Preparare del gelato in casa è un’ottima cosa da fare in estate, soprattutto per le famiglie. A seconda della gelatiera che acquisterete, recupererete presto i soldi spesi. Inoltre, produrre del gelato in casa è più divertente, che mettersi in fila in una gelateria.
La scelta di una gelatiera con o senza compressore dipende sia dal prezzo di acquisto, ma anche da quanto spazio si ha nel congelatore di casa, che è particolarmente importante per i modelli senza compressore.
Abbiamo testato 37 gelatiere con e senza compressore. Entrambi i design hanno i loro vantaggi e svantaggi, dipende dai vostri gusti. In termini di prezzo, le macchine per gelato senza compressore sono nettamente inferiori rispetto alle versioni con compressore, ma comportano anche un maggiore dispendio di tempo.
Macchina per il gelato: una gelateria per la casa?
Esistono fondamentalmente due tipi di gelatiere, quelle dotate di un sistema di raffreddamento proprio e quelle che si affidano a pacchetti di raffreddamento. Entrambi presentano vantaggi e svantaggi.
Le macchine per gelato con sistema di raffreddamento sono economiche, a partire da circa 60 euro, ma la batteria deve essere preraffreddata per 12 e le 24 ore, il che richiede spazio nel congelatore.
Inoltre, questa si scalda durante l’uso e perde la sua capacità di raffreddamento nel tempo. Di conseguenza, la massa di gelato deve essere la più fredda possibile. La preparazione del gelato risulta quindi un po’ più complicata.
Le gelatiere con compressore sono più costose dei modelli con sistema di raffreddamento
Le macchine per il gelato dotate di un proprio sistema di raffreddamento non presentano questo problema. Tuttavia, tali dispositivi sono più costosi e richiedono più spazio sul piano di appoggio. D’altra parte, la preparazione del gelato è meno impegnativa e la consistenza è migliore.
Le macchine per il gelato sono dispositivi semplici, le differenze sono principalmente nella capacità che possono contenere e nella potenza dell’unità di raffreddamento. Se proprio si vuole stare attenti a qualche dettaglio, tenete presente la gestione, la pulizia o la facilità con cui si estrae il gelato dal contenitore.
Il test ha dimostrato che, più le macchine per gelato sono facili da gestire, più sono facili da usare. Un punto dolente del test è stato il timer integrato presente solo in alcune macchine.
Il gelato richiede tempo e, a differenza dei prodotti da forno, non può essere preparato ogni volta nella stessa quantità di tempo. Le macchine per il gelato che possono essere attivate solo tramite timer, ad un certo punto si spengono, facendo così sciogliere il gelato. Riteniamo che il limite di 60 minuti potrebbe essere aumentato, almeno per le macchine da gelato più grandi.
Gelatiera con compressore
Le macchine per gelato con compressore facilitano chi le utilizza. La macchina fa la maggior parte del lavoro per voi, dovete solo riempirla e gustare il gelato finito.
I nostri consigli in breve per i modelli con compressore
La DeLonghi Gelataio ICK6000 è il primo prodotto da noi consigliato, secondo noi la miglior gelatiera con compressore, per tutti coloro che vogliono una buona gelatiera a casa. Ha una capacità di 1,2 litri e funziona molto velocemente. Il gelato è pronto in meno di un’ora. Abbiamo apprezzato soprattutto la semplicità di utilizzo, il sistema è dotato di due interruttori, uno per il raffreddamento e uno per il mescolamento. Questo è tutto ciò che serve.
L’unico inconveniente è che per svuotare il contenitore di raffreddamento occorre toccarlo e, senza guanti, le mani quasi si congelano, perché la gelatiera si raffredda davvero tanto. Ma così come non ci lamentiamo nemmeno se il forno si scalda, lo stesso vale in questo caso.
La Springlane Elli rappresenta un’ottima alternativa per chi cerca una gelatiera affidabile in una fascia di prezzo medio. Il funzionamento è semplice e limitato all’essenziale, ma del tutto sufficiente per l’uso a cui è destinato. Dopo la preparazione, mantiene il gelato al freddo per l’ora successiva.
