’aria calda ad un calore di soli 150 gradi. Questo per evitare che il cibo si secchi rapidamente. La cottura a bassa temperatura è delicata e sana, ma ovviamente aumenta anche il tempo di preparazione. Mentre la maggior parte delle friggitrici ha bisogno di circa 12 minuti per friggere a 200 gradi, con la Tefal bisogna considerare il doppio del tempo.
Il contenitore di cottura è molto grande e si può cucinare per un massimo di sei persone.
Abbiamo cotto i bastoncini di pesce nella Tefal, sulla piastra di cottura. Questa ruota lentamente durante il funzionamento, in modo che il cibo si cuocia uniformemente. I bastoncini di pesce erano pronti velocemente e fritti leggermente sul lato inferiore, simile all’effetto della padella.
Abbiamo anche provato a cucinare verdure crude nelle friggitrici ad aria calda, ma non ha funzionato così bene. Erano poco cotte o, se lasciate più a lungo, si sono bruciate. Con un cucchiaio d’olio in più, ha funzionato molto meglio: le verdure erano allora ancora croccanti ma cotte. Se non volete usare tanto olio, consigliamo di precuocere le verdure.
La Tefal Actifry 2in1 è l’unica friggitrice del test che offre anche la possibilità di cucinare con liquidi. In questo modo si ottiene uno stufato, chilli con carne o altri piatti ricchi di sughi. Tuttavia, questo non ha alcun vantaggio reale rispetto alla cottura sui fornelli o nel forno.
Multitalento: Ninja Foodi AG301EU
La friggitrice ad aria calda Ninja Foodi AG301EU ci è piaciuta non appena l’abbiamo tolta dalla confezione. I componenti sono di alta qualità con un ottimo rivestimento. Ci piace anche il design della friggitrice, che è anche griglia elettrica. Il suo meccanismo pieghevole ricorda un tipico barbecue americano. La caratteristica speciale qui è la vasta gamma di usi che se ne può fare. Si può anche avere una cottura come nel forno, oppure arrostire o essiccare il cibo. Nonostante i tuoi molteplici impieghi, l’apparecchio non è troppo grande.
Nel test la friggitrice ad aria calda Ninja Foodi si è comportata estremamente bene. Le patatine surgelate sono state fritte alla perfezione, e le patatine fatte in casa e il nostro cavolfiore marinato sono stati rosolati al punto giusto. La gestione dell’apparecchio è molto semplice rispetto agli altri modelli, dato che basta sollevare il coperchio per vedere il progresso di cottura, che riprende il suo funzionamento appena si chiude di nuovo la parte superiore.
Un’altra caratteristica speciale è che questo modello include il preriscaldamento. Questo richiede solo poco tempo e quando è pronta e il cibo può essere inserito, la friggitrice emette un segnale acustico e mostra sul display: “Add Food”. La Ninja emette anche un segnale acustico quando il processo di cottura è finito.
La friggitrice Ninja offre sia programmi predefiniti che impostazioni manuali per la temperatura e la durata. Quando grigliate, potete anche selezionare i livelli di potenza Basso, Medio, Alto e Massimo.
Dato che è adatta anche ad altri tipi di preparazione, ci sono un numero maggiore di accessori, rispetto ad altri modelli ad aria calda. Oltre all’obbligatorio cestello per friggere, c’è anche un vassoio per grigliare e una griglia molto solida. Il vassoio o la pentola possono essere usati da un lato per cuocere e cucinare, e dall’altro catturano i residui di cibo al di sotto della griglia o del cestello. Questo rende la pulizia molto più facile. Dopo la frittura, dovete solo pulire il vassoio e il cestello o semplicemente metterli in lavastoviglie.
Se si desidera utilizzare la Ninja per diversi tipi di preparazione, è possibile acquistare un accessorio ulteriore come gli spiedini, una teglia da forno o un vassoio per le verdure. Tuttavia, pensiamo che la friggitrice sia già ben attrezzata. L’unico svantaggio rispetto ad altri dispositivi è che non è possibile rimuovere il cestello per friggere con le sole mani, avete bisogno di guanti da forno o semplicemente di rimuovere il cibo con una spatola di plastica o di legno.
C’è una zona di aria fredda nella parte della cupola, quindi il fumo è minimo o nullo. Un para schizzi può anche essere attaccato all’interno del coperchio. I pulsanti della friggitrice sono facili da premere e il funzionamento è generalmente molto intuitivo.
Se state cercando un apparecchio all-in-one che può friggere, grigliare e disidratare il cibo, la Ninja Foodi AG301EU è la scelta perfetta.
Niente di meglio: Philips HD9860/90 Airfryer XXL
L’HD9860/90 Airfryer XXL spaventa all’inizio a causa del prezzo molto alto, ma questo dispositivo è così grande e di alta qualità che può quasi sostituire un forno. La prima cosa che abbiamo fatto qui è stato usare il programma per il pollo. Ne abbiamo messo uno marinato nel cestello, selezionato il programma e specificato il peso. Il resto lo fa la friggitrice ad aria calda. Il risultato era molto buono. Purtroppo però abbiamo notato un certo sviluppo di fumo. Tuttavia, questo è stato l’unico svantaggio osservato. Il problema invece, non si è verificato con le patatine, che sono venute molto buone.
Oltre al pollo e al programma obbligatorio di patatine fritte, c’è anche una modalità per il pesce e una per la carne. Si possono anche comprare accessori per la cottura e la pizza. Purtroppo, entrambi i kit sono molto costosi, ma se si vogliano aggiungere questi componenti, allora avrete un vero tuttofare, con una lavorazione di alta qualità e un look chic.
Grazie al display digitale, il dispositivo è intuitivo e molto facile da usare. Le istruzioni potrebbero essere un po’ più precise, ma in generale il funzionamento non presenta difficoltà. Inoltre, l’app con le ricette che viene fornita con la Philips Airfryer XXL offre molte istruzioni per ricette insolite e sane. L’apparecchio viene anche fornito inoltre con un piccolo libro di ricette.
Prima dell’acquisto, bisogna notare che, con i suoi otto chili, la macchina è la più pesante e una delle più grandi tra tutte quelle testate. Come per tutti gli altri elettrodomestici, le singole parti possono ovviamente essere messe in lavastoviglie. C’è anche un pratico avvolgi cavo sul retro.
La concorrenza
Cosori L501
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla friggitrice ad aria calda Cosori L501. Il nome ci ha fatto pensare che fosse un prodotto cinese a buon mercato, ma il dispositivo ha fornito una prestazione molto buona nel test e ci è anche piaciuta visivamente e apticamente. Il design moderno e la funzione touch così come la vasta gamma di impostazioni, ci hanno colpito molto. Come la maggior parte degli elettrodomestici, c’è una selezione manuale della temperatura e della durata, oltre ai programmi preimpostati per patatine o verdure. La Cosori è venduta a un prezzo conveniente e non riesce a entrare nelle nostre raccomandazioni solo perché altri apparecchi erano leggermente migliori. Tuttavia sottolineamo che con questo acquisto non si può sbagliare.
Tefal YV9708 ActiFry Genius XL
La sorella maggiore dell’Actifry 2in1 non ci ha convinto a causa del funzionamento scomodo e delle dimensioni. Anche se l’ActiFry Genius XL offre la cottura su due livelli, il prezzo è semplicemente troppo alto. Riteniamo inoltre un peccato che un apparecchio di così alta qualità venga fornito solo con un manuale mediocre. La sua capacità è comunque abbastanza buona.
De'Longhi MultiFry Extra Chef Plus FH1396
La De’Longhi MultiFry Extra Chef Plus FH1396 è una buona friggitrice ad aria calda che non ha nulla di sbagliato. La sua caratteristica speciale è il braccio rotante, grazie al quale il cibo è costantemente mescolato e non brucia. Dato che la Tefal ActiFry è un po’ più economica, l’abbiamo preferita come modello con braccio rotante da noi consigliato.
La De’Longhi è anch’essa facile da usare, ma la temperatura non può essere impostata. Dovete scegliere uno dei programmi: Goulash/Risotto, Torta, Pizza, Patate, Griglia, Forno, Airgrill o Padella. L’apparecchio è davvero ben fatto e il funzionamento è abbastanza semplice. C’è un pulsante per aprire il coperchio e il cestello per friggere può essere rimosso con la maniglia pieghevole.
Philips Airfryer HD9220
Siamo rimasti un po’ delusi dalla Philips Airfryer HD9220 , che era tanto pubblicizzata. Non è un cattivo modello, ma non è nemmeno il massimo. Con la Philips, le patatine vengono ben cotte, ma non perfette. Anche gli altri piatti erano soddisfacenti, ma altri apparecchi hanno cotto il cibo in modo migliore ed erano a volte molto più economici.
Il test passo per passo
Per rendere i risultati comparabili, abbiamo preparato tre piatti diversi con la stessa temperatura e lo stesso tempo di cottura in tutte le friggitrici. Naturalmente non potevano mancare le patatine fritte, che sono probabilmente la prima cosa a cui si pensa quando si sente la parola friggitrice. Per il test abbiamo usato sia le patatine tagliate a mano che quelle surgelate. Abbiamo anche fritto il cavolfiore marinato nell’olio.
Abbiamo aggiunto un cucchiaio d’olio sia alle patatine fritte tagliate a mano che alle verdure, proprio come diceva di fare la maggior parte delle istruzioni. Abbiamo messo le patate tagliate in acqua per un po’ prima di condirle in modo che l’amido si tolgliesse. Questo dovrebbe renderle più croccanti. Quasi tutte le friggitrici hanno un programma preimpostato per le patatine, e anche le temperature e i tempi di cottura indicati erano identici in quasi tutti gli apparecchi.
Abbiamo fritto con aria calda le patatine a 200 gradi per 15 minuti e le verdure a 160 gradi per 10 minuti. Se non c’era una preimpostazione, abbiamo impostato manualmente il tempo e la temperatura desiderati.
Domande più frequenti
Qual è il vantaggio di una friggitrice ad aria calda rispetto a una friggitrice normale?
Il grande vantaggio delle friggitrici ad aria calda è che con esse non si deve maneggiare olio. Il cibo che viene preparato è più sano rispetto ad una friggitrice normale.
Friggitrice ad aria calda o cottura in forno?
Una friggitrice ad aria calda funziona in modo simile a un forno, ma con essa non bisogna preriscaldare niente e il processo di cottura è generalmente più veloce. In alcuni casi le friggitrici ad aria calda preparano le pietanze in metà tempo!
Di quanto olio ha bisogno una friggitrice ad aria calda?
Per le patatine congelate, che sono prefritte, non c’è bisogno di olio. Per le verdure o le patatine fatte in casa, basta che vengano velocemente girate nell’olio.
Quali pietanze è possibile preparare con la friggitrice ad aria calda?
Naturalmente, la prima cosa a cui si pensa quando si pensa alle friggitrici sono le patatine. Tuttavia anche crocchette, carne, verdure o pesce possono essere preparati nella maggior parte dei modelli. Alcuni di essi offrono anche funzioni per torte o per disidratare.
Quanto costa una buona friggitrice ad aria calda?
Una buona friggitrice ad aria calda non costa necessariamente molto. La vincitrice del nostro test, la Ninja Foodi AG301EU, è offerta sul mercato al prezzo di 140 euro. I modelli più di lusso della Philips, per esempio, possono costare oltre i 200 euro.