In garage, in soffitta o in cantina: un pallone da calcio è probabilmente presente in quasi tutte le case, per tirare calci in giardino, sulla spiaggia, con i compagni sul campo da calcio o per allenarsi e giocare in squadra.
Abbiamo messo 20 modelli sotto il nostro occhio attento. Ecco i nostri consigli in breve.
I nostri consigli in breve
L’Adidas Uniforia Pro è il pallone ufficiale della Coppa del Mondo del Campionato Europeo 2021 e il nostro numero uno, perché nessun altro pallone ha una superficie altrettanto rotonda. La morbida pelle esterna ha una buona presa e dà una sensazione ottimale alla palla, mentre il comportamento in volo è eccellente. Anche una forte pioggia non influisce sulla palla Adidas.
Il Derbystar Brillant APS Bundesliga 21/22 con struttura a diamante è ottimamente rifinito senza cuciture visibili e colpisce per il suo comportamento di rimbalzo e di volo. La microfibra di poliuretano dà alla palla una superficie piacevolmente morbida, ma comunque robusta. Il pallone ufficiale del campionato tedesco di calcio permette di giocare in modo divertente ad un alto livello.
Con il “FIFA Quality Pro Logo” presente sul Puma La Liga 1 Accelerate, si comprende già che è costruito per i giocatori di calcio esigenti. La sua particolarità è la superficie morbida e strutturata per ottimizzare il comportamento in volo. Gli unici otto pannelli sono elaborati senza cuciture. Il comportamento di rimbalzo, passaggio e tiro del Puma sono assolutamente convincenti.
Non deve necessariamente essere Adidas, Derbystar o Puma, il Dragon della marca tedesca T1tan colpisce con la sua forma rotonda e la sua superficie morbida. La superficie è composta da otto pannelli incollati, quindi la palla non ha cuciture. Tiri e passaggi precisi, controllo della palla sicuro, non sono un problema con il T1tan, e anche sotto la pioggia battente non aumenta il suo peso.
Il Europa League 2020 Replika di Molten è il modello da noi consigliato per il rapporto prezzo-prestazioni. Per un basso prezzo iniziale di circa 20 euro, la palla sorprende con una superficie molto morbida e a nido d’ape. Le giunzioni sono incollate e cucite, e la qualità della lavorazione è alta. I giocatori di calcio professionali e non, possono aspettarsi buone caratteristiche di gioco.
Tabella di confronto
- Superficie estremamente rotonda
- Finitura di altissima qualità
- Pelle esterna piacevolmente morbida
- Completamente idrorepellente
- Caratteristiche di gioco eccellenti
- Costoso
- Pelle esterna strutturata
- Superficie morbida e robusta
- Finitura eccellente
- Idrorepellente
- Caratteristiche di gioco eccellenti
- Costoso
- Superficie strutturata
- Presa molto buona
- Piacevolmente morbido
- Finitura eccellente
- Caratteristiche di gioco eccellenti
- Costoso
- Superficie strutturata
- Piacevolmente morbido
- Finitura eccellente
- Eccellenti caratteristiche di gioco
- Idrorepellente
- Costoso
- Superficie strutturata
- Finitura di alta qualità
- Buon comportamento di gioco
- Idrorepellente
- Di qualità
- Minime imperfezioni nella superficie
- Aspetto di una palla da golf
- Superficie morbida e robusta
- Finitura eccellente
- Idrorepellente
- Caratteristiche di gioco eccellenti
- Costoso
- Superficie strutturata
- Presa molto buona
- Piacevolmente morbido
- Finitura eccellente
- Ottime caratteristiche di gioco
- Costoso
- Ha caratteristiche di gioco molto piacevoli
- Superficie leggermente strutturata
- Idrorepellente
- Superficie morbida
- Ha caratteristiche di gioco molto piacevoli