Per chi vuole preparare grandi quantità di gelato, la Nemox Gelatissimo è quasi come la DeLonghi. Anche in questo caso il funzionamento è semplice, un pulsante attiva la funzione di raffreddamento, e l’altro è per il mescolamento. Con 1,7 litri, questo modello produce quasi il 50% di gelato in più, e in tempi altrettanto rapidi rispetto alla DeLonghi. Rispetto al nostro preferito, ha perso qualche punto in termini di lavorazione, mentre per quanto riguarda il prezzo, è ora allo stesso livello della DeLonghi.
La The Smart Scoop di Sage Appliances è una gelatiera ben fatta che offre molte funzioni e un’ampia varietà di gusti. Innanzitutto, si avvia la funzione Pre-Cool, che riduce la temperatura della macchina ad un valore consigliato in cinque-dieci minuti, a seconda di ciò che si vuole preparare. È possibile scegliere tra un’ampia selezione, sorbetto, yogurt-gelato, o gelato.
La piccola Springlane Eni è adatta a chi cerca una gelatiera semplice e poco costosa. È ben fatta e produce un gelato delizioso. Si deve rinunciare ad alcune funzioni, come l’indicazione dell’ora o il timer, ma si risparmia molto nel prezzo.
Tabella di confronto
- Preparazione veloce
- Facile da pulire
- Facile da usare
- Il gelato è difficile da estrarre
- Nessuna indicazione del tempo
- Buon rapporto prezzo-capacità
- Di semplice utilizzo
- Facile da pulire
- La superficie in acciaio mette in risalto le impronte digitali
- Funzionamento semplice
- Grande capacità
- Facile da pulire
- Preparazione rapida
- Gelato difficile da rimuovere
- La miscela deve essere preparata prima di ogni utilizzo
- Nessuna indicazione del tempo
- 12 livelli di consistenza
- Buona lavorazione
- Funzionamento semplice
- Design moderno
- Costosa
- La pulizia richiede gli accessori in dotazione
- Piuttosto rumorosa
- Funzionamento semplice
- Design elegante
- Pratica costruzione
- Compatta
- Conveniente
- Può preparare anche sorbetti e yogurt gelato
- Capacità ridotta
- Nessuna visualizzazione dell'ora
- Finestra sul coperchio piccola
- Semplice da usare
- Può produrre anche lo yogurt
- Costoso
- Funzionamento semplice
- Grande capacità
- Facile da pulire
- Display touch
- Può anche fare lo yogurt
- La superficie in acciaio mette in risalto le ditate
- Funzionamento semplice
- Grande capacità
- Funzionamento semplice
- Grande capacità
- Facile da pulire
- Può produrre anche yogurt
- La superficie in acciaio mette in risalto le ditate
- Costosa
- Funzionamento semplice
- Grande capacità
- Facile da pulire
- La superficie in acciaio mette in risalto le ditate
- Semplice utilizzo
- Funzionamento semplice
- Dimensioni ridotte grazie al design stretto
- Può anche riscaldare
- Si possono servire anche sorbetto, yogurt congelato, yogurt normale
- Capacità ridotta
- Funzionamento semplice
- Grande capacità
- Qualità molto elevata
- Dimensioni ridotte grazie al design sottile
- Può anche riscaldare
- Display touch
- Il coperchio è allentato
- Costosa
- Facile da usare
- Silenziosa
- Buoni componenti aggiuntivi
- Economica
- Alcune parti sono difficili da pulire
- L'assemblaggio potrebbe essere più semplice
- Display elegante e di grandi dimensioni
- Grande capacità
- Funzioni aggiuntive
- Molto rumorosa
- Le istruzioni non sono soddisfacenti
- Funzionamento semplice
- Facile da pulire
- Grande capacità
- Si intasa facilmente
- Rumorosa
- Gelato con cristalli
- Facile da usare
- Può anche preparare frullati, smoothies, gelatine
- Economica
- Compatta
- Capacità ridotta
- Richiede 2 ore per 300 ml di gelato
- Nessuna indicazione del tempo
- Il contenitore del gelato non può essere rimosso
- Occupa poco spazio
- Poco costosa
- Il contenitore del gelato non può essere rimosso
- Capacità ridotta
La migliore: DeLonghi Gelataio ICK 6000
La DeLonghi Gelataio ICK6000 è stata in grado di battere la concorrenza nel nostro test, anche se per poco. È più costosa rispetto agli altri modelli, ma è ben fatta, offre ottime prestazioni di raffreddamento e una capacità di 1,2 litri, producendo poco meno di 700 grammi di gelato.
Due cose in particolare parlano a favore della gelatiera: è facile da usare ed è stato il modello più veloce del test. Il gelato era pronto per essere consumato in poco meno di un’ora. Più fredda era la miscela, più veloce era il procedimento. Soprattutto chi vuole produrre più tipologie di gelato la apprezzerà.
Funzionamento e gestione
La DeLonghi è facile da usare. Un interruttore consente di scegliere tra mescolamento, spegnimento, raffreddamento o mescolamento/raffreddamento. Non appena l’impasto del gelato tocca il contenitore della gelatiera, deve essere sempre mescolato. In caso contrario, c’è il rischio che il gelato si attacchi al sistema di mescolamento. Per evitare che l’inserto di raffreddamento si congeli, occorre pulirlo preventivamente con alcol.
Per evitare il congelamento, l’inserto di raffreddamento deve essere pulito con alcol
Il coperchio viene inserito e con una leggera rotazione si blocca saldamente in posizione. Ciò significa che la gelatiera continua a fare un buon lavoro anche quando la massa del gelato si solidifica lentamente.
Quando si prepara il gelato, comunque, si deve lasciare la funzione di mescolamento/raffreddamento in azione anche oltre il tempo di preparazione. Il gelato può essere degustato in qualsiasi momento, basta togliere il coperchio.
L’unico inconveniente è che le dita quasi si congelano quando si estrae il gelato. Il contenitore metallico è molto freddo. Bisogna quindi essere veloci, altrimenti non solo la mano, ma anche la crema stessa si congelerà restando attaccata al contenitore. Il raschietto in plastica in dotazione è, in questo caso, un valido aiuto.
Purtroppo l’elemento di mescolamento è così largo che quando lo si estrae trascina con sé gran parte del composto. È quindi opportuno togliere il gelato il più velocemente possibile.
D’altra parte, il sistema è facile da pulire. Tutti i componenti possono essere rimossi e messi in lavastoviglie.
Nel test la gelatiera DeLonghi ha fatto nel complesso una buona impressione ed è quindi la nostra migliore raccomandazione.
Alternative
Oltre alla gelatiera DeLonghi, esistono numerosi concorrenti. Rispetto al vincitore del test, bisogna accettare lievi compromessi, ad esempio nel funzionamento o nella velocità. Tuttavia anche con le seguenti raccomandazioni non potrete sbagliare.
Buona alternativa: Springlane Elli
La gelatiera Springlane Elli offre un buon rapporto qualità-prezzo senza particolari “fronzoli”.
In termini di dimensioni e peso, si colloca nella fascia media delle macchine per gelato da noi testate. Questa caratteristica e le dimensioni del contenitore di 1,2 litri rendono la gelatiera una buona scelta, per quelle famiglie non troppo numerose.
Il dispositivo è destinato a soddisfare le esigenze pratiche. In questo modo, l’operazione è il più semplice possibile e l’intero contenitore del gelato può essere rimosso con una piccola maniglia. Così facendo è più facile da trasportare e non è necessario toccare il contenitore freddo quando si serve il gelato.
Anche per quanto riguarda il rumore prodotto da questo modello, siamo in una fascia accettabile. Noi abbiamo misurato una rumorosità di circa 60-65 decibel.
Per grandi quantità: Nemox Gelatissimo
Con la leggerezza italiana e l’alta velocità di produzione del gelato, il Gelatissimo di Nemox ci ha davvero colpito nel nostro test.
Abbiamo apprezzato la facilità di riempimento e la semplicità di utilizzo. Un pulsante attiva l’elemento di raffreddamento, un altro la funzione di mescolamento. Niente fronzoli, niente timer, non potrebbe essere più semplice. Un altro aspetto positivo è la buona capacità di raffreddamento: il Gelatissimo è stata una delle gelatiere più veloci del test. Soprattutto chi vuole preparare diversi tipi di gelato dovrebbe dare un’occhiata più da vicino a questo modello.
Quello che non ci è piaciuto molto è la fase preparativa. Bisogna riempire il Nemox di acqua e sale ogni volta prima di usarla. Questo procedimento serve a evitare che il contenitore del gelato si congeli durante l’utilizzo. Tuttavia la pulizia è più complicata. Inoltre, a differenza della DeLonghi, il coperchio è leggermente poggiato e quindi non isola molto bene.
Inoltre, la gelatiera Gelatissimo costa di più rispetto alla DeLonghi, che per noi è in definitiva l’acquisto migliore.
Numerose varietà: Sage Appliances The Smart Scoop
Se siete alla ricerca di una gelatiera completa e non avete problemi di budget, potete acquistare senza esitazione la The Smart Scoop di Sage Appliances. Dispone di pratiche funzioni come il Pre-raffreddamento, che consente di impostare la gelatiera alla temperatura appropriata prima dell’utilizzo, a seconda della scelta effettuata. Si può optare tra sorbetto, frozen yogurt e gelato. Anche in questo caso le categorie sono suddivise in tre livelli, in modo da avere a disposizione ben dodici gradi di morbidezza.
Il grado di morbidezza può essere comodamente regolato con una manopola. La gelatiera ha sia una funzione manuale che automatica e il tempo di preparazione può essere impostato manualmente o automaticamente. In questo modo è molto facile preparare il gelato senza fasi precedenti di preparazione.
Un’altra pratica funzione è la keep-cool, che mantiene il gelato preparato freddo. Si accende automaticamente quando il gelato ha terminato la mescolazione. Un segnale acustico segnala che la conclusione del procedimento, e così il gelato, è pronto per essere mangiato. Questa funzione la si può anche disattivare.
Con un peso di oltre 14 chilogrammi, questa gelatiera è un vero e proprio colosso, ma dato che probabilmente non la porterete in giro con voi, non lo consideriamo un punto negativo. Troviamo che la lavorazione rispetto ad altre gelatiere sia molto buona, grazie al design in acciaio inossidabile spazzolato e al look moderno, e la Smart Scoop guadagna sicuramente punti. La pulizia è stata semplice e veloce.
Gli accessori includono un raschietto che può essere utilizzato per togliere i residui del gelato dal bordo del secchiello. È incluso anche uno scovolino, da utilizzare per pulire l’inserto di miscelazione: probabilmente non sarà possibile pulirlo in altro modo. Avremmo voluto che la consegna comprendesse anche una paletta per il gelato.
Ma che dire del gelato in sé? Abbiamo trovato la consistenza ottima, il gelato non aveva componenti cristalline ed era cremoso. Dopo appena 40 minuti eravamo già pronti per assaporare il nostro gelato. Un ottimo tempo! Riteniamo che la capacità di un litro vada bene, ma consigliamo di non scendere sotto questo valore.
Nel complesso, la Sage Appliances The Smart Scoop è un’ottima gelatiera in grado di creare molti tipi e gusti diversi di gelato ad un prezzo accettabile.
Consigliata per il prezzo: Springlane Eni
La Springlane Eni, piccola e dal design accattivante, combina solo le funzioni base di una gelatiera. Ma onestamente, chi ha bisogno di più? Qui è possibile risparmiare e ottenere comunque un ottimo gelato.
La gelatiera compatta di Springlane è molto facile da usare perché ha un solo quadrante. Si può impostare su off, reverse, cool o ice. La capacità di riempimento è di un litro, un po’ meno della concorrenza, ma sufficiente per quattro porzioni di gelato.
La macchina mescola l’impasto per 30 minuti esatti, dopodiché è sufficiente impostare nuovamente la manopola sulla produzione di gelato finché non è solido. Per 300 millilitri di liquido, si consigliano 40-50 minuti. L’apparecchio non dispone di un display che indica il tempo.
Un suggerimento da parte nostra sarebbe quello di rendere il coperchio più grande e di conseguenza la visuale dell’interno. Poiché la leva rotante non è trasparente, copre gran parte di esso ed è difficile vedere l’avanzamento del processo.
Il coperchio dell’apparecchio è ben saldo e collegato all’elemento di mescolamento, mentre con altre macchine del gelato questo è talvolta traballante. In questo caso esso può essere facilmente staccato per la pulizia. Anche il secchiello del gelato può essere facilmente rimosso come di consueto con Springlane. La gelatiera Eni non viene fornita di alcun accessorio. Tuttavia, è possibile acquistarla in un set con quattro piccoli secchielli con un sovrapprezzo.
Nel complesso, la Springlane Eni è una gelatiera bella e compatta che convince per il prezzo contenuto e la buona qualità.
La concorrenza
Severin EZ 7405
La moderna Severin EZ 7405 è un’ottima gelatiera che produce gelato in tempi relativamente brevi e può anche produrre yogurt. È dotata di un display touch e produce un gelato cremoso e gustoso. Abbiamo apprezzato anche la lavorazione e la semplicità di utilizzo.
La Severin EZ 7405 sembra inizialmente molto simile alla maggior parte dei modelli con una forma a cubo. Tuttavia, è molto più veloce nella produzione di gelato. È dotata di un display touch che funziona in modo affidabile e mostra cifre e simboli di grandi dimensioni. Oltre alle funzioni standard di accensione/spegnimento, avvio/arresto e selezione del timer, dispone di superfici di controllo supplementari per il raffreddamento, il mescolamento, il gelato e lo yogurt. La funzione di raffreddamento è particolarmente pratica se non si vuole servire subito tutto il gelato. Questa è preimpostata su 30 minuti.
La fornitura comprende un cucchiaio da gelato in plastica e un misurino. È incluso anche un libro di ricette.
Springlane Elisa
La Springlane Elisa è una gelatiera solida e di alta qualità, con una capacità di due litri. Non solo ha la funzione di gelato, ma può anche preparare lo yogurt. Rispetto allo yogurt che preferiamo quello prodotto dalla Severin, il gelato aveva una consistenza più solida e cremosa e a un prezzo inferiore. Il timer è limitato a 60 minuti e può essere comodamente impostato con una rotella. La fornitura comprende un raschietto, un libro di ricette, un bel cucchiaio da gelato e un misurino. Non è abbastanza per essere raccomandata, in quanto la Elli è ancora più economica e offre una qualità simile.
Klarstein Dolce Bacio
La Klarstein Dolce Bacio è grande ed elegante, con la sua scocca in acciaio inossidabile e il grande display, fa un’ottima figura dal punto di vista estetico. È in grado di preparare ben 2 litri di gelato in una volta sola, il che lo rende l’aiutante ideale se si hanno spesso ospiti. La gelatiera può essere utilizzata anche come mixer e la funzione di raffreddamento può essere utilizzata indipendentemente dalla gelatiera. Questo è un modello multifunzionale. Attraverso una piccola apertura nel coperchio, è possibile aggiungere ingredienti durante il processo di congelamento, come ad esempio pezzi di frutta. Sfortunatamente, il coperchio non sembra molto resistente.
H.Koenig HF180
La H.Koenig HF180 sembra un po’ antiquata a prima vista. La gestione non è molto fluida, perché bisogna montare da se le parti. In seguito, tuttavia, l’operazione è abbastanza semplice. Dal coperchio non si può vedere bene il progresso. Anche la pulizia di alcuni dei singoli componenti è difficile. Nella consegna ci sono una paletta per gelato e un misurino. La gelatiera è dotata di un display per la temperatura e l’ora.
Gelatiera senza compressore
Le macchine per gelati senza compressore proprio non producono il freddo necessario per preparare il gelato, ma devono essere preraffreddate. Questo non solo è più complicato, ma richiede anche molto più tempo. Prima di procedere all’acquisto, è necessario verificare se il contenitore per il congelamento è adatto allo scomparto del ghiaccio del frigorifero o del congelatore che si ha in casa.
A seconda del modello, il contenitore del gelato deve essere mantenuto in congelatore per 12-24 ore prima della produzione del gelato. Il liquido conservato nel contenitore “congelatore” si congela e il freddo mantenuto è necessario durante la produzione di gelato.
Per assicurarsi che il contenitore di congelamento sia già pronto per l’uso, è sufficiente agitarlo con la mano. Se il liquido all’interno non si muove più, allora può essere usato.
I nostri consigli in breve per i modelli senza compressore
La Krups Venise GVS241 non solo ha un aspetto molto elegante nella sua veste bianco-argento con applicazioni cromate, ma è anche la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono preparare il gelato in anticipo. Il contenitore del freezer può contenere fino a un litro di gelato. Sebbene la Krups debba essere assemblata partendo dal coperchio, dal braccio di mescolazione, dal blocco motore e dai due anelli, sia l’avvio che la pulizia sono molto rapidi. Il pacchetto complessivo la rende per noi la vincitrice del test in questa categoria: la miglior gelatiera senza compressore.
Se cercate una gelatiera a basso prezzo, dovreste dare un’occhiata alla Rommelsbacher IM 12 Kurt. Produce un buon gelato in un tempo ragionevole e siamo soddisfatti della sua lavorazione. La pulizia è un po’ complicata in alcuni punti, ma si risparmia molto nel prezzo.
Nel nostro test, nessun gelato è stato pronto in così poco tempo come con la gelatiera WMF 3in1. Dopo circa 15 minuti, la miscela di gelato aveva una consistenza piacevolmente cremosa. Oltre al coperchio, l’apparecchiatura comprende anche un display LC con funzione di conto alla rovescia e un cucchiaio da gelato in Cromargan. Purtroppo il contenitore del congelatore è molto piccolo (300 millimetri).
Tabella di confronto
- Preparazione veloce
- Semplice da pulire
- Di facile uso
- Contenitore di raffreddamento grande
- Diversi componenti singoli
- Semplice utilizzo
- Ottima gestione
- In certe parti difficile da pulire
- Preparazione molto rapida
- Facile da pulire
- Funzionamento semplice
- Contenitore di raffreddamento piccolo
- Di semplice utilizzo
- Buona gestione
- Difficile da pulire in certe parti
- Può preparare anche sorbetti, yogurt gelati e softeis
- La lavorazione potrebbe essere migliore (costruzione identica a quella dei prodotti cinesi)
- Semplice da usare e pulire
- La preparazione potrebbe essere migliore
- Di semplice utilizzo
- DI valore
- Piuttosto rumorosa
- Il motore è piuttosto pesante
- Può preparare anche sorbetti e yogurt-gelato
- La lavorazione potrebbe essere migliore
- Piuttosto lenta
- Nessuna indicazione dell'ora
- Nessun arresto automatico
La migliore: Krups Venise GVS241
In termini di gusto e di consistenza, non siamo riusciti a rilevare alcuna differenza evidente tra i nostri [nr_testati] candidati nel test. Il fatto che il gelato risulti un po’ più compatto o più cremoso dipende, in ultima analisi, da quanto tempo si lascia in moto il sistema di mescolamento.
Nel complesso, tuttavia, la Krups Venise GVS241 è risultata la migliore in assoluto. È realizzata solo in plastica, ma tutti i componenti ci hanno fatto un’impressione di alta qualità.
A differenza delle concorrenti, la Krups è composta da diverse parti: il contenitore del congelatore, due anelli, un blocco motore e il braccio di miscelazione. Il produttore consiglia di mettere il contenitore in freezer per almeno 24 ore. Con un’altezza di circa 13,5 e un diametro di 21 centimetri, dovrebbe entrare in tutti i cassetti o scomparti standard.
Montaggio e utilizzo
Durante il montaggio, è necessario fissare due anelli al contenitore di raffreddamento. Nella posizione corretta si incastrano perfettamente. Il blocco motore separato è fissato in una cavità del coperchio. Anche in questo caso, si percepisce quando esso è saldamente posizionato. Nell’ultima fase, è necessario inserire solo il piccolo braccio di mescolamento in plastica e posizionare il coperchio con il blocco motore sul contenitore. Ruotarlo in senso orario e bloccarlo in posizione. Sembra tutto più complicato e lungo di quanto non sia in realtà.
Facile da usare e senza rumore
Collegare la spina alla presa di corrente, premere il pulsante di accensione sulla parte superiore e quindi versare la miscela di gelato attraverso l’apertura. Anche se il contenitore ha una capacità massima di 1,6 litri, consigliamo di non utilizzare più di un litro di ingredienti per gelati e sorbetti, poiché il volume aumenterà in seguito. Se si desidera arricchire il gelato con scaglie di cioccolato o piccoli pezzi di frutta, si possono aggiungere in qualsiasi momento.
Il motore della Krups G VS2 41 Perfect Mix 9000 non fa molto rumore. Per evitare il sovraccarico e il surriscaldamento, la gelatiera cambia automaticamente il senso di rotazione quando la massa diventa troppo compatta.
Un display digitale segnala che la preparazione del gelato è in corso. Un breve segnale acustico indica che la Krups ha terminato la preparazione del gelato. Il test ha richiesto solo 20 minuti. Siamo stati molto soddisfatti del risultato. Il gelato è risultato compatto, ma leggermente cremoso, era perfetto da gustare a cucchiaiate.
Per rimuovere il coperchio basta sollevare leggermente il blocco motore e ruotarlo in senso antiorario. Sul braccio di mescolamento si accumula molto gelato, che può essere facilmente rimosso con il raschietto. È sufficiente premere i due simboli incisi sul blocco motore per rimuoverlo.
Se non si vuole consumare subito il gelato o se si vuole che si compatti ancora un po’, si può mettere il contenitore di raffreddamento in freezer. Fortunatamente, Krups fornisce un coperchio di plastica. Tuttavia, il produttore sconsiglia di conservare il gelato nel contenitore per lunghi periodi, in quanto così facendo esso diventa estremamente duro e ci vuole del tempo prima che sia di nuovo pronto da servire. È quindi consigliabile trasferirlo in un altro contenitore per alimenti e chiuderlo con un apposito coperchio.
Pulizia
La gelatiera Krups è tanto facile e veloce da montare quanto da smontare. Il coperchio, il braccio di miscelazione e il raschietto sono lavabili in lavastoviglie. Per pulire gli anelli e il contenitore, che deve essere lasciato scongelare per evitare la formazione di ghiaccio, è sufficiente un panno morbido e acqua tiepida. Gli anelli impediscono efficacemente che il gelato si attacchi in punti in cui non dovrebbe.
Buon ricettario incluso
Krups fornisce la sua gelatiera con un libro di ricette. Qui potrete scoprire, tra l’altro, quali ingredienti sono necessari per il gelato al caramello salato, il gelato alle castagne con castagne candite, il sorbetto alla fragola e tanti altri. La Krups Venise GVS241 rende divertente provare queste creazioni.
Alternative
Sebbene la Krups Venise GVS241 sia la nostra preferita, le differenze tra questa e le sue concorrenti sono piuttosto marginali. È possibile ottenere ottimi risultati anche con altre macchine per gelato.
Buona alternativa: Rommelsbacher Kurt
La gelatiera di Rommelsbacher, che si chiama Kurt, produce un buon gelato. Con una capacità di 500 millilitri, ci vogliono 40 minuti per preparare il gelato. Di per sé, tutto funziona bene, ma la lavorazione è piuttosto semplice. Il coperchio di plastica per il riempimento è molto piccolo e purtroppo non può essere pulito correttamente. Inoltre è possibile variare il timer, da 20 a 40 minuti.
Per il resto, il funzionamento è quello tipico delle macchine senza compressore, mettete il contenitore del gelato nel freezer 24 ore prima di iniziare la produzione.
Ci piace che le istruzioni includano suggerimenti per le ricette e che sia inclusa una paletta per il gelato. Se volete scegliere tra l’identico Gino Gelati e il Rommelsbacher, optate per il Kurt, questo offre accessori migliori e di solito è più economico.
Per piccole famiglie: WMF 3 in 1
La gelatiera WMF 3in1 è consigliata alle persone impazienti. In circa 15 minuti, i 300 millilitri di gelato sono stati trasformati in una crema soffice. Naturalmente, questo è dovuto anche al fatto che il contenitore del gelato è molto piccolo. Questo modello non è quindi adatto a famiglie numerose.
Grazie alle sue dimensioni compatte di 22 x 38 x 20 centimetri, il modello di casa WMF si adatta anche a congelatori di piccole dimensioni. Il corpo è realizzato in un robusto cromargan, sul quale purtroppo non è possibile evitare la formazione di ditate. WMF include un coperchio per il contenitore alto 11,5 cm e largo 14,5 cm e un cucchiaio per il gelato.
Il coperchio di plastica viene avvitato e gli ingredienti entrano nella gelatiera attraverso un’apertura, come negli altri modelli. Due pulsanti sul frontale impostano il tempo di preparazione al minuto fino a un massimo di mezz’ora. Oltre a questi c’è solo un pulsante di accensione/spegnimento. La pulizia si effettua con un panno umido.
Se volete preparare il gelato per voi o per due persone al massimo, la macchina WMF è una buona scelta, producendo solo 300 millilitri di gelato.
La concorrenza
Gino Gelati GG-12W
La gelatiera Gino Gelati GG-12W è identica nella costruzione al Kurt di Rommelsbacher. L’unica differenza è che non sono inclusi accessori e che le istruzioni del produttore su Internet sono sbagliate. Si dice che si possono fare 1,5 litri di gelato, ma non è affatto così. Il fatto che si possano versare 1,5 litri di acqua nel contenitore non significa che si avrà lo stesso quantitativo di gelato. Come per la Rommelsbacher, la capacità massima è di 500 millilitri. I clienti che l’hanno provato con un litro hanno notato che il risultato “era più simile a un frullato ben raffreddato”.
SveBake SVICM-1
La SveBake SVICM-1 è una gelatiera classica senza compressore, il che significa un funzionamento semplice e tempi di preparazione piuttosto lenti. La lavorazione non è esaltante: purtroppo sul fondo della macchina si forma uno strato di ghiaccio più spesso e la maggior parte della massa rimane piuttosto morbida. La gelatiera ha una capacità di 0,8 litri. Tuttavia, si consiglia di riempirlo solo con 300 millilitri di liquido alla volta. La nostra miscela di 500 millilitri non era ancora abbastanza compatta, nemmeno dopo 50 minuti.
Il test passo per passo
In totale abbiamo testato 37 gelatiere. Le macchine per il gelato con compressore avevano un prezzo nettamente superiore ai modelli senza la funzione di autoraffreddamento.
Innanzitutto la buona notizia è che ogni modello del test ha svolto in modo affidabile il lavoro per cui è stato progettato: produrre gelato. Tuttavia, esistono differenze significative in termini di consistenza, velocità, capacità dei contenitori e lavorazione.
I contenitori di congelamento delle nostre macchine per gelato senza compressore hanno trascorso tutti un giorno nel congelatore prima di essere utilizzati per la preparazione. Per la miscela del gelato, abbiamo preparato una semplice ricetta di gelato con latte, zucchero vanigliato e panna. Ogni modello è stato riempito con 300 millilitri del liquido preparato.
Il composto veniva poi mescolato fino a raggiungere una consistenza compatta ma ancora cremosa, oppure si spegneva in automatico.
Importante: quando si versa la miscela, il sistema di mescolamento deve già essere in funzione. In questo modo si evita che un sottile strato di ghiaccio si formi immediatamente sulla parete interna.
Con le macchine per gelato con compressore, si lascia raffreddare la massa del gelato e solo allora si avvia il processo di congelamento. Una volta attivati gli elementi di raffreddamento e di mescolamento, ci è voluta circa un’ora per ottenere un delizioso risultato.
In funzione, le macchine per il gelato sono più silenziose dei classici elettrodomestici da cucina, ma più rumorose di un mixer manuale.
Il composto del gelato deve essere il più freddo possibile prima di essere versato
Se si utilizzano ingredienti freschi, bisogna prendersi il tempo necessario per mescolare la miscela di base. Il tutto va poi messo nella gelatiera e deve essere il più freddo possibile. È preferibile raffreddare la miscela direttamente nel contenitore refrigerato. In questo modo si riduce al minimo il tempo di raffreddamento e il gelato è pronto in un tempo minore.
Poiché le macchine per gelati svolgono il lavoro completamente da sole e non sono quasi mai presenti funzioni aggiuntive, nel test abbiamo concentrato la nostra attenzione non solo sul tempo di produzione, ma anche sulla lavorazione, l’assemblaggio e la pulizia. Abbiamo anche misurato la rumorosità emessa durante il funzionamento.
Domande più frequenti
Quanto costa una gelatiera?
Il prezzo dipende se si cerca un modello con o senza compressore. Con un compressore, dovreste mettere in conto almeno 200 euro, per le gelatiere senza, potete trovare buone unità a partire da 50 euro.
Gelatiera con o senza compressore?
Se non si vuole spendere molto e si vuole preparare un gelato velocemente di tanto in tanto, un dispositivo senza compressore è più che sufficiente. Tuttavia, è necessario mettere il contenitore del gelato nel congelatore con un giorno in anticipo. Le unità con compressore sono subito pronte all’uso, spesso hanno molte funzioni aggiuntive e di solito producono gelati ancora più cremosi dei modelli economici, ma sono costose.
Si può preparare con la gelatiera anche il sorbetto?
Sì, è possibile. Molte macchine per gelato includono persino ricette per ottenere la miscela ottimale per la macchina corrispondente.
Quanto gelato si può preparare con una gelatiera?
Dipende sempre dal modello. In teoria, la maggior parte dei dispositivi ha una capacità fino a 1,5 litri, ma non bisogna mai riempirli completamente. Questo perché, soprattutto nei modelli senza compressore, una quantità eccessiva di liquido non fa produrre gelato. Con 500 millilitri, di solito si va sul sicuro.