- Superficie morbida
- Superficie strutturata
- Di qualità
- Assorbe più acqua i altri palloni
- Ha caratteristiche di gioco molto piacevoli
- Superficie morbida
- Repellenza all'acqua estremamente buona
- Lato superiore strutturato
- La valvola sporge dalla superficie della sfera
- Pannello della valvola leggermente ammaccato
- Non rotola perfettamente dritto
- Aspetto accattivante con una lunga tradizione
- Superficie robusta
- Idrorepellente
- Marchio di qualità FIFA
- Non tutti i Rosario rotolano perfettamente dritti
- Un po' difficile quando si calcia
- Struttura di una palla da golf
- Idrorepellente
- Superficie antiscivolo
- Caratteristiche di gioco decenti
- Cuciture non uniformi
- Non rotola e vola con la stessa precisione del Derbystar Brilliant Bundesliga 19/20
- Molto leggero
- Piacevole da calciare
- Elegantemente rifinito
- Idrorepellente
- Suscettibile al vento, precisione limitata con i colpi lunghi
- Superficie sensibile
- Qualità molto buona
- Buon rotolamento
- Superficie antiscivolo
- Sembra abbastanza pesante
- Cuciture non tutte uniformemente cucite
- Fluttua nell'aria
- Molto economico
- Cuciture pulite
- Superficie antiscivolo
- Diventa significativamente più pesante quando è bagnato
- Superficie rugosa
- Rotola facilmente
- Economico
- Ben fatto
- Rotola in modo pulito
- Idrorepellente
- Sembra abbastanza duro
- Comportamento di volo non perfetto
- Superficie scivolosa
- Di alta qualità
- Cuciture pulite
- Sembra abbastanza pesante
- Abbastanza difficile quando si calcia
- Superficie un po' rugosa
- Non rotola perfettamente dritto
- Buona qualità
- Solidamente rifinito
- Sembra abbastanza pesante
- Difficile da calciare
- Superficie un po' rugosa
- Diventa notevolmente più pesante quando è bagnato
- Colori brillanti
- Idrorepellente
- Superficie aderente
- Forma irregolare
- Cuciture irregolari
- Lievi incisioni nella pelle esterna
Alta tecnologia sul campo da gioco
Negli ultimi decenni, la palla da calcio si è sviluppata come un dispositivo di alta tecnologia. Gli argentini hanno inventato negli anni ’30 il pallone con una membrana e una valvola per il gonfiaggio. Il classico pallone di cuoio fu poi sostituito per la prima volta alla Coppa del Mondo del 1986 in Messico da un modello completamente sintetico, poco sensibile all’umidità e che difficilmente aumentava di peso in caso di forte pioggia. Mentre i palloni erano costituiti da singole strisce di cuoio, a partire dalla Coppa del Mondo del 1970 in Messico con il Telstar Durlast di Adidas, cominciarono a farsi strada i palloni fatti di 12 pentagoni e 20 esagoni.
Al giorno d’oggi, i palloni da calcio professionali, in particolare, spesso non sono più cuciti ma incollati. Si usano plastiche termo elastiche come il poliuretano, che è estremamente idrorepellente. Per rendere il pallone ancora più rotondo, Adidas ha costruito per la prima volta un pallone fatto di 14 pannelli per la Coppa del Mondo 2006 in Germania, in questo modo, il pallone dovrebbe avere solo una deviazione dello 0,1% rispetto a un pallone ideale.
Forme e dimensioni
Al fine di creare le stesse condizioni per tutti i calciatori in allenamento e in competizione nelle partite ufficiali e nei vari campionati, ci sono forme e dimensioni vincolanti a cui i produttori di palloni devono attenersi.
Le squadre giovanili spesso giocano con palloni leggermente più piccoli e leggeri. Le misure 3 e 4 (diametro da 19 a 21 centimetri) con un peso da 290 a 350 grammi sono quelle normalmente usate.
Per lo sport professionale maschile, la World Football Association (FIFA) ha specificato la taglia 5 come obbligatoria. Questa è la dimensione della maggior parte dei palloni che possono essere acquistati nei negozi di sport online. Questi palloni hanno una circonferenza di 68-70 centimetri e devono pesare tra 410 e 450 grammi all’inizio della partita. Sono riempiti con una pressione da 0,6 a 1,1 bar. Il fatto che la palla debba essere di forma “sferica” non dovrebbe sorprendere più di tanto.
Cosa cercare quando si compra una palla da calcio
I palloni da calcio hanno una vasta gamma di prezzi. Quelli semplici possono essere acquistati a partire da 10 euro, mentre quelli da competizione di alta qualità possono costare fino a 100 euro. Pertanto, bisogna sapere a cosa esattamente servirà la palla, prima di acquistarla.
Le dimensioni e il peso sono importanti
Un bambino di cinque anni che gioca di tanto in tanto con una palla in giardino ha naturalmente esigenze diverse da quelle di un giocatore di squadra che ama giocare con la stessa palla in privato o durante l’allenamento.
Prima di tutto, dovreste decidere la misura giusta, la taglia 5 è la più comune. Per i bambini o i giovani, tuttavia, potrebbe essere meglio un 3 o 4, poiché il diametro è più piccolo e il peso è inferiore. Molti palloni dello stesso tipo sono disponibili in diverse dimensioni. Quelli di taglia 5 pesano di solito tra 410 e 450 grammi. Questo può essere troppo per i calciatori junior, e anche a casa in giardino, un pallone più leggero sarà sufficiente, causando anche meno danni. Nei negozi specializzati si possono trovare anche palle di taglia 5 che pesano meno di 300 grammi. Nel nostro test, per esempio, abbiamo la palla Nike Team Strike.
Una buona palla dovrebbe essere il più rotonda possibile. Basta prendere in mano la palla che già si capisce da subito se questa soddisfa tale caratteristica. Si possono sentire grandi deformazioni, e si può anche vedere che la palla traballa o urta leggermente quando la si lascia rotolare per qualche metro. Si raccomanda una superficie morbida e aderente, sia per la presa che per il tiro.
Il logo FIFA è sinonimo di qualità
I palloni da calcio economici a volte hanno cuciture approssimative. Questo può portare a una rapida rottura della palla. Una superficie di plastica in poliuretano, per esempio, è vantaggiosa in caso di pioggia perché l’acqua scivola via e la palla non prende quasi peso. Non ci sono quasi più palloni in vero cuoio.
Un’indicazione per sapere se state comprando un pallone di qualità è data dagli speciali sigilli FIFA stampati sui palloni. Se un pallone porta il sigillo di qualità FIFA, ha superato i test nei criteri di peso, circonferenza, rotondità, rimbalzo, assorbimento dell’acqua, perdita di pressione e mantenimento della forma e delle dimensioni. Anche i palloni di qualità superiore portano il sigillo FIFA Quality Pro, sono usati nella Bundesliga e nei campionati mondiali ed europei.
Queste palle da gioco ufficiali partono da un prezzo medio di circa 60 euro. Le controparti più economiche, che sono otticamente assolutamente identiche, sono disponibili come “repliche” da circa 20 euro. La differenza principale sta nella superficie, i palloni originali sono un po’ più rotondi, più durevoli e hanno migliori caratteristiche di gioco.
Il migliore: Adidas Uniforia Pro
L’Adidas Uniforia Pro è il pallone ideale per la maggior parte dei calciatori, combina un alto comfort di gioco, un bel design e durata. La palla offre un buon risultato anche sotto la pioggia battente.
In realtà, l’Adidas Uniforia Pro dovrebbe essere già entrata nella grande scena del calcio internazionale nell’estate del 2020. Fu il pallone ufficiale del primo campionato europeo di calcio, che si svolse in dodici paesi ospitanti. A causa della pandemia, il torneo fu rimandato di un anno, ma l’Uniforia Pro rimase l’attrezzatura di gioco ufficiale nell’estate del 2021.
La diversità del campionato europeo si riflette anche nel design della palla. Oltre ai diversi colori, qui si possono trovare anche le coordinate e i nomi delle città in cui si gioca. Il nome “Uniforia” deriva dalle parole inglesi “unity” e “euphoria”, cioè solidarietà ed euforia. Dopo tutto, l’idea alla base del Campionato Europeo è che il torneo unisce un intero continente.
Materiale e superficie
La sua estrema rotondità è uno dei motivi per cui il modello Uniforia è secondo noi il miglior pallone. Normalmente, si possono vedere lo spazio di giuntura tra i singoli pannelli e le aree dove sono cuciti o incollati: è qui che questi modelli si discostano minimamente dalla forma ottimale della palla. In questa palla invece abbiamo tutt’altro: la sua pelle esterna è quasi omogenea e quindi un vero capolavoro.
Questo è reso possibile da sei pannelli di poliestere che sono stati legati insieme termicamente. Logicamente, ci sono degli spazi vuoti tra i singoli pannelli, ma sono minimi, il che sottolinea la rotondità della palla. La pelle esterna sembra molto robusta, i pannelli sono letteralmente siggillati insieme e fanno sperare in una lunga durata.
L’intera superficie di Uniforia è attentamente strutturata. Questo rende la palla davvero piacevole da afferrare. Come sappiamo dalle palline da golf, tali superfici riducono le imprecisioni di disturbo e hanno un effetto positivo sulle caratteristiche di gioco. Un aspetto molto vantaggioso è che la palla sembra ancora relativamente morbida anche quando è completamente gonfiata. La pelle in plastica non è dura, ma cede e ha un effetto leggermente elastico, che piace al piede del calciatore. La palla EM è facile da afferrare anche senza guanti da portiere.
Resistente all’acqua
Come tutti gli altri candidati al test, l’Uniforia ha dovuto fare un bagno nell’acqua di 90 minuti ed è stata regolarmente immersa, ruotata e spruzzata. Prima del bagno, abbiamo determinato un peso di 430 grammi. L’Uniforia è quindi esattamente tra i 410 e i 450 grammi prescritti per una palla di taglia 5, che è una delle ragioni per cui è presentata con il logo FIFA Quality Pro.
Dopo il tempo di prova in acqua, la palla di plastica colorata ha mantenuto le sue caratteristiche di gioco come se non fosse successo praticamente nulla. L’Uniforia aveva guadagnato solo due grammi. Questo è praticamente niente. Anche sotto la pioggia battente, si beneficia di caratteristiche di gioco invariate.
Caratteristiche di gioco
L’Adidas Uniforia Pro ottiene punti in tutte le discipline, rimbalzo e comportamento in volo, precisione nei passaggi e controllo della palla. Si appoggia bene sul piede, rotola con la precisione che ci si aspetta da una palla perfettamente formata e vola dove si vuole con la giusta tecnica di tiro. Soprattutto sull’erba bagnata, la palla diventa abbastanza veloce.
L’Adidas Uniforia Pro offre un grande pacchetto complessivo di ottima fattura, materiale piacevolmente morbido ma resistente, design ottimale e massimo comfort di gioco.
Alternative
I palloni da calcio sono molto popolari. Di norma, si possono acquistare alla cieca quelle da gioco ufficiali, che sono di ottima qualità. Occorre spendere qualcosina in più se si desidera che la palla duri più a lungo. Con il Molten Europa League Ball Replica 2020, abbiamo un’alternativa economica.
Palla della Bundesliga: Derbystar Brillant APS Bundesliga 21/22
Il pallone ufficiale della Lega Calcio tedesca deve essere sicuramente un buon modello. Dopo tutto, la palla è usata settimana dopo settimana in tutte le grandi arene. Il Derbystar Brillant APS Bundesliga 21/22 è da un lato del pallone di colore arancione brillante e dall’altro di una tonalità di blu.
L’aspetto da palla da golf del pallone della Bundesliga di Derbystar per la stagione 2019/2020 è stato cambiato e le piccole fossette sono scomparse sul nuovo modello. L’attuale Derbystar non ha comunque una superficie liscia. La sua struttura a diamante influenza il comportamento in volo. La pelle del Brillant APS è coperta da una struttura sottile. Questo rende la palla più afferrabile.
Il comportamento in volo è eccellente. I giocatori allenati controllano la palla in modo perfetto. I portieri dovrebbero essere contenti.
Mentre Adidas, Puma e T1tan si affidano a pochi pannelli di grande formato per i loro palloni da gioco, Derbystar ha assemblato la sua attrezzatura di gioco nel modo classico da 32 poligoni. Cucito a mano, il risultato è una palla altrettanto impeccabile che rotola perfettamente. Se si calcia la palla su una superficie piana, essa continua lungo la linea senza andare in altre direzioni.
La superficie è in microfibra di poliuretano. Questa composizione sintetica rende il Derbystar molto resistente e piacevolmente morbido. Inoltre, la resistenza all’acqua è buona. Il nostro test prima e dopo lo dimostra, Secco, il Brillant APS pesa 435 grammi, bagnato è 7 grammi in più. Questo non ha molta importanza.
L’intero rivestimento del pallone della Bundesliga è impeccabile, senza cuciture visibili o spazi vuoti troppo grandi o poco precisi. Non c’è da stupirsi che il sigillo di approvazione “FIFA Quality Pro” possa essere stampato anche su questo pallone.
La forma rotonda dà al Derbystar una cosiddetta membrana ad ala zero in lattice naturale. Assicura anche che la palla possa essere tirata e diretta in modo potente e dinamico. L’effetto rimbalzo è eccezionale. Ci piace come il Brillant si appoggi dolcemente contro il piede, ma è ancora abbastanza rigido per giocare nel modo più preciso possibile.
In termini di qualità e di comportamento di gioco, è sulla buona strada per diventare un campione.
Buona alternativa: Puma La Liga 1 Accelerate
Il Puma La Liga 1 Accelerate è utilizzato nella Primera División spagnola nella stagione 2021/2022. L’impronta “FIFA Quality Pro” sulla superficie del pallone è un sigillo di qualità. La palla è una delle più costose da noi testate, ma offre un eccellente comfort di gioco.
Come nell’anno precedente, Puma si affida a una costruzione a 8 pannelli per il Team Final 21.1. Il risultato è una palla meravigliosamente rotonda, i singoli elementi si incastrano perfettamente come un puzzle. Le distanze tra i singoli pezzi sono minime e quasi sempre identiche. La lavorazione è quindi già eccellente, in linea con il prezzo elevato. Puma non specifica se i pannelli sono incollati o cuciti, ma non c’è una cucitura visibile all’esterno.
La superficie è fatta di poliuretano spesso 1,2 millimetri. Questo è molto robusto, ma anche morbido e cede leggermente sotto pressione, cosa che si può sentire quando si tiene il pallone con entrambe le mani. Anche la pelle esterna non è piatta, ma leggermente strutturata. Puma stessa parla di una superficie 3D per una migliore dinamica. Come una pallina da golf, la struttura dovrebbe fornire piccole turbolenze d’aria che fanno volare La Liga 1 Accelerate più velocemente e più lontano. La superficie a coste aumenta anche l’aderenza, il che avvantaggia i portieri.
All’interno della palla c’è una cosiddetta membrana di gomma con una valvola Puma Air Lock per un migliore trattenimento dell’aria. Nel test, il Puma non aveva minimamente perso aria dopo 14 giorni. Nel complesso, la palla dà un’impressione molto stabile. Anche se la si stringe con entrambe le mani, non si può rilevare la minima deformazione.
Il fatto di calciare con La Liga 1 Accelerate sotto la pioggia o all’asciutto lascia inalterate le caratteristiche di gioco. Questo perché il Puma assorbe l’acqua estremamente bene, come ha dimostrato in modo impressionante nel test. Dopo il suo bagno di 90 minuti con immersioni regolari, ha aumentato di solo 2 grammi il suo peso.
Il Puma La Liga 1 Accelerate è un pallone fatto di un unico pezzo che non ha punti deboli e che permette un controllo eccellente. Rotola perfettamente dritto, si percepisce piacevolmente morbido sul piede, prende le rotazioni senza problemi e soddisfa gli standard premium su diversi campi sportivi.
L’unico inconveniente è il prezzo molto alto. Bisogna pagare più di 100 euro per La Liga 1 Accelerate. Se non avete necessariamente bisogno dell’ultimo modello della stagione attuale, potete optare per il più economico Puma Team Final 21.1 senza esitazione.
Per amatori e professionisti: T1tan Dragon
Il marchio tedesco T1tan è stato finora conosciuto principalmente per i suoi guanti da portiere e non ha ancora un nome come Adidas, Puma o Nike. In termini di prezzo, i prodotti sono di solito un po’ inferiori a quelli dei produttori di marche concorrenti. Tuttavia, il Dragon dimostra che T1tan non deve nascondersi in termini di qualità. È disponibile in rosso, arancione, nero e bianco ed è quindi facilmente riconoscibile in tutte le condizioni atmosferiche.
La superficie è fatta di poliuretano, la membrana di poliuretano termoplastico. Come in molti altri palloni di alta qualità, i singoli pannelli del Dragon non sono cuciti ma incollati insieme. T1tan chiama questo processo speciale “Thermo-Bonded”. Mentre i palloni più economici sono composti da un massimo di 12 pentagoni e 20 esagoni, il Dragon ha solo otto pannelli con una forma caratteristica. Questo fa sì che la palla non abbia quasi più “angoli” e assume una forma rotonda, dopotutto, non ha una sola cucitura.
Questo non si nota solo nel comportamento in volo, ma anche sul suolo. Su un terreno duro, il Dragon rotola dritto come se fosse tirato da una corda. La sua superficie superiore in poliuretano dona un’impressione di grande qualità. Come altri palloni di questa gamma, è anche leggermente strutturato, il che permette al portiere di afferrarlo bene con i guanti.
Oltre all’eccellente finitura, ci piace il piacevole comportamento di tiro della palla. La superficie è robusta, ma ancora morbida e cede minimamente. Anche se si tira la palla con tutta la tensione nell’angolo, il piede non fa male. La risposta ad un calcio è ottima e anche la traiettoria non è difficile da controllare.
Da asciutto il nostro Dragon pesava 435 grammi, dopo 90 minuti in acqua, aveva preso solo 8 grammi, il che non è evidente nemmeno al calciatore più sensibile.
Se state cercando un’alternativa ai top di Adidas, Derbystar o Puma e una palla eccellente per l’allenamento o la competizione, il T1tan Dragon è la palla perfetta per ogni esigenza.
Buono e conveniente: Molten Europa League 2020 Replika
Non deve essere sempre l’originale. A volte una copia è sufficiente, come il Molten Europa League 2020 Replika. Il notevolmente più costoso pallone ufficiale Europa League 2020 di Molten è migliore sotto alcuni aspetti, ma il rapporto qualità-prezzo è eccellente con il modello 3600, ed ecco perché si è guadagnato una nostra raccomandazione.
La superficie di plastica bianca è composta da 32 pannelli che sono sia cuciti che incollati. Non si può vedere nessuna cucitura sulla palla, la superficie è estremamente omogenea e sembra che sia stata fusa in un unico pezzo. Ci sono piccole ammaccature nella pelle esterna in due o tre posti, ma sono davvero piccolezze, soprattutto in questa fascia di prezzo sotto i 20 euro. Nel complesso, la palla da allenamento è meravigliosamente rotonda.
La speciale struttura superficiale ricorda tanti piccoli nidi d’ape e rende la palla molto aderente. Questa struttura permette alla palla anche di essere piacevolmente morbida. Questo ha un effetto positivo sul controllo del pallone e sul comportamento di tiro. Inoltre, il primo contatto con la palla, che è molto importante nel gioco, è eccellente.
La superficie in plastica respinge bene l’umidità e ha cuciture strette. Dopo il bagno d’acqua, il Molten è solo 13 grammi più pesante raggiungendo i 450 grammi. Oltre al controllo della palla, anche il comportamento in volo è buono. I colpi dritti lasciano il loro percorso solo in minima parte e la palla subisce efficacemente l’effetto dello spin che gli si viene dato. La potenza che si trasmette a questa palla è inferiore a quella che si ottiene con i palloni da gara ufficiali, con cui è possibile generare velocità leggermente superiori.
Per il prezzo basso, sarà difficile ottenere una palla da calcio migliore del Molten Europa League 2020 Replika. La qualità della lavorazione, la finitura superficiale e la capacità di controllo durante il gioco offrono un’ottima impressione.
La concorrenza
Derbystar Brillant APS Bundesliga 19/20
Il pallone ufficiale della stagione 2019/2020 della Bundesliga, il Derbystar Brillant Bundesliga 19/20 Replica, sembra una pallina da golf. La sua superficie è coperta da innumerevoli piccole fossette.
La palla è composta da 32 pannelli che permettono un ottimo controllo. All’interno del Derbystar viene utilizzata una membrana ad ala zero in lattice naturale. Questo garantisce che la palla non traballi e sia perfettamente bilanciata. A secco, la nostra palla della Bundesliga pesava 429 grammi, dopo 90 minuti in acqua, era 13 grammi più pesante.
La Derbystar Brillant APS Bundesliga 19/20 offre il più alto livello di comfort di gioco, è prodotta in modo eccellente e fa sentire anche i dilettanti come professionisti. Chi ama esattamente questo modello può comprarlo senza esitazione. L’attuale Derbystar Brillant APS Bundesliga 21/22 è altrettanto buono ed anche più economico.
Puma Team Final 21.1
Non appena si prende in mano la Puma Team Final 21.1, si nota che è una palla da competizione di alta qualità. Il produttore tedesco di attrezzature sportive si affida a una costruzione a 8 pannelli per questa palla. Questo riduce il numero di cuciture, il che significa meno bordi. Nel complesso, la palla ha una forma perfettamente sferica, ma la superficie in poliuretano, spessa 1,2 millimetri, non è completamente liscia.
Una caratteristica positiva è che il pallone Team Final 21.1 è piacevolmente morbido. Questo è possibile perché Puma ha utilizzato la cosiddetta schiuma POE. Questo ha anche un effetto positivo sul comportamento di rimbalzo e di accelerazione della palla durante i colpi. Consiste di 30 per cento di pelle sintetica, 30 per cento di schiuma di gomma, 30 per cento di gomma sintetica e 10 per cento di poliestere. Questa miscela conferisce al pallone un’ottima stabilità nonostante la superficie morbida.
In termini di assorbimento dell’acqua, il Final 21.1 prende ben 15 grammi dopo la prova in acqua. All’interno, c’è una membrana di gomma con la valvola Puma Air Lock.
Non abbiamo nulla da criticare sulle caratteristiche di gioco, anche con questa palla si ha un ottimo controllo. La superficie testurizzata risponde perfettamente allo spin.
Erima Senzor Training
Per pochi soldi, con l’Erima Senzor Training, si ottiene una palla sorprendentemente buona . Disponibile nelle taglie 3, 4 e 5, il pallone ha un struttura esterna in poliuretano con una membrana leggermente 3D e una membrana in lattice all’interno.
Le cuciture sono interne per ridurre l’assorbimento dell’acqua, ma nonostante ciò, dopo 90 minuti di contatto con l’acqua continui, l’Erima era 36 grammi più pesante e pesava 463 grammi. Il comportamento di gioco è convincente e inoltre la palla è morbida. Il logo IMS (International Match Standard) è stampato all’esterno.
Nonostante il prezzo minimo, avete la garanzia di non sbagliare con questa palla.
T1tan Total Control
Per l’uso in allenamento, T1tan Total Control è eccellente nella sua gamma, infatti, l’attrezzatura da gioco in poliestere è molto facile da controllare. Questo grazie alla superficie strutturata morbida, che permette un gioco preciso.
Che sia asciutto o bagnato, il T1tan non subisce variazioni di peso. In entrambi i casi, pesava 434 grammi. Offre un ottimo controllo e si sente leggero e dinamico sul piede.
I singoli pannelli sono stati incollati a macchina, quindi il T1tan non ha cuciture. La superficie è molto omogenea, ma purtroppo non perfetta. Due punti di critica privano il pallone di una raccomandazione: la valvola che sporge di quasi 2 millimetri dalla palla e l’incapacità di rotolare in modo pulito sulle superfici dure.
Il test passo per passo
Nel nostro test, oltre alla lavorazione e ai materiali utilizzati, abbiamo anche prestato attenzione al fatto che i palloni avessero una forma uniforme e che rotolassero e volassero in modo preciso.
Altri criteri riguardavano il controllo della palla e quanto fosse dura al contatto con il piede. Naturalmente, abbiamo riempito tutti i palloni con la stessa pressione.
Un ruolo decisivo è giocato dal fatto che una palla si bagna sotto la pioggia e diventa sempre più pesante. I palloni in cuoio precedenti avevano questo difetto. Abbiamo simulato il tempo dei 90 minuti di gioco nella vasca da bagno. Tutti i palloni sono stati messi in acqua allo stesso momento e ruotati ogni cinque minuti e spruzzati con la doccia. Per determinare le differenze di peso, sono stati poi ripesati.
La superficie dovrebbe avere una buona presa
I palloni da calcio non si calciano solo con i piedi, ma devono anche essere presi dal portiere. Naturalmente, i guanti del portiere giocano un ruolo importante nel determinare le caratteristiche di presa. Tuttavia, una superficie antiscivolo e piacevolmente morbida è un vantaggio.
Dopo le nostre sessioni di allenamento abbiamo anche controllato se i palloni mostrassero chiari segni di usura, ma sappiamo che solo dopo un test non abbiamo di certo risultati affidabili.
Domande più frequenti
Perché alcuni palloni da calcio sono molto più cari di altri, anche se sembrano quasi identici?
Alcuni modelli sono disponibili come pallone per la partita e altri per l’allenamento. I palloni da partita hanno una finitura di qualità superiore, sono più rotondi e spesso hanno una superficie leggermente più morbida. Ecco perché sono significativamente più costosi di quelle da allenamento.
Qual è la differenza tra le dimensioni 3, 4 e 5 dei palloni da calcio?
Le taglie 3 e 4 sono progettate per squadre di bambini e giovani. I palloni sono un po’ più piccoli e leggeri e hanno un diametro da 19 a 21 centimetri e un peso da 290 a 350 grammi.
Per lo sport professionale maschile, la World Football Association (FIFA) ha specificato la taglia 5 come obbligatoria. Questa è la dimensione che ha la maggior parte dei modelli che si possono comprare nei negozi di sport o nei negozi online. Questi palloni hanno una circonferenza di 68-70 centimetri e devono pesare tra 410 e 450 grammi all’inizio della partita.
Esistono ancora i classici palloni in cuoio?
No, il cuoio non è quasi più usato per i palloni da calcio. Le plastiche moderne come il poliestere e il poliuretano sono estremamente popolari. Questi palloni sono robusti, ma comunque morbidi e molto idrorepellenti.
Cosa significano i loghi specifici della FIFA?
Se un pallone porta il sigillo di qualità FIFA, ha superato i test nei criteri di peso, circonferenza, rotondità, rimbalzo, assorbimento dell’acqua, perdita di pressione e conservazione della forma e delle dimensioni. Anche i palloni di qualità superiore portano il sigillo FIFA Quality Pro e si possono trovare nei campionati mondiali ed europei